Tre giorni di puro rock al Nessun Dorma Festival con Pan del Diavolo, Marta sui Tubi, Kutso e altri (dal 12 al 14 giugno 2015, Guidonia Montecelio - RM)


Una tre giorni gratuita di musica dal vivo con il meglio del rock alternativo italiano nella prima edizione DEL “Nessun Dorma - Rock Festival”, che si terrà il 12, 13 e 14 giugno presso la pineta comunale di Guidonia Montecelio. Sul palco si alterneranno Il Pan del Diavolo, Il Muro del Canto, Kutso, Marta sui Tubi, Il Management del dolore post-operatorio e Fast Animals and Slow Kids. Anche il Nessun Dorma avrà la sua area SECOND STAGE: tutti i giorni dalle ore 18.30 e fino ad inizio concerti, si esibiranno sul palco dedicato ai gruppi emergenti alcuni degli artisti più promettenti del territorio. Grazie alla collaborazione tra Underground Zone e altre realtà attive sul territorio, l’Assessorato alla Cultura ha voluto mettere a disposizione una vetrina prestigiosa come il Guidonia rock fest perché possano mostrare il proprio talento a un pubblico vasto. 

Il Pan del Diavolo

Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’assessore alla Cultura Andrea Di Palma, “NESSUN DORMA rock festival”, nasce con l’obiettivo di portare nel centro Italia le proposte della nuova musica indipendente italiana, quella slegata dalle solite logiche, radiofoniche e televisive ed anche per soddisfare l’urgente richiesta di moltissimi giovani nati o cresciuti in quest’area Metropolitana, di vedere rappresentata anche la loro cultura e le proprie passioni musicali, rispetto a quelle spesso usa e getta imposte dal mercato discografico. L’amministrazione comunale, attraverso questo evento, si propone di portare nei tre giorni del festival il maggior numero possibile di giovani dalla vicina Roma e dalle città limitrofe, favorendo così non solo il commercio ed il turismo cittadino ma quel concetto di aggregazione sociale che vede la Città di Guidonia Montecelio sempre più Centro Culturale di tutta l’Area Metropolitana.

Il Muro del Canto

Si partirà oggi, 12 giugno, con “Il Pan del Diavolo” l’esplosivo duo palermitano che sta portando in tour le canzoni del nuovo lavoro “Rockfolkboom”, una miscela di folk rock d’oltreoceano e carisma mediterraneo. A seguire sarà la volta de “Il Muro del canto” formazione capitolina che fa della sua romanità una bandiera. Fra racconti e canzoni d’autore appassionate, protesta e riflessione, andrà in scena il lato più oscuro, duro e moderno della tradizione. Il Muro del Canto ha da poco pubblicato il nuovo singolo e video “Figli di nessuno”. Scritto di getto sull'onda delle frequenti notizie di attualità legate al tema degli abusi compiuti dalle forze dell'ordine in Italia,  il video (regia di Marcello Saurino) è stato realizzato in collaborazione con l'associazione ACAD (Associazione Contro gli Abusi in Divisa) e presentato lo scorso 18 aprile al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

Kutso

Sabato 13 I “Kutso”, reduci dalla fortunata partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Elisa”. Il quartetto capitanato da Matteo Gabianelli propone spettacoli travolgenti, capaci di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico fra dinamiche imprevedibili e gli intelligenti testi al vetriolo. Dopo di loro i Marta sui Tubi , senza dubbio tra le più importanti realtà musicali dell’attuale panorama rock italiano. Anche per loro una partecipazione al Festival di Sanremo del 2013 ma soprattutto un’attitudine ai live che non teme paragoni. Un live grintoso, compatto, dinamico rodato sul campo, concerto dopo concerto. La loro prima raccolta ufficiale “Salvagente” uscita nel 2014 in occasione del decennale della band, vanta celebri duetti con i maestri Lucio Dalla e Franco Battiato.

Marta sui Tubi
Domenica 14 Arriveranno “Il Management del dolore post operatorio” interessantissimi originali e provocatori, che hanno appena dato alle stampe il nuovo lavoro  “I Love You”. Chiuderanno la kermesse i “Fast Animal and Slow Kids” tra le novità più fresche che il rock indipendente ha partorito negli ultimi anni. I FASK presenteranno al pubblico del “Nessun Dorma” l’ultimo lavoro in studio “Alaska”. Presentatore d’eccezione delle tre serate sarà il giornalista e critico musicale Federico Guglielmi.

Il Management del dolore post-operatorio

All’interno dell’area attrezzata saranno presenti numerosi punti vendita con vinili, libri, cd, magliette e gadget, oltre alla presenza di stand gastronomici con eccellenti prodotti del territorio. Vista l’importanza delle band che si alterneranno sul palco del festival e l’affluenza prevista, l’organizzazione ha pensato di adoperare per gentile concessione dell’A.S.D Guidonia, lo storico “Campo dei Pini” come luogo di stop e area relax. Distante pochi metri dalla location del festival, facilmente raggiungibile a piedi, si potrà usufruire dello spazio calpestabile del campo per installare tende ed utilizzare i servizi al suo interno. Ai fruitori dell’area, verrà distribuito un kit che comprende: Una t-shirt del festival, esclusivi gadget “Nessun Dorma” e, soprattutto, una pratica mappa del territorio per orientarsi e per scoprire le attività proposte all’interno e all’esterno del festival. La mappa conterrà inoltre indicazioni relative alle attività commerciali dove poter usufruire di agevolazioni economiche su menù creati appositamente per l’evento.

Fast Animals and Slow Kids

Questo il programma dei concerti nel palco principale: 

VENERDi' 12 GIUGNO 2015
IL PAN DEL DIAVOLO
IL MURO DEL CANTO

SABATO 13 GIUGNO 2015
KUTSO
MARTA SUI TUBI

DOMENICA 14 GIUGNO 2015
MANAGEMENT DEL DOLORE POSTOPERATORIO
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS


PROGRAMMA DEL SECOND STAGE

VENERDI' 12 giugno ( dalle 18,30 alle 21,00)
FRANK POLUCCI , INSOMNIA, VONDATTY E BANG OUT
Sabato 13 giugno ( dalle 18,30 alle 21,00)
SMOKING BLUE, STEFANO CRIALESI, NEW JERSEY QUAY, DADA CIRCUS
DOMENICA 14 GIUGNO  ( DALLE 18,30 ALLE 21,00)
ALICE FELLI, JACQUELINE GANDINI, SEBASTIAN CONTRARIO, ALL SENSATIONS



Commenti

Translate