Wayward Pines


Tratta dalla trilogia omonima di Black Crouch, "Wayward Pines" è una delle serie più interessanti di fine stagione. Ideata da Chad Hodge, che si ispira anche alla serie del 1990 "I Segreti di Twin Peaks" e allo stile di David Lynch, ha esordito lo scorso 14 maggio sulla Fox e la sera stessa in contemporanea, anche su Sky Italia. Protagonista indiscusso della serie è Matt Dillon ("Tutti pazzi per Mary", "Daddy Sitter"), solitamente attore comico, qui veste invece i panni di un agente dello United States Secret Service, Ethan Burke, che insieme ad un altro collega sta indagando sulla scomparsa dell'agente Kate Hewson (Carla Cugino), che oltre ad essere compagna di lavoro è anche amante di Ethan.


Ma un incidente, in cui perde la vita il collega che si troverà in macchina con Burke, lo porterà in un ospedale della misteriosa cittadina chiamata Wayward Pines. Sembra un ospedale normale, con un'infermiera comune che si chiama Pam (Melissa Leo) e uno psichiatra David Pilcher, alias dottor Jenkins (Toby Jones), in una tranquilla cittadina dell'Idaho. Ma in realtà non è così, l'ospedale non è così normale e di certo l'infermiera a ben vedere appare un po' psicopatica, la cittadina non è di certo pacifica e gli abitanti nascondono dei segreti da far accapponare la pelle. Quando Burke decide di uscire dall'ospedale, capendo che c'è qualcosa che non va e si ritrova in un bar, l'unica sana di mente sembra Beverly Brown (Juliette Lewis), la cameriera, anche lei vuole andare via da Wayward Pines. 


Ma quando Ethan andrà a casa di quest'ultima, troverà il cadavere del suo collega. Nel frattempo ritrova Kate, sperando che lei possa aiutarlo, ma alle parole: "Ci stanno ascoltando, non possiamo parlare" - un po' come succede in "Person of Interest" o anche al mondo di "Chosen" di cui abbiamo parlato poco tempo fa - Ethan capisce che vuole andare via da quel posto, vuole tornare dalla sua famiglia, che tra l'altro ha cercato di chiamare invano perché anche i telefoni sembrano non essere funzionanti. Ruba una macchina e cerca di andare via, quando incontra il cartello dei saluti si rincuora, finalmente è fuori da quel posto, ma la strada sembra sempre la stessa, ed infatti ad un certo punto si ritrova davanti ad un altro cartello: "Benvenuti a Wayward Pines", perché la strada gira intorno, da lì non si può scappare. Non c'è via d'uscita. 


Contrastato dalla sceriffo della città, Arnold Pope (Terrence Howard) e alla costante ricerca di una via di fuga, un giorno anche Theresa (Shannyn Sossamon) e Ben (Charlie Tahan), sua moglie e suo figlio, si ritroveranno in quel posto senza sapere come ci sono arrivati. Tra misteri e uccisioni, sparizioni improvvise ed una grande struttura in metallo che fa sparire i corpi senza vita, Ethan si troverà a vivere in un vero e proprio incubo, e noi insieme a lui. Ogni episodio è un concatenarsi di eventi e adrenalina, con un cast eccellente ed una regia ottima, la trama è incalzante ed i dialoghi cupi al punto giusto. 


Di certo ultimamente le reti americane ci stanno spesso proponendo serie, o anche puntate singole di crime molto famosi, in cui la gente viene spiata dalle telecamere dei semafori, dalle webcam dei computer portatili, e questa cosa un po' ci fa pensare, a quanto ci possa essere di vero in tutto questo meccanismo. Viviamo davvero tutti in un mega Grande Fratello? Forse ancora no, ma un giorno potrebbe davvero succedere. Ma tornando alla serie in questione, ovviamente le domande che ci lascia addosso "Wayward Pines" sono tante, tre in particolare: Qual è la verità di questo posto? Cosa succede davvero a Wayward Pines? Perché solo alcuni prescelti finiscono in questo luogo sperduto? 


Importantissimo il quinto episodio, da seguire con le orecchie drizzate e tutta la curiosità del caso, perché ci svelano molto di più di quel che avremmo mai immaginato. Di certo, purtroppo, questa prima stagione non sta esplodendo negli ascolti così come la Fox si aspettava, ma Chad Hodge ha previsto fin dall'inizio tre stagioni, tanti quanti i romanzi che aprono e chiudono il ciclo di questo mistery che ci ha appassionato fin dalle prime battute, sperando che la Fox non decida di cancellarlo ancora prima di carpire tutti i segreti che si celano all'interno della misteriosa Wayward Pines.

Personaggi e doppiatori:

Ethan Burke (Francesco Prando)
Kate Hewson (Chiara Colizzi)
Theresa Burke (Barbara De Bortoli)
Ben Burke (Manuel Meli)
Pam (Barbara Castracane)
Arnold Pope (Andrea Lavagnino)
Beverly Brown (Laura Boccanera)

David Pilcher (Teo Bellia)

Commenti

Translate