IScream Festival #5 musica e cibo i protagonisti (dal 3 al 5 luglio 2015, Poirino - TO)



L’associazione "IScream", presa in prestito la cantilena di Roberto Benigni e Tom Waits del film Daunbailò, propone una festa di tre giorni in un anfiteatro in piena campagna, tra musica, gelati, teatro, prodotti enogastronomici di alta qualità e tanto altro ancora. Ritorna quindi per la sua quinta edizione uno degli eventi più attesi dell’estate torinese, un festival nato come luogo di incontro in cui si va per stare tutti insieme, per avvicinarsi e sperimentare nuovi modi di pensare, di ascoltare, fare e mangiare. L'IScream Festival prende il via venerdì 3 luglio, e il compito di aprire le danze tocca a due importanti realtà musicali torinesi: sul palco principale sono infatti protagonisti il cantautore Bianco e i Nadàr Solo. Bianco ritorna sul palco dell’IScream Festival, dopo la partecipazione nella scorsa edizione come bassista di Levante, in veste di cantautore per presentare il suo terzo lavoro discografico dal titolo “Guardare per aria”, uscito per INRI a febbraio e già straordinariamente accolto da tutta la critica. 

Nadàr Solo

Bianco ha già condiviso il palco con alcuni dei più importanti artisti italiani (Niccolò Fabi, Max Gazzè, etc.) e assieme a Nadàr Solo e Daniele Celona l’anno passato ha conquistato il pubblico del Traffic con il progetto “Un’ora sola ti vorrei”. Prima del cantautore torinese sul main stage arrivano proprio i Nadàr Solo, una delle rock band più stimate in Italia, che sul palco dell’IScream festival presenteranno il loro nuovo lavoro discografico dal titolo “Fame”, uscito a novembre dell’anno passato per Massive Arts. Sul palco dell’IScream Festival si distinguono per il loro consueto “muro sonoro”, costruito anche grazie alle numerose collaborazioni con le due più importanti formazioni alternative italiane, ovvero Il Teatro degli Orrori e The Zen Circus.


Assieme a Bianco e Nadàr Solo fanno da colonna sonora del festival altre formazioni torinesi: tra tutte i Due Venti Contro, nati nel settembre 2012 da un’idea di Giacomo Reinero che, dopo aver suonato in alcune band torinesi, ha fondato il suo progetto solista, nel quale unisce esperienze e nuove idee. Grazie ai suoi testi freschi, ma dal significato maturo, ha catturato l’attenzione di Lorenzo Cherubini (Jovanotti) che lo ha spronato a proseguire e a sviluppare una raccolta dei suoi pezzi. Marie and The Sun è un duo formatosi nel 2011 dall'incontro dei giovani Giulia Magnani e Francesco Drovandi e che miscela sonorità soul e indie. 
I Perturbazione

Nasce inoltre un’importante collaborazione con una realtà molto bella di Torino: Partycillina, rassegna pensata e creata dall'organizzazione studentesca Medici senza Bandiere che dal 2008 organizza serate di musica dal vivo e musica elettronica accompagnate da folle di studenti e che devolve tutti i ricavati ad organizzazioni no profit quali Emergency, Medici Senza Frontiere, World Friends, LILA e Find the Cure. Venerdì 3 luglio Partycillina porterà sul palco dell’IScream, le tre band finaliste del concorso “Fatti Contagiare!”, il cui vincitore si esibirà in apertura della serata organizzata dall’associazione all’interno del Flower Festival di Collegno, che vedrà ospiti Max Gazzè, Dente e Djs From Mars.

Etruschi From  Lakota

Sabato 4 luglio nel grande anfiteatro dell’IScream Festival, si tiene l’unica data estiva in Piemonte dei Perturbazione, la band torinese consacrata al successo dopo l’edizione di Sanremo 2014 in cui si è aggiudicata il Premio della Critica “Mia Martini”. Altro nome di spicco della serata di sabato è il giovane talento Chiara Dello Iacovo, nata a Savigliano (CN) e residente ad Asti, che dopo essersi iscritta alla Scuola Holden, ha partecipato al talent show The Voice dove ha colpito il pubblico televisivo con le sue straordinarie capacità vocali e teatrali. Anche sabato 4 luglio la serata si apre con alcuni dei più promettenti progetti musicali a livello italiano, a partire dai toscani Etruschi From Lakota, vincitori dell’ultima edizione del Premio Buscaglione, che presenteranno il loro nuovo lavoro discografico “Non ci resta che ridere” (Phonarchia Dischi). Tra i protagonisti del sabato c’è anche Il Triangolo, band di Luino (VA) molto amata dal pubblico indie-rock.

