Tutto pronto per il Taormina Film Fest: parata di star internazionali dal 13 al 20 giugno




Sono previsti 70 ospiti nazionali e internazionali alla 61esima edizione del Taormina Film Fest che si svolgerà dal 13 al 20 giugno. In tutto più di 100 film in programma ed il ritorno del Concorso Internazionale, dei Campus, degli incontri e degli eventi speciali, delle web series. Madrina della kermesse sarà l'attrice Asia Argento. Al seguito una parata attesa di star internazionali. Sarà Inside Out, il nuovo lungometraggio animato Disney Pixar già applaudito a Cannes (al cinema in Italia il 16 settembre), che racconta proprio del rapporto fra una bambina e la "gestione" delle sue emozioni, a inaugurare l'edizione. Torna il concorso internazionale - con una Giuria speciale di giovani, che assegnerà il Cariddino d'Oro - e la produzione e l'organizzazione sono state curate da Tiziana Rocca, la direzione artistica è stata affidata a Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti e Gabriele Niola. 

Raoul Bova

Tra i film in programma fuori concorso, "Torno indietro e cambio vita" di Carlo Vanzina (in sala il 14 giugno) che sarà presentato da Carlo ed Enrico Vanzina e dai protagonisti Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora, Paola Minaccioni che racconteranno al pubblico dell'Anfiteatro Greco il loro viaggio nel passato e il ritorno agli anni Novanta. Quanto alle serie tv, saranno presentati in anteprima gli ultimi due episodi della quinta stagione di "Il trono di spade". In calendario anche "While we're young" di Noah Baumbach, con Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried; 
Il Trono di Spade
Hot Pursuit di Anne Fletcher, con Reese Witherspoon e Sofía Vergara, "Il fidanzato di mia sorella" di Tom Vaughan con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Ben McKenzie, Lindsey Sporrer, Malcolm McDowell. La proiezione speciale "TaoAnniversary" sarà dedicata invece a "I ponti di Madison County", diretto e interpretato vent'anni fa da Clint Eastwood, con Meryl Streep.

Michael Duglas

Ad aprire la competizione, il 14 giugno, "Beyond the Reach - Caccia all'uomo" di Jean-Baptiste Léonetti, con Michael Douglas, Jeremy Irvine, Hanna Mangan Lawrence. Seguiranno "Obywatel - The Citizen" di e con Jerzy Stuhr, "The Nightless City - La città senza notte" di Alessandra Pescetta con Maya Murofushi, Giovanni Calcagno, "Venecia" di Enrique Kiki Álvarez. La chiusura del festival, il 20 giugno, è affidata al thriller "600 Miles" di Gabriel Ripstein con Tim Roth, Kristyan Ferrer, Monica del Carmen. Ma anche "VarietySpring" di Justin Benson e Aaron Moorhead con Lou Taylor Pucci, Nadia Hilker, Francesco Carnelutti; Cop Car di Jon Watts con Kevin Bacon, James Freedson-Jackson; "Krisha" di Trey Edward Shults con Olivia Grace Applegate, Bryan Casserly, Alex Dobrenko. 
Giovanna Ralli

Verrà consegnato anche il Premio alla Carriera a Giovanna Ralli, attrice per Monicelli, Scola, Rossellini e De Sica, partner cinematografica di Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, vincitrice di due Nastri d'argento. Tra gli "Eventi speciali" "Malaterra" (Italia, 2015), docufilm sulla Terra dei Fuochi di Ambrogio Crespi e Sergio Rubino che incontreranno il pubblico insieme a Gigi D'Alessio, autore della canzone "Malaterra" e delle musiche del film. E l'anteprima nazionale  di "Winx Clubserie 7: Rainbow" presenterà i primi tre episodi della nuova produzione in onda su Rai Gulp da settembre.
Richard Gere

Come ogni anno, accanto alle proiezioni sono in programma le "TaoClass", incontri con i protagonisti del cinema internazionale che si raccontano davanti a un pubblico fatto in buona parte di studenti. I fratelli Vanzina saranno protagonisti dell'incontro "A noi piace Wilder", in cui racconteranno il loro legame con il cinema del grande autore americano. 

Susan Sarandon
Ma sul palco Del "Taormina Film Fest" saliranno anche Ellen Pompeo, Richard Gere, Patricia Arquette, Susan Sarandon, Gabriele Salvatores: del regista premio Oscar sarà proiettato il docufilm "Italy in a day". I Campus sono invece affidati a Claudio Bisio, Rosario Dawson e Abrima Erwiah, Dolph Lundgren, Francesco Sole e Agenzia Nazionale per i Giovani, la coppia Biggio e Mandelli, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani, Antonello Venditti, James Marsden.


Commenti

Translate