Serie Tv a confronto: The Listener vs Unforgettable


Oggi proponiamo una sfida fuori dal comune: "The Listener" contro "Unforgettable". La prima, creata dalla mente di Michael Amo, è una serie canadese del 2009, ma che è andata in onda quasi in contemporanea anche negli Stati Uniti sul canale NBC ed in altri 180 Paesi del mondo, conclusasi nel 2014. La seconda, ideata da Ed Redlich e John Bellucci già dietro le quinte di "Senza Traccia", è una serie la cui prima stagione è andata in onda nel 2011 sulla CBS, ma visto lo scarso successo, venne cancellata dal network, per trovare ben presto una casa nuova sulla A&E, che proprio quest'anno ha rinnovato la serie per una quarta stagione da 13 episodi. 


"The Listener" e "Unfogettable" hanno in comune il fatto che entrambi i protagonisti hanno una "capacità", un "potere", o come lo definiscono loro un "dono", in "The Listener" il protagonista è Toby Logan (Craig Olejnik), paramedico venticinquenne di Toronto che sa leggere nella mente delle persone, un dono che ha tenuto segreto per tutta la vita, ma che dagli tempo due stagioni di telefilm e lo sa ormai chiunque. All'inizio ne era a conoscenza soltanto il suo mentore Ray Mercer (Colm Feore), che lo ha sempre aiutato e supportato nei momenti più difficili della sua vita, poi ne verrà a conoscenza anche il migliore amico di Toby, nonché collega, OZ Bey (Ennis Esmer), scanzonato e bonaccione, OZ è proprio il classico amico che tutti vorremmo avere, sincero, fedele e dalla battuta sempre pronta. 


A conti fatti, a parte qualche raro caso, i due sembrano non lavorare mai, perché nel momento in cui Toby metterà le sue abilità a servizio della polizia di Toronto guidata dal sergente Michelle McCluskey (Lauren Lee Smith), la sua esistenza verrà messa a soqquadro. Dall'altro lato invece, a guidare la squadra di "Unforgettable" troviamo l'affascinante ed intraprendente Carrie Wells (Poppy Montgomery), una donna che segue raramente gli ordini e che fa sempre di testa sua e che ha il dono di "vedere" quello che è successo durante una scena del crimine, grazie ad una memoria incredibile ed infallibile. In campo medico tale particolarità della mente esiste davvero e si chiama Ipertimesia. Dopo essere stata licenziata da Syracuse, decide di accettare la proposta del suo ex compagno Al Burns, che ha il volto noto di Dylan Walsh, indimenticato dottor Sean McNamara di "Nip/Tuck", e si unisce alla squadra omicidi del Queens, in quel di New York, tanto per essere originali pure nella location. 


Carrie ha un passato difficile alle spalle, anni prima le hanno ucciso la sorella, e lavorare per una squadra omicidi le permetterà anche di far luce sul suo passato. Da ricordare anche nella serie la presenza di: Mike Costello (Michael Gaston) e Nina Inara (Daya Vaidya). Proprio in queste settimane "The Listener" e "Unforgettable" vanno in onda nei pomeriggi rispettivamente di Giallo Tv e Mtv. Entrambi i telefilm non spiccano di certo per originalità, anzi, tutt'altro. Quanti telefilm ci vengono subito alla mente leggendo queste trame e guardando i primi episodi di entrambe le serie? Una marea! Tra tutti i primi che ci balzano in testa sono "Psych" e "The Mentalist", senza però avere il graffio e l'appiglio né del primo né tantomeno del secondo. 


"Unforgettable" è proprio una serie che mette in risalto una protagonista che è soltanto figa, ma nulla di più, con delle "spalle" pressoché inesistenti e dei dialoghi da terza categoria. E' brutto vedere Dylan Walsh passare da un cult degno di nota come "Nip/Tuck" a questa sorta di poliziesco banale e inconcludente. Di contro, "The Listener", non è da meno in quanto a banalità. Il protagonista non spicca di