Il Triangolo
Il trio ha fatto molto parlare di sé con il suo secondo album “Un’America”, uscito a maggio dell’anno passato per l’etichetta Ghost Records, la stessa di Dente, Selton, Julie’s Haircut. Sul palco anche gli Ongaku Motel, trio folk-rock di Milano: la band pubblica nell'autunno del 2014 un primo EP, dal nome "Ogni strada è un ricordo" ed a meno di un anno di distanza si accinge a pubblicare il suo secondo lavoro. Ongaku in giapponese significa musica, la sua traduzione letterale ha però un'accezione ben più profonda: "gioia dei suoni". Ad accompagnare la serata anche la musica dei Four Green Bottles, da Padova che presenteranno il loro recente debutto dal titolo “Step”, pubblicato da IRMA Records e definito un "7 tracce che a trovarsele nelle classifiche americane non ci sarebbe nulla di strano" (Rockit). Infine i Twee, vincitori del Moov Contest, indetto dall’omonima etichetta torinese nata nel cuore dello storico Transeuropa Recording Studio di Torino. In chiusura di serata il pubblico dell’IScream balla sotto il cielo stellato fino a tardi: venerdì con il dj-set dei Bitch Boys e sabato con Salvezza Diretta (resident dj di alcuni dei party più pazzi di Torino: Antani, Cesserata, IS).
Four Green Bottles

Domenica 5 luglio infine si parte dal primo pomeriggio per arrivare fino al calar del sole. L’ultimo giorno di IScream si trascorre in compagnia di tanti artisti di strada e dei loro spettacoli di musica e teatro. In particolare, trovano posto gli L.A Woods, duo composto da Anthony Lynch e Luigi Carlucci, che reinterpretano in chiave acustica grandi successi del rock e del pop con grande energia e coinvolgimento di pubblico. E ancora, una menzione speciale per I Fratelli Ochner, pseudo-famiglia di artisti e attori di strada, che sanno divertire e affascinare tutti, con i loro spettacoli di teatro e le esibizioni di giocoleria. IScream è quindi musica, teatro e arte di strada, ma non solo: il programma del festival poirinese prevede infatti una selezione enogastronomica di altissimo livello. "Sacco vuoto non sta in piedi", questo il nome dell'area food&drink, propone un insieme di speciali e differenti offerte. Si parte naturalmente dai gelati dell'Agrigelateria San Pè, riconosciuti come prodotti di alta qualità. 

E ancora si trovano pronti gli spillatori del birrificio Brew UP e tanti prodotti tipici di Eataly per un pic-nic speciale in mezzo al verde e alla musica. Menzione speciale per la Birra UP, la birra dei sognatori per tutti i sognatori. Il Brew UP Birrificio nasce da un'idea, una buona idea: “essere un birrificio e non avere un birrificio perché essere è più importante che avere". L’area food & drink ripropone la grande grigliata di San Sebastiano, che nel 2014 ha raccolto una grandissima partecipazione di pubblico e che offre carne e verdure cucinate sulla griglia come una volta. Anche i cocktail sono protagonisti con speciali combinazioni di granatina e frutta fresca a km zero. Si ripete infine la collaborazione con Caffè Vergnano, ed è dato spazio anche alle crepes realizzate con la farina di farro del Mulino Marino di Cossano Belbo (CN) e al vino della Cantina Sociale Terre dei Santi di Castelnuovo Don Bosco (AT).

Anche l'arte e la cultura hanno il loro ruolo all'interno del festival a completamento dell'offerta musicale ed enogastronomica. "Impara l'arte e mettila da parte" è il nome della sezione legata a laboratori e workshop gratuiti per grandi e piccini. Tra i laboratori gratuiti per i più piccoli l’appuntamento è venerdì e sabato alle ore 16 con il gruppo ADALTAVOCE, punto di riferimento per le attività di Nati Per Leggere e le attività culturali e didattiche per i bambini presso il Comune di Poirino. Letture animate e giochi con insegnanti qualificate delle scuole per l’infanzia ed elementari avvicineranno i bimbi alla lettura, incuriosendoli e facendoli divertire. Tra i workshop gratuiti per gli adulti ci si può iscrivere al laboratorio di reportage fotografico di musica dal vivo che si tiene dalle 19 di venerdì e sabato in compagnia dei docenti del Circolo Fotografico Romolo Nazzaro di Poirino. "Non stiamo fermi mai" è invece la sezione dedicata all'arte visiva, in particolare quest’anno si conferma la collaborazione tra IScream e il circolo fotografico di Poirino che da anni lavora intensamente sul territorio. Infine è possibile trascorrere le pause tra un concerto e l’altro passeggiando tra le bancarelle degli artigiani, hobbysti, collezionisti, associazioni giovanili e culturali che animano il Festival. Durante i tre giorni del festival, IScream è seguito in diretta da Radio Ohm, web radio sociale che dal 2010 trasmette da Chieri.

Commenti

Translate