Up-front 2015: conferme e addii dei telefilm delle tv via cavo


Si sa, le notizie nell'ambito della serialità statunitense arrivano a raffica, giornalmente nuovi Pilot si creano, nuove idee nascono e stare dietro a tutto diventa praticamente impossibile. Oggi tenteremo di darvi le novità più eclatanti di tutti gli altri network via cavo di cui ancora non abbiamo parlato. Esquire Network si prepara ad ordinare la sua prima serie originale dal titolo "Spotless", un drama sexy e ardito ambientato a Londra che racconta le vicende di un uomo angosciato, Jean Bastiere, interpretato da Marc-André Grondin, la cui vita verrà stravolta dall'arrivo del fratello Martin (Denis Menochet), fuorilegge, ricercato praticamente da chiunque. La A&E, la rete di "Bates Motel" - la cui seconda stagione, che doveva partire lo scorso ottobre su Rai Due, sembra che finalmente dopo vari rinvii verrà messa in onda dal 2 giugno prossimo - sta per mettere in scena uno dei romanzi più importanti dell'800: "Guerra e pace" di Lev Tolstoj, in collaborazione con la Lifetime e la BBC. 

Lily James - War and Peace

Nel cast ancora Gillian Anderson ("The Fall", "X-Files"), che per ora è impegnatissima, Paul Dano ("Youth - La Giovinezza") e Lily James, che ha interpretato Cenerentola nell'ultimo adattamento cinematografico. Anche Amazon ormai si è data alla pazza gioia, sfornando serie a raffica, dall'aprile del 2013 ha dato vita a più di 20 Pilot, di cui circa dieci sono state poi ordinate, e queste vengono tutte rinnovate, tranne "The After" e aggiunge altre cinque nuove idee di cui ancora si sa poco. La Cinemax, conosciuta per "Banshee", serie molto maschia, presenta per il prossimo anno: "Quarry", basata sui romanzi di Max Allan Collins, in cui un ex marine degli Stati Uniti, dopo aver combattuto in Vietnam, torna in patria per lavorare come serial killer su richiesta. Nel cast: Josh Randall e Kurt Yaeger. 

Josh Randal - Quarry

Mtv, la rete musicale più diffusa al mondo, ormai da anni crea anche serie e show originali, tra questi quella più famosa è senza alcun dubbio "Teen Wolf" la cui quinta stagione inizierà a fine giugno. Durante la prossima annata produrrà invece "Scream" tratta dalla saga horror omonima che quasi 20 anni fa ha terrorizzato adolescenti e non. Quindi torna il killer mascherato, ma stavolta sul piccolo schermo, con nuovi protagonisti: una reginetta di bellezza (Willa Fitzgerald), la figlia di un pastore che vuole diventare una regista (Amy Forsyth), un nerd mago del computer (John Karna), il ragazzo belloccio il più popolare del liceo (Carlson Young) e l'ultimo arrivato del liceo (Amadeus Serafini). 


La PBS, il network statunitense che manda in onda le serie in arrivo dall'Inghilterra, come: "Call the Midwife", "Downton Abbey", "Sherlock" e "Mr. Selfridge", produce quest'anno un drama nato da un'idea di Ridley Scott, "Mercy Street", ispirato alle memorie dei medici dell'ospedale di Alexandria. In particolare racconterà le vicende di due infermiere volontarie che lottano su due fronti diversi durante la guerra civile. Nel cast: Elizabeth Winstead, Josh Radnor ("How meet your mother"), Gary Cole ("Veep"), Peter Gerety, Norbert Leo Butz e Shalita Grant. 

Josh Radnor - Mercy Street

La Starz, rete di "Da Vinci's Demons" e "Outlander", rinnova tutte le sue serie tv, comprese "Black Sails" e "Power" che ha appena debuttato in Italia sulla piattaforma Sky. Anche la Starz decide per la prossima stagione di buttarsi nell'horror drama ordinando la prima stagione da dieci episodi di "Ash and Evil Dead", sequel del film "La Casa" (1981), che comunque al cinema ha già avuto i suoi due bei sequel. La serie in questione però prenderà una svolta diversa e avrà lo stesso protagonista: Bruce Campbell ("Burn Notice") nei panni di Ash. Che dopo 30 anni ancora lotta con i suoi demoni interiori dopo quella brutta esperienza, ma dovrà fare i conti con questi, perché una minaccia incombe sull'umanità. 


