Lugocontemporanea, la rassegna che fonde le arti (fino al 25 luglio 2015, Lugo - RA)




Torna Lugocontemporanea, la Rassegna artistica che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Un festival di musica, che include poesia, teatro, videoarte, cinema e installazioni che si tiene nel centro storico di Lugo (RA), dal 23 al 25 luglio. Il titolo della tematica di questa edizione 11.Lugocontemporanea.15 - scelta dai direttori artistici John De Leo, Franco Ranieri e Monia Mosconi - è “Giustizia: la parola ai giurati”. Gli artisti che parteciperanno alla nuova edizione del Festival saranno quindi chiamati a trarre ispirazione e a rappresentare i temi legati al concetto di giustizia nei suoi vari aspetti: da quella privata, alla civile, alla penale, fino alla giustizia divina.

John De Leo

“Sarebbero infinite le sfaccettature che questo tema può suggerire - dichiarano i curatori della rassegna - tra le prime viene alla mente il suo opposto: l’ingiustizia. L’argomento è molto complesso, purtroppo pieno di contraddizioni. La sfera individuale a volte entra in conflitto con il sistema di norme di giustizia che regolano la vita di una comunità. Nondimeno si dovrà considerare il senso di giustizia. Quello naturale, necessario per una corretta e pacifica convivenza. Siamo consapevoli che le parole per questi argomenti hanno una precisa valenza dottrinale e giuridica, non abbiamo le competenza per usarle se non per il loro significato comune. Si dovranno prendere in esame le parole giustizialismo, giustiziere, il concetto di giusto e ingiusto, l’essere giusti. Il confine tra giusto e ingiusto non è netto. In tempi come i nostri ci sembra che il senso di giustizia sia stato seppellito dagli egoismi personali, dalle logiche perverse della società dei consumi. Vorremmo che gli artisti si interrogassero e ci interrogassero anche su questi concetti”.

Alessandro Lanzoni

Si è iniziato il 23 luglio alle 21 al Chiostro del Monte, con il concerto in piano solo del giovane pluripremiato Alessandro Lanzoni e con il “Processo alla storia: Salieri vs Mozart”, una “sentenza giuridica” in forma teatrale presieduta dagli avvocati (veri) del Foro di Rimini Francesco Vasini e Piero Venturi, con Stefano Celli come pubblico ministero. Questa sera alle 21 invece, al Chiostro del Carmine è previsto un inedito concerto per chitarra elettrica, percussioni e batteria, che vede l’incontro di due giganti dell’Arte musicale come Roberto Cecchetto e Hamid Drake. Alla performance parteciperà anche Massimo Ottoni, che con la sua Action-Painting in estemporanea, moltiplicherà le percezioni anche dal punto di vista visivo. Alle 22 al Chiostro del Monte, Matteo Scaioli e Riccardo Scaioli si esibiranno in una particolare performance dal titolo “Caos Cosmo”, concepita per grammofoni preparati, live electronics, nastro magnetico e sax contralto. Infine, sabato 25 luglio l’appuntamento è alle 21.30 al Cortile Interno del Carmine per la proiezione del documentario “Educazione Affettiva” (Ardaco 2015), a cui seguirà un dibattito con i presenti, condotto dal maestro elementare Matteo Bianchini della scuola-città Pestalozzi di Firenze.




Per tutte e tre le giornate, dalle 18:00 alle 23.30, nella Torre del Soccorso della Rocca Estense, ci sarà una installazione sonora -creata appositamente per Lugocontemporanea- concepita dal compositore Simone Pappalardo con interventi in tempo reale del clarinetto basso di Paolo Ravaglia. La rassegna 11.Lugocontemporanea.15 è organizzata dall’associazione culturale Lugocontemporanea, in collaborazione con la Fondazione Teatro Rossini, e con il patrocinio del Comune di Lugo, della Regione Emilia-Romagna e di Greenpeace Italia.

Commenti

Translate