Up-front 2015: conferme e addii dei telefilm della NBC


Ritornano gli up-front di maggio delle serie tv e la prima a partire è come sempre la NBC, anche se in questi giorni molti dei network stanno dando delle anticipazioni succose sui futuri palinsesti televisivi nella stagione 2015/2016. La NBC ha deciso di salvare e dare un'altra chance a: "Chicago Fire" che arriva alla seconda stagione con una discreta media d'ascolto che si aggira intorno ai 7 milioni di telespettatori ed un raiting, tra i 19 e i 45 anni, che va dall'1.6 al 2.1, promosso anche il suo spin-off, "Chicago P.D." - tra l'altro la NBC ha appena comunicato che la serie avrà un secondo spin-off dal titolo "Chicago Med", ma ne parleremo tra poco - che raggiunge il suo terzo anno di vita, con una media leggermente inferiore rispetto alla serie madre, ma comunque con un risultato più che discreto.


Terza stagione anche per: "The Blacklist", che quest'anno rispetto al precedente ha avuto un notevole calo di ascolti, ma comunque rimane un cavallo di razza del network, "Undateable", divertente situation comedy che dal prossimo anno verrà girata in diretta col pubblico in studio, e "The Night Shift", serie medical dal forte impatto emozionale. Quinta stagione per "Grimm", che con i suoi 1.3/1.5 punti di raiting si aggiudica la promozione e sono ben 17 invece le stagioni per "Law and Order: unità speciale", grazie ai suoi affezionati fans, che anche quest'anno hanno permesso alla serie di superare spesso i 2 punti di raiting. Brutte notizie nel campo delle novità invece, l'unica serie ad essere rinnovata per il secondo anno è "The Misteries of Laura", che comunque non ha brillato negli ascolti - l'ultimo episodio andato in onda negli States ha avuto 0.9 punti di raiting - ma forse si è voluto difenderne magari una per salvare "la faccia". Di conseguenza eliminate: "A to Z", ma lo si sapeva già da tempo, "Allegiance", "Bad Judge", "Constantine", che davvero non è piaciuto ai fans del film e prima ancora a quelli del fumetto, "Marry Me", "One Big Happy", che forse invece avrebbe potuto avere un'altra chance e "State of Affaris"... insomma una strage. 


Dopo averla salvata per il rotto della cuffia lo scorso anno, "About a Boy" non ce la fa a superare anche questa annata e viene cancellata dopo appena due stagioni con una media al di sotto dell'1 punto di raiting. Invece lo sapevamo già dall'anno scorso che per "Parenthood" e "Parks and Recreation" sarebbero state rispettivamente la sesta e la settima stagione, una chiusa degna a due belle serie tv. Attendiamo news da "Unbreakable Kimmy Schmidt" e "Aquarius" che sono cominciate da poco negli States, quindi ancora non si sa se verranno rinnovate o meno, anche se gli ascolti della seconda non promettono nulla di buono.

Chicago Med

Ed ora veniamo alle new entry, sperando che tra queste ce ne sia qualcuna che resisterà al fatidico scoglio del primo anno, visto il massacro generale della stagione che sta appena volgendo al termine. La prima novità ve l'abbiamo già accennata qualche rigo più su, si tratta del secondo spin-off di "Chicago Fire", che nasce dall'episodio 19 della terza stagione di quest'ultimo, stiamo parlando di "Chiaco Med", che avrà tra i suoi protagonisti: Laurie Holden, che noi conosciamo come la Andrea di "The Walking Dead", Nick Gehlfuss ("Longmire", "Shameless") e Oliver Platt ("The Big C", "Fargo"). Ovviamente la serie, manco a dirlo, sarà ambientata in un ospedale, ed in una città come Chicago, dove ne succedono di ogni, è ovvio che ci sarà un bel lavoro. Ma giustamente ci si chiede se fosse proprio necessario un altro medical-drama, che di certo non apporterà alcuna novità alla serialità statunitense.

Blindspot

Non contenta però la NBC sforna il suo terzo medical, ebbene si, "Heartbreaker", ispirato alla vita della dottoressa Kathy Magliato, che nella serie diventerà Alex Panettiere e sarà interpretata da Melissa George ("The Slap", "Alias"), con cui ci addentreremo nel mondo della chirurgia sui trapianti del cuore. Seguiremo quindi la vita sia privata che lavorativa di questa donna caparbia e temeraria. Poi si cambia registro con "Blindspot", creato da Greg Berlanti, già autore di due successi della The CW "Arrow" e "The Flash", qua si inventa una serie dalla forte essenza thriller, che si racconta la storia di una giovane ragazza che viene trovata nuda, ricoperta di tatuaggi e senza memoria nel bel mezzo di Time Square, e che avrà il volto di Jaimie Alexander ("Watch Over Me"). Ben presto verrà svelato l'arcano su quei tatuaggi, che serviranno per risolvere alcuni casi molto importanti, con l'aiuto del detective Kurt Weller che sarà interpretato da Sullivan Stapleton ("Strike Back").