Inoltre la rete sviluppa anche il mistery thriller "The Disappearance", che racconta la storia di una donna che riabbraccia il figlio dopo sette anni dal suo rapimento. Mettendo da parte la crisi del suo matrimonio per il bene del figlio, mentre qualcosa comincia ad impensierirla, sembra che il figlio non sia più quello di un tempo e alcuni omicidi seriali potrebbero essere collegati al ragazzo. La Tv Land che ultimamente ha cancellato praticamente tutte le sue serie, tranne le ultime arrivate "Younger" e "The Soul Man" e la veterana "The Exes", ci proporrà due nuove comedy per il prossimo anno: "Teachers" e "Jennifer Falls". La prima ci porta nel mondo di una scuola elementare dove sei maestri cercano di plasmare le giovani menti dei futuri uomini americani. I protagonisti saranno gli stessi dell'omonima web series, da cui la serie è tratta.


"Jennifes Falls" invece nasce da un'idea di Matthew Carlson ("Samantha Who?") e vedrà Jaime Pressly ("My Name is Earl") nei panni di Jennifer Doyle una donna combattiva che dopo aver perso il lavoro con stipendio da capogiro è costretta a tornare a vivere con la madre impicciona insieme alla figlia adolescente. La WGM America, la rete di "Salem", si appresta a far scendere in campo una nuova serie tv: "Underground", con protagonista una nostra vecchia conoscenza telefilmica Marc Blucas, già protagonista di "Buffy" e "Terapia d'Urto". Ci troviamo ancora nei pressi della guerra civile, mentre alcuni schiavi devono fuggire attraverso una ferrovia sotterranea. Marc interpreterà un avvocato. 


Infine parliamo della Lifetime che dopo la battuta d'arresto degli ultimi anni, ha deciso di produrre insieme alla A&E "War and Peace" la serie di cui abbiamo parlato poco sopra tratta dal romanzo di Tolstoj e "Damien" sequel del film horror del 1976 "The Omen". Nei panni di Damine Thorn, che nel film era un bambino e che adesso è cresciuto, ci sarà Bradley James, Re Artù in "Merlin". Un ragazzo ossessionato dal suo passato, ma che deve fare i conti col destino, visto che è l'Anticristo. Dal primo giugno invece tornerà in tv, in "UnReal", una nostra vecchia conoscenza seriale: Shiri Appleby, l'indimenticata Liz Parker in "Roswell", che poi ha cercato di rifarsi con "Life Unexpected" e con "Chicago Fire", ma senza aver trovato il successo sperato. 


Qui Shiri interpreta una giovane assistente di un magnate della televisione americana, il cui ruolo principale la porta a manipolare giovani concorrenti di talent e reality in maniera da avere la giusta storia da mandare in onda. Perché in realtà non è tutto "reality". La rete intanto ha deciso di mandare in onda i dietro le quinte di serie cult degli anni '90 come "Gli amici di papà" e "Bayside School". Insomma le serie tv di certo non mancano, mentre sulla Sky si attendono notizie più certe riguardo alla nuova fiction targata Paolo Sorrentino con Jude Law protagonista in "The Young Pope" e sulla BBC si aspetta l'inizio di "The Night Manager" con Hugh Laurie e Tom Hiddleston, ovviamente aspettativa grande quella che vuole il ritorno in tv Keanu Reeves nel gennaio 2016 nella serie evento "Rain". Insomma, quest'anno i network americani hanno messo su tanta carne al fuoco. Alcune cose lasceranno il tempo che trovano, altre probabilmente diverranno nuovi cult, noi dal canto nostro restiamo sempre sintonizzati qualora ci fossero delle notizie succulenti o cambi dell'ultimo minuto.

Commenti

Translate