Up-front 2015: conferme e addii dei telefilm di The CW


Quest'anno The CW s'è difesa bene in termini di ascolti e ripropone gli up-front di maggio. Mantenendosi sempre su cifre nettamente inferiori rispetto agli altri 4 network generalisti che negli scorsi giorni hanno già calato i loro assi per la prossima stagione tv, ma senza grossi cali rispetto agli anni passati. A parte il rinnovo di serie come "Beauty and the Beast" per una quarta stagione e "Reign" per una terza, che comunque restano molto scarse sia negli ascolti che nel raiting, per il resto la rete ormai ha deciso di puntare quasi esclusivamente sui supereroi e sui fantasy, che tanto piacciono al pubblico giovanissimo della rete. "The Flash" e "Arrow" sono le serie più viste della The CW della stagione appena passata, addirittura il primo raggiungendo cifre da record con 1.5 punti raiting, e ovviamente per questo motivo la prima viene rinnovata per la seconda stagione ed "Arrow", che poi è la serie madre di "The Flash", raggiunge la quarta stagione. 


Salvi anche "The Vampire Diaries" - che dovrà fare a meno della sua protagonista Nina "Elena Gilbert" Nobrev, che ha deciso di abbandonare lo show. La domanda sorge spontanea e ci si chiede come una serie tv possa fare a meno della protagonista principale su cui ruota tutta la trama, ma a quanto pare la creatrice Julie Plec può - e il suo spin-off "The Originals", rispettivamente per la settima e la terza stagione. Raggiunge quota 11 "Supernatural" che ancora oggi regge bene sorprendentemente negli ascolti, anche se ormai, un po' come "Grey's Anatomy", è diventato la brutta copia di se stesso. 


Terza stagione per il deludente "The 100" e seconda per "iZombie" e "Jane the Virgin", il secondo salvato soprattutto per far piacere alla critica più che al pubblico e che comunque resta unica sit-com del network che per il prossimo anno deciderà di non produrre comedy, ma soltanto 3 drama, di cui parleremo tra poco. Intanto comunichiamo l'ufficialità della cancellazione della serie più bella della The CW, "Hart of Dixie" che viene eliminata dopo quattro stagioni e dopo una sola cancellata anche "The Messengers", a cui la rete non ha creduto fin dall'inizio.


Come dicevamo sono soltanto 3 le serie ordinate per la prossima stagione 2015/2016: "Crazy Ex-Girlfriend", serie in cui Rachel Bloom sarà Rebecca, una ragazza di successo, molto concentrata sulla propria carriera che un bel giorno decide di cambiare completamente vita, abbandona un prestigioso studio legale di Manhattan, vende il suo appartamento lussuoso, per cercare di trovare l'amore in una periferia della California. La serie inizialmente doveva andare in onda sulla Showtime, ma poi la The CW ha deciso di acquistare i diritti e farla sua. 

Containment

Un'epidemia si diffonde ad Atlanta ed una gran parte dei cittadini vengono messi in quarantena, con tutte le conseguenze che questo comporterà, sia di sopravvivenza, che di relazioni con individui che non conosci, mentre medici e forze dell'ordine cercano di trovare una cura. Questo l'incipit di "Containment". Nel cast: David Gyasi, che interpreta Lex, agente di polizia alle prese con l'arginare il panico che si creerà in città. Scoprirà che la sua fidanzata Jana, interpretata da Christina Moses, insieme al suo migliore amico Jake, interpretato da Chris Wood ("The Vampire Diaries), sono anche loro stati messi in quarantena. Insieme a questi ci saranno una diciassettenne incinta, un insegnante di scuola elementare e un ricercatore che lavora dall'interno. "Containment" nasce da un'idea di Julie Plec, già mamma di "The Vampire Diaries" e "The Originals".

Legends of Tomorrow

Infine arriverà anche, ma da gennaio 2016, uno spin-off di "Arrow" e "The Flash", come se non ne avessimo già abbastanza di supereroi a salvarci dai mostri e le streghe cattive - non solo nelle serie tv ma anche al Cinema - ecco che spunta "DC's Legends of Tomorrow". Protagonisti alcuni personaggi che abbiamo già visto sia in "Arrow" che in "The Flash": Rip Hunter (Arthur Darvill), White Canary (Caity Lotz), perché il ruolo di Black Canary gliel'ha fregato sua sorella in "Arrow", da sottolineare che la White Canary è già morta e resuscitata ben due volte, così, tanto per non farci mancare nulla; Mick Rory (Dominic Purcell), che è Heat Wave; Leonard Snart, interpretato dalla nostra vecchia conoscenza telefilmica Wentworth Miller, già protagonista di "Prison Break", che qui interpreta Capitan Cold; Ray Palmer, che ha il volto di Brandon Routh che al cinema è già stato Superman ed in tv ha sempre fatto la parte del "cattivo", qui è Atom; Martin "Firestorm" Stein (Victor Garber).



E questo è tutto quello che c'è da sapere sul nuovo palinsesto The CW. Ci dispiace della cancellazione di "Hart of Dixie", avremmo preferito non rivedere alcune delle serie rinnovate, ma queste sono le scelte definitive e ce ne faremo una ragione. Di certo tra le novità quella su cui la rete punta maggiormente è senza alcun dubbio "DC's Legends of Tomorrow". A noi, se proprio dobbiamo scegliere, colpisce di più "Containment". Con la The Cw chiudiamo gli upfront dei network generalisti. Nei prossimi giorni però inizieranno ad arrivare i palinsesti della prossima stagione tv delle reti via cavo. Attendiamo quindi notizie da HBO, AMC, TNT, Showtime, Netflix e di tutti quei network che ci danno ogni anno le vere soddisfazioni, delle chicche niente male, una qualità che spesso, purtroppo, i canali principali non danno.

Commenti

Translate