Game of Silence

Poi sarà la volta del legal-drama "Game of Silence", che vedrà l'avvocato di Atlanta Jackson Pogue, interpretato dal fascinoso David Lyons - anche in questo caso nostra vecchia conoscenza telefilmica, grazie alla sua partecipazione in"Revolution" - fare i conti con una carriera di successo, in contrasto con un passato che torna a bussare alla sua porta. Un suo vecchio amico infatti, interpretato da Michael Raymond-James ("Once Upon a Time"), torna prepotentemente nella sua vita a svelare gli altarini che per anni Pogue ha tentato di tenere nascosti. "Player" avrà invece per protagonista un ex agente segreto della CIA, interpretato da Philip Winchester ("Fringe", "Strike Back"), che vuole vendicare la morte della moglie, mentre nel frattempo deve fermare alcuni crimini per conto di un'organizzazione che scommette sulle capacità dell'uomo. Sa di già visto ancor prima di guardare il Pilot.


L'attesa più grande è senza alcun dubbio per il ritorno di "Heroes: Reborn". E' ovvio che si voglia calcare la scia del "supereroe" che per ora va tanto di moda, ma il ritorno degli "Heroes" ci fa molto piacere. Il telefilm seguirà comunque la vita di nuovi personaggi, anche se si sa già che dalla serie originale ritroveremo il mitico Hiro Nakamura (Masi Oka) e Noah Bennet (Jack Coleman), mentre il protagonista di questa nuova versione avrà il volto di Zachary Levi, che altro non è che l'indimenticato Chuck Bartowski della serie tv "Chuck".

Jennifer Lopez - Shades of Blue

Jennifer Lopez, sì proprio la J.Lo di successi mondiali come "Love don't cost a thing" e "Jenny from the block", ma che ricordiamo è stata anche spesso attrice di film "Shall we Dance?" o "Quel mostro di suocera", torna in tv dopo alcune apparizioni come guest star in diverse serie tv, e ci torna grazie a "Shades of Blue", police-drama in cui interpreterà una poliziotta corrotta che attraverso le tangenti cerca di dare un futuro degno alla sua bambina. Infine "Esmerald City", già annunciato lo scorso anno, ma che verrà messo in scena nella prossima stagione tv, che ci narra la storia di Dorothy Gale e del suo cane poliziotto che dopo un tornado si ritroveranno nel magico mondo di Oz. Non crediamo che possa andare oltre i 10 episodi previsti.

Eva Longoria - Hot & Bothered


Passiamo adesso alle sit-com. La prima è una comedy molto attesa, perché vedrà il ritorno in tv di Eva Longoria (Gabrielle Solis in "Desperate Housewives"), che è anche la produttrice di "Hot & Bothered", in cui la nostra Eva interpreterà Ana Sofia, un'attrice di soap-opera con problemi lavorativi legati a produttori irritanti, autori che si presentano a lavoro ubriachi, colleghi che vogliono rubarle il posto e tante altre scaramucce da star."Coach", come già dal titolo si può intuire, ci farà inoltrare nel mondo dell'Università della Pennsylvania, dove un giovane allenatore un po' incapace si ritroverà un giorno accanto il padre, anch'esso ex allenatore, per aiutarlo nella sua nuova professione. Quest'ultimo avrà il volto di nonno Braverman di "Parenthood", Craig T. Nelson.


Craig T. Nelson - Coach

"You, me and the end of the world", ci racconterà di una catastrofe imminente che sta per abbattersi sulla Terra. Una cometa sta per scontrarsi con il nostro pianeta e vedremo le reazioni di alcuni personaggi alquanto bizzarri alla notizie dell'imminente apocalisse. Ci saranno: un prete, un folle razzista, un direttore di banca, un terrorista ed un ex ufficiale di marina, che si ritroveranno in un bunker sotterraneo e diventeranno gli unici sopravvissuti. "The Last Man on Earth" ha già la sua bella scopiazzatura. Un'altro gradito ritorno sarà quello di America Ferrera, la nostra bruttina preferita in quel cult durato troppo poco che si chiamava "Ugly Betty". La Ferrera tornerà qui per raccontarci le disavventure dei commessi di un grande magazzino americano. Incontreremo un gruppo fornito di: commesse incapaci, clienti ossessionati dai saldi, manager in perenne crisi con il budget e tanto altro. Tutto questo sarà "Superstore".

Superstore

"Crowded", prodotta da Sean Hayes ("Will and Grace"), vedrà come protagonisti una coppia che vorrebbe avere più spazio nella loro casa, ma non sarà così, visto l'arrivo di genitori fin troppo presenti e di un paio di figlie che ritorneranno a casa senza preavviso. I due coniugi saranno interpretati da Patrick Warburton ("Perfetti ma non troppo", "Le regole dell'amore") e Carrie Preston ("True Blood"). Ed anche qui viene in mente un altro telefilm: "Mike and Molly", ma staremo a vedere. Infine due coppie di amici vicini di casa saranno i protagonisti di "People are talking", sit-com in cui si parlerà col sorriso di argomenti molto importanti come il sesso, il razzismo, l'amore, la guerra, la religione, e tanto altro.


Crowded

Ecco tutto il panorama presentato dalla NBC per la stagione 2015/2016. Poche le sorprese, scarse le novità all'orizzonte. Certo che forse, dopo la catastrofe della stagione appena passata il network avrebbe potuto osare un pochino di più, ma a parte "Chicago Med" che rischia però di essere un'altra copia di "The Night Shift" o peggio di "Grey's Anatomy", e poi il ritorno di "Heroes: Reborn", che comunque anche in questo caso potrebbe essere un rischio, visto il calo di ascolti che nel 2010 colpì la serie originale e anche per la sovraesposizione di supereroi tra cinema e tv, non si intravede molto altro.

Commenti

Translate