Musica, Cinema, incontri, arte, baby: tutto al Kilowatt Summer (dal 14 al 20 luglio 2015, Bologna)


Kilowatt Summer è la rassegna estiva curata da Kilowatt all’interno de Le Serre dei Giardini, nell’ambito di bè bolognaestate. In uno spazio riqualificato e restituito alla città, Kilowatt Summer propone serate di musica, cinema, incontri letterari, attività per i bambini ed un servizio bistrot in collaborazione con Camera a Sud, di cui segnaliamo in particolare il brunch della domenica (dalle 11 alle 16). Ricordiamo inoltre il Gruppo di Acquisto Solidale delle serre per verdure, formaggi, frutta e carne, a cura di Simplyfood.
PROGRAMMA EVENTI dal 15 luglio:


Mercoledì 15 luglio 2015 - 19.00
Best of Class Fawda Trio  (concerto)

The other side of Jazz / Una rassegna sull’evoluzione stilistica della Musica Jazz Suoni e colori del Marocco si fondono a jazz e psichedelia con Fawda trio, recente progetto del musicista e cantante originario di Casablanca Reda Zine accompagnato alle tastiere da Fabrizio Puglisi e da Danilo Mineo alle percussioni. In apertura Best of Class con Alessandro Rossi, regista - Bob Dylan "Blonde on blonde". Dopo il concerto Close in on, dj set nel bar bistrot all'interno della serra.



Giovedì 16 luglio 2015 - 19.30
I racconti del leone (letture)
KinderWonder / A cura di Elena Baboni (Fatatrac)
Appuntamento settimanale di promozione della lettura, per garantire ai più giovani l’accesso a libri di alto livello letterario e artistico.

Giovedì 16 luglio 2015 - 20.00
"Ronin” (live)
Sunset - Keep Calm and Listen / A cura di Sfera Cubica e Modernista - Una perla italiana di caratura internazionale capitanata da Bruno Dorella, tra banda slava, mariachi, desert sound, spaghetti western ed isolazionismo chitarristico.





Venerdì 17 luglio - 19.30
The Carribbean House (live - Pizzico Records)

Serra Elettrica / A cura di Marco Unzip

TCH è un collettivo che racchiude artisti storici della scena indipendente italiana come Cristiano Santini, fondatore e leader dei Disciplinatha e Federico Bologna di Technogod e Ohmega Tribe. Billy Bogus, all’anagrafe Niccolò Bruni, ideatore di Pizzico Records, funge da collante per queste “heads" e dispensa tagli e arrangiamenti gommosi sui synth glaciali di Bologna e il chirurgico sound design di Santini. A seguire dj set di Marco Unzip.

Sabato 18 luglio 2015 – 19.30
I DJ del sabato serra: Hawanna DJ

Inizia la propria attività di DJ nel 1991 col nome di Dj Albertik, mixando Hip Hop e Raggamuffin allo storico C.S.A. Isola nel Kantiere. Con gli anni si orienta verso sonorità più funky e Rare groove, per poi approdare, durante la sua esperienza al Link nella metà degli anni ’90, al Trip Hop e al Nu Jazz.

Sabato 18 luglio 2015 – 20.30
Midihands (live)

MidiHands è una nuova formazione con un nuovo modo di concepire il live. Padrona ne è la tecnologia di cui si avvalgono che non necessita più di un sistema touch-screen, ma crea direttamente un’interazione audiovisiva attraverso il movimento delle “mani midi” nell’aria! Un progetto multimediale audio/video che va oltre ogni aspettativa evolutosi in un nuovo esperimento, capace di rivisitare il digitale attraverso un controllo misticamente analogico che riporta il suono al suo significato primordiale di onde sonore, sensibili al movimento delle MidiHands.

Domenica 19 luglio 2015
FUNDAY / la domenica alle serre
11.00 / La storia spericolata e avventurosa di una ricetta: Le tagliatelle al pomodoro! (laboratorio) Un racconto culinario condito da storie, misteri, e tante curiosità. Ogni ricetta nasconde procedimenti segreti, strane alchimie, l’identificazione degli ingredienti e la loro misurazione. 
11.00 - 16.00 / BRUNCH a cura di Camera a Sud (tutte le domeniche)

19.00 / Rcdc OPEN ON AIR: Km0 - il programma di cultura della sostenibilità
Si occupa di alimentazione e consumo critico, green economy, buone pratiche, ambiente. Conducono Riccardo Tagliati e Jonathan Ferramola
19:30 / Minor Swing (live): Storica formazione eterogenea di Bologna, propone standard propri della tradizione jazzistica e composizioni originali che spaziano dallo swing al latin fino alla musica afro. Prima e dopo il concerto djset Extraordinary • gli opposti si attraggono {Rebecca Wilson+LaFunky 


Lunedì 20 luglio 2015 - ore 18.30

IMPORTANTE: PRESENTAZIONE KwBaby
Presentazione del primo co-working per bambini e genitori in Emilia Romagna a cura di Kilowatt, uno spazio di lavoro condiviso (coworking) insieme ad un luogo a misura di bimbo, gestito da educatrici specializzate e con un’attenzione particolare alla flessibilità, all’innovazione e all’outdoor education.


Lunedì 20 luglio 2015 - ore 21.00 

UMBERTO FIORELLI e alcuni redattori leggono "Repertorio dei matti della città di Bologna" (Marcos y Marcos) 
Brani Incolti / vegetazioni letterarie
“Una era anziana e viveva sola vicino al fiume e si chiamava Albertina e un giorno cominciò a dire a tutti che la dovevano chiamare Arturo perché lei in realtà era nata uomo e poi da giovane si era fatta l’operazione per diventare donna e i soldi glieli aveva dati il padre che era l’inventore del dado da brodo.” A cura di Paolo Nori.


