Ad Angelica25 le emozioni non finiscono con Arnold Dreyblatt & The Orchestra Of Excited Strings - Report live


Statunitense di nascita, berlinese d’adozione, Arnold Dreyblatt è un artista visivo e compositore, attivo dai primi anni ’80, che si muove nei territori della musica concreta e minimalista. La serata proposta dal Festival Angelica25 si è svolta in due parti: una prima parte ha visto l’esecuzione di “Spin Ensemble” (2011), una composizione elaborata da Dreyblatt utilizzando segnali acustici e pattern registrati da una macchina per la risonanza magnetica ed eseguita dal vivo al computer; una seconda  parte, più basata sull’opera minimalista del compositore, accompagnato dalla Orchestra Of Excited Strings con strumenti preparati e modificati. La ricerca artistica e musicale di Dreyblatt appare evidente in ambedue le parti della serata. La creazione di pattern ritmici e di progressioni segue schemi armonici e matematici molto precisi, tanto nelle sequenze proposte al computer quanto nella esecuzioni con gli strumenti preparati e trasmette un’idea di complementarietà e ricchezza stilistica.


“Nodal Excitation” (1979), eseguita da solista al contrabbasso modificato, apre la seconda parte del concerto e sfrutta una tecnica di attacchi percussivi e movimenti d’arco ritmici che mirano a ottenere effetti di risonanza molto particolari. Questa tecnica viene riproposta e sviluppata in forme più evolute nei brani successivi, nei quali spicca l’utilizzo della chitarra elettrica automatizzata a fare da traino tematico alle esecuzioni, mentre la batteria  procede ipnotica in un crescendo che, nei suoi momenti più vivaci, oseremmo definire di matrice krautrock e post-rock.
Dunque una performance molto ricercata e, allo stesso tempo, di grande attualità, che ha saputo stimolare intellettualmente il pubblico senza dimenticare di suscitare emozioni.

I musicisti

Arnold Dreyblatt: computer, “excited strings bass”, elettronica. Konrad Sprenger: batteria, chitarra elettrica digitalmente automatizzata. Jackie Schütz: chitarra elettrica modificata . Robin Hayward: tuba microtonale .

Commenti

Translate