The Royals


"Certo che sono pronta. Sono la regina d'Inghilterra... io sono sempre pronta!"

Serie per metà statunitense e per metà inglese, messa in onda dallo scorso 15 marzo sul canale via cavo E!, "The Royals", è tratta dal romanzo di Michelle Ray "Falling for Hamlet" e racconta in chiave prettamente romanzata la vita di un'immaginaria famiglia reale inglese, che ricorda molto i Windsor, con i principini che danno scandalo ed una regina che vuole far apparire sempre tutto perfetto, ma che si stacca completamente dalla tradizione regale. Il Re Simon Henstridge (Vincent Regan), più che occuparsi del suo ruolo e dei suoi compiti si impegna a raddrizzare la sua famiglia allo sbando. 


Accanto alla tipica regina cattiva, come nelle fiabe, Helena (Elizabeth Hurley), una madre/suocera crudele e spietata, sempre contro la figlia Eleanor (Alexandra Park), ragazza moderna, dedita al sesso, all'alcool e alla droga, che non fa altro che alimentare i paparazzi, completamente fuori dal mondo regale a cui la madre vorrebbe spingerla. D'altro canto il figlio non le da meno grattacapi. Liam (William Moseley), ama una ragazza "comune", Ophelia Pryce (Merritt Patterson), sua collega di college e fuori da quel mondo luccicante a cui le regina madre è così legata. Questo ovviamente spingerà quest'ultima a dichiarare guerra alla nuora, una battaglia celata dietro i falsi sorrisi e gli inganni. Liam, tra l'altro, si troverà candidato al trono dopo la morte prematura del primogenito, suo fratello maggiore, Richard. 


E' infatti da qui che tutto parte, dalla sua morte e dalle conseguenze di questa perdita che colpirà tutta la famiglia. A loro si unisce Cyrus (Jake Maskall), fratello di Simon, che mira al trono e sarà disposto a qualsiasi cosa pur di ottenerlo. Tra tradimenti e sotterfugi, falsità e pettegolezzi, "The Royals" è l'unione perfetta tra "Gossip Girl" e la Regina Elisabetta, molta soap opera e poca qualità. Peccato, perché una serie del genere poteva davvero dare di più ed invece, l'unica cosa che regna "sovrana" è la banalità. Ovviamente la serie, così come il romanzo, vogliono cavalcare l'onda delle "marachelle" combinate dal giovane principe Henry, ma in questo caso la realtà supera la fantasia e di certo il gossip creato da Henry supera di gran lunga la curiosità che può provocare una serie di questo tipo. 


Mark Schwahn, già ideatore del più interessante e fortunato "One Tree Hill", sigla questa nuova serie che vorrebbe spingere il telespettatore ad interessarsi agli altarini che si celano dietro la corona, ma non ci riesce del tutto. Il Pilot non è male e la figura della regina madre, che si vedrà di tanto in tanto nel corso della prima stagione ha il volto della grande Joan Collins, attrice con una carriera di oltre 60 anni alle spalle, vincitrice di 6 Golden Globe e un Emmy, per il suo ruolo in "Dynasty", e a dire il vero il cast non è proprio da buttare e i dialoghi decisamente sopra la media. In questo caso però, non può funzionare il detto "salviamo il salvabile", o per restare in tema, "Save the Queen", perché "The Royals" è proprio un occasione sprecata. Un drama senza una vera e propria identità, ma a cui il pubblico del canale E! si è affezionato, tanto che è stata confermata anche per la prossima stagione televisiva. Dal nostro punto di vista però possiamo dire che "The Royals" è la prima serie inglese che ci delude e di cui potremmo benissimo fare a meno.

Personaggi e doppiatori:

Liam Henstridge (Flavio Aquilone)
Eleanor  Henstridge (Valentina Mari)
Ophelia Pryce (Valentina Favazza)
Cyrus Henstridge (Francesco Bulckaen)
Simon  Henstridge (Stefano Benassi)

Helena  Henstridge (Roberta Pellini)

Commenti

Translate