Mozart in the Jungle


Arriva in Italia la serie tv della Amazon, "Mozart in the Jungle", ed è subito delusione. Soprattutto se pensiamo che la stessa rete ci ha prima fatto entusiasmare con "Transparent" per poi fornirci la trama di "Mozart in the Jungle". Ed invece, come spesso purtroppo avviene, la fregatura è palpabile. Il telefilm è ispirato al libro: "Mozart in the Jungle: sex, drugs and classical music" di Blair Tindall del 2005, che ci racconta la sua carriera musicale alla New York Philarmonic insieme al direttore d'orchestra Gustavo Dudamel, a cui il protagonista del libro si ispira, e nella serie ovviamente diviene tutto più romanzato. 


A dare il volto a Dudamel, che nella serie si chiama Rodrigo De Souza è l'attore messicano Gael Garcìa Bernal ("La mala educaciòn"). E' bella l'idea di riportare in scena la musica classica, inserendola in una storia molto moderna, un po' sulla falsa riga di quel capolavoro di Steven Spielberg chiamato "Smash", e di certo non può non venire in mente anche "Saranno famosi", cult degli anni '80, ma a differenza di questi ultimi, Roman Coppola, Jason Schwartzman ed Alex Timbers, non riescono a colpire come avremmo sperato.


Per gli amanti della musica classica - che resta alla base di tutto, mettendo decisamente da parte quel "sex & drugs" presente nel romanzo di Tindall - la serie può andare più che bene, anche se il nostro maestro De Souza è un direttore d'orchestra completamente fuori dalle righe e, arrivato da poco a New York, andrà a sostituire Thomas Pembridge, interpretato da un sempre bravo Malcolm McDowell ("Franklin & Bash"), un uomo all'antica che non vedrà di buon occhio la sua sostituzione con un uomo così lontano dal modo di vedere la sua musica. Tutti sono attratti dal nuovo arrivato, così lontano da quell'abitudinario in cui vivevano, non solo sotto l'aspetto lavorativo, ma De Souza attira le donne come un perfetto Casanova, anche Cynthia Taylor (Saffron Burrows), la violoncellista amante di Pembridge, comincia a perdere le staffe quando vede per la prima volta la faccia del bel Bernal. 


Anche la nuova arrivata non è del tutto indifferente al fascino del maestro, Hailey Rutledge (Lola Kirke), ma è mal vista da tutti tranne che dal nuovo direttore che tra centinaia di candidati per il posto di flautista sceglie proprio lei, che non ha molta esperienza, infatti pochi giorni dopo diventerà una vera e propria tutto fare e segue il maestro in ogni suo spostamento. Seguiremo anche le avventure della sua più cara amica e confidente Lizzie (Hannah Dune) e del ragazzo con cui Hailey instaurerà una relazione complicata, il ballerino Alex (Peter Vack). 


Infine da ricordare la figura di Gloria Windsor, interpretata da un'eccellente Bernadette Peters, che noi conosciamo per aver fatto parte proprio di quel "Smash" di cui parlavamo poc'anzi, qui presta il volto alla direttrice della filarmonica di New York, che prende quasi tutte le scelte, sua infatti fu la decisione di sostituire il vecchio Pembridge col nuovo De Souza. La critica premia la nuova fatica targata Amazon, 73 su 100 critici statunitensi hanno promosso la serie, noi rimaniamo invece un po' perplessi. 


Riconoscendo al telefilm una discreta qualità per gli aspetti di regia, cast e soprattutto per la colonna sonora, la serie unisce perfettamente rozzezza, sesso e natura ad una più elevata sofferenza e passione, per quella musica che fa da motore ad una trama tutto sommato piatta e che sa di già visto. I personaggi sono poco definiti e sono anch'essi poco interessanti. Ma tra un "andante" ed un "vivace", tra un "lento" ed un "allegretto", la storia scorre tutto sommato in maniera gradevole, senza guizzi particolari, ma adatta a chi ama il genere. Tra l'altro proprio in queste settimane la serie sta andando in onda su Sky Atlantic. Si può solo sperare che la seconda stagione di "Mozart in the Jungle" porti qualche novità particolare che ci spinga a continuare la sua visione.

Personaggi e doppiatori:

Rodrigo De Souza (Francesco Mei)
Hailey Rutledge (Jolanda Granato)
Cynthia Taylor (Paola Della Pasqua)
Lizzie (Gea Riva)
Thomas Pembridge (Mario Scarabelli)
Gloria Windsor (Valeria Falcinelli)
Alex (Alessandro Capra)

Commenti

Translate