Martedì 21 luglio 2015 - 21.30
“FOOD in MOTION - animazione da mangiare" (proiezione all'aperto)
Indacorama / Rassegna di “cortometraggi commestibili” tra stop motion e food design a cura di ind.A.co. collettivo autori indipendenti

Martedì 21 luglio, ore 21: Lince, il cinema baby - Mentre gli adulti guardano i film all'aperto, i più piccoli potranno godersi una selezione accurata di film e corti di animazione.

Mercoledì 22 luglio 2015 - 19.00
Best of Class Opez (concerto)
The other side of Jazz / Una rassegna sull’evoluzione stilistica della Musica Jazz Lampadine Fulminate, giradischi stonati, lunghe ombre scure e un eterno tramonto. Un suono di legno e di corde quello degli Opez, malinconico, afoso, assetato; viaggiano nel vuoto da riempire, fatto di vento caldo, polvere e silenzio. In apertura Best of Class con Jonathan Clancy, musicista e direttore artistico - Red Crayola "the parable of arable land". Dopo il concerto Close in on, dj set nel bar bistrot all'interno della serra.



Giovedì 23 luglio 2015 - 19.30
I racconti del leone (letture)
KinderWonder / A cura di Melograno
Appuntamento settimanale di promozione della lettura, per garantire ai più giovani l’accesso a libri di alto livello letterario e artistico.


Giovedì 23 luglio 2015 - 20.00
"Foxhound” (live)
Sunset - Keep Calm and Listen / A cura di Sfera Cubica e Modernista - Torino, classe 1992, breakbeat ipnotico, doppia lingua (inglese e araba), sax tenore newyorkese, djembè africani per un fresco e solare frullato sonoro a base di accelerate punk-funk, episodi di scintillante dance-pop, ritornelli allegramente fischiettabili e parentesi fra il dub e il reggae!

enerdì 24 luglio - 19.30
SPIRE + WHITE RAVEN + BXP (Random Numbers)

Serra Elettrica / A cura di Marco Unzip

Spire è il nuovo progetto elettronico di Paolo Iocca ex Boxeur The Coeur, A Toys Orchestra. White Raven è il nuovo progetto di Bartolomeo Sailer ex Wang Inc e Walking Mountains. Bxp è Carlo Mameli da sassari uno dei nomi più conosciuti nell’underground bolognese che per l’occasione si esibira’ in un dj set pensato ad hoc.

Sabato 25 luglio 2015 – 19.30
I DJ del sabato serra:

Black Sermon by MORRA MC
Viaggio dentro la musica nera che attraverso vari ispirazioni partono dalle radici, blues e soul e arrivano ai giorni nostri, elettronica,house, hip hop. Passando attraverso i grandi pilastri della black culture, jazz e funk.

Domenica 26 luglio 2015 - 11.00
VERDI E BLU PER UN'ESTATE GIALLA. Laboratori Metodo Munari ®
Kinder Wonder / A cura di Noemi Bermani, ZOO

DISEGNARE CON LE FOGLIE - Filiforme, lanceolata, cuoriforme, saggitata: quante forme hanno le foglie? Dopo una lunga carrellata di esplorazione e scoperta, qualche foglia si fermerà a giocare con noi per trasformarsi in ... un cappello? una navicella spaziale? un guscio di tartaruga? e in tutto ciò in cui il nostro sguardo riuscirà a trasformarle. Per bambini dai 4 anni, con prenotazione a: kwbaby@kilowatt.bo.it

Domenica 26 luglio 2015
FUNDAY / la domenica alle serre
11.00 - 16.00 / BRUNCH a cura di Camera a Sud (tutte le domeniche)
16.00 / Laboratorio Sociale Afrobeat, diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi e Reda Zine, si propone come un’esperienza collettiva di condivisione della cultura e dei saperi musicali.

19.00 / Rcdc OPEN ON AIR: Libera Radio
Voci contro le mafie è la prima web radio d’informazione sulla legalità e contro le mafie conduce Federico Lacche
20.00 / Estel Luz (live)Estel nasce e cresce in una cittadina del nord Italia da un'insegnante di yoga colombiana e un restauratore d'arte italiano. Dopo dieci anni come voce del progetto reggae dub Dotvibes la cantante apre come solista il concerto di Andreya Triana (voce dell'album Black Sands di Bonobo, Ninja Tune) presso Jazz:refound Festival. Da qui inizia a lavorare al primo Ep Light Blue uscito nel 2014 e al secondo ep Angels in uscita nel 2015.


Lunedì 27 luglio 2015 - ore 21.00 

Paolo Colagrande legge da "Senti le Rane" (ed. Nottetempo)
Brani Incolti / vegetazioni letterarie
"Al tavolino di un bar, Gerasim racconta a Sogliani la storia di un terzo amico seduto poco piú in là, ed è una storia molto avventurosa. Ebreo convertito al cattolicesimo per chiamata divina, Zuckermann prende i voti e diventa “il prete bello” di Zobolo Santaurelio Riviera, località balneare di “fascia bassa”: agli occhi dei fedeli passa per un santo, illuminato, alacre e innocente."

Aperto tutti i giorni: 10.00 / 24.00

Ingresso: Via Castiglione 134 e via Polischi 9.
Scopri tutto il programma di luglio: http://kilowatt.bo.it/kilowatt-summer/
Seguici su Facebook: www.facebook.com/kilowattbologna

Commenti

Translate