Penny Dreadful



"E' giunto il momento che il ragno tocchi la mosca"

Iniziamo subito a dire che "Penny Dreadful" è una serie di ottima fattura sotto l'aspetto più tecnico, di cast e personaggi, costumi, regia ed effetti speciali, anche perché dietro le quinte troviamo un team cinematografico, la sceneggiatura è affidata a John Logan ("The Aviator", "Noah") e la produzione a Sam Mendes ("American Beauty", "Skyfall"), ma malgrado le premesse decisamente superiori alla media, la storia rimane decisamente piatta, senza sfumature e a tratti risulta anche un po' pesante. Certo che mettere assieme Dorian Gray, la creatura creata da Victor Frankenstein e Abraham van Helsing è già di per se geniale. Raccontare l'incipit di "Penny Dreadful" è parecchio complicato, ma ci proveremo. 


Ci troviamo nella Londra del 1981 dove Ethan Chandler, interpretato da Josh Hartnett, in arrivo dall'America, si dimostra subito molto abile nell'uso delle armi da fuoco, per questa ragione l'enigmatica ed affascinante Vanessa Ives, interpretata egregiamente da Eva Green, decide di assumere l'uomo per un lavoro notturno parecchio misterioso. Eva infatti è coinvolta, insieme a Sir Malcom Murray - interpretato da un grande attore come Timothy Dalton - nella scoperta di eventi occulti, in particolare i due danno la caccia ad una creatura che ha rapito la figlia di Murray, Mina (Olivia Llewellyn). Ethan rimane sconvolto dalla brutalità con cui i due lavorano e per questo avrà seri dubbi sull'accettare il nuovo incarico. 


Ai tre si unirà poco dopo il dottor Victor Frankeinstein (Harry Treadaway), che nel frattempo ha i suoi bei grattacapi perché se la deve vedere con il primo essere che ha riportato in vita, la Creatura, qui interpretata da Rory Kinnear, che noi conosceremo nella serie anche con i nomi: Calibano e John Clare. La Creatura è stata abbandonata da Victor alla nascita anni prima e per questo è piena di rabbia e odio nei confronti del suo padrone e creatore, ma decide di tornare perché vuole che Victor gli crei una compagna che sia immortale come lui. Nel frattempo Ethan instaurerà una relazione con la prostituta Brona Croft (Billie Piper), malata di tubercolosi. 


Quest'ultima a sua volta incontrerà sulla sua strada il bel Dorian Gray (Reeve Carney), un giovane gentiluomo molto affascinante, ma anche subdolo e narcisista, incline alla mondanità e alla perenne ricerca delle depravazioni più estreme. Tutti coloro che vengono a contatto con l'uomo ne rimangono letteralmente attratti e affascinati. Perfino Ethan, abbandonata Brona, si reca da Dorian restando incastrato dalle sue "attenzioni". Vanessa e Malcolm, aiutati anche da Sembene (Danny Sapani), uomo dedito al combattimento dal misterioso passato, cercano di ritrovare Mina ad ogni costo, senza sapere che in realtà la donna è stata posseduta dal demonio. A tutti loro si unisce anche Abraham Van Helsing (David Warner), scienziato e amico di Malcolm che arriverà a Londra per rivelare che gli esseri a cui la squadra sta dando la caccia sono in realtà dei succhia sangue, comunemente conosciuti col nome di vampiri. 



Al momento basti sapere questo per farvi capire che la strada che "Penny Dreadful" percorre è quella dell'horror puro, con contorni molto tetri ed immagini parecchio forti. Di certo non è un telefilm adatto a tutti. Sia la critica che il pubblico americano hanno accolto la serie nel migliore dei modi, portandola alla quarta stagione, e possiamo dire che è uno dei maggiori successi della Showtime. La serie ha vinto 3 Satellite Award e 2 BAFTA, ma non è mai riuscita a convincere la critica degli Emmy e dei Golden Globe, anche se in quest'ultima edizione, "Penny Dreadful" era stata giustamente nominata agli Emmy per il miglior tema musicale originale di una sigla e per il miglior trucco. 


Come abbiamo già detto, il cast, che è parecchio notevole come abbiamo potuto notare, fa praticamente tutto il lavoro e colma i buchi lasciati da una sceneggiatura che, viste le premesse, potrebbe essere pregna di avvenimenti e molto più adrenalinica, ma che in realtà si spegne e rende tutta la prima stagione, che fortunatamente è composta da soli 8 episodi, parecchio monocorde. Si nota fin da subito che si voglia dare più spazio alla qualità e meno alla quantità, ma questo di certo non spinge il telespettatore ad appassionarsi alla serie e ad avere voglia di vedere dove va a parare. 


Di certo la scelta di Rai 4 di mandarla in onda in doppia forma - il lunedì in prima serata censurata ed il venerdì in terza serata senza censure - sta funzionando, più il venerdì che il lunedì, ma è comunque una serie effettivamente che poco si adatta ad una prima serata. Dal canto nostro possiamo dire che forse avremmo scelto altre serie da mandare in onda, ma è comunque positivo vedere che c'è ancora qualche canale italiano in chiaro che decide di mettere in scena telefilm in prima visione assoluta, visto che Rai Due e Italia Uno ormai non fanno altro che propinarci repliche a go go. Quindi plauso pieno va a "Penny Dreadful" sotto l'aspetto tecnico, meno sull'aspetto narrativo che è poi quello che oggettivamente a noi interessa di più. Resta comunque una serie interessante che consigliamo di seguire, soprattutto agli amanti del genere.

Personaggi e doppiatori:

Ethan Chandler (Andrea Mete)
Vanessa Ives (Domitilla D'Amico)
Victor Frankenstein (Daniele Giuliani)
Dorian Gray (Alessio Nissolino)
Sir Malcolm Murray (Stefano De Sando)
La Creatura (David Chevalier)
Brona Croft (Alessia Amendola)
Sembene (Alberto Bognanni)

Mina Murray (Eleonora Reti)

Commenti

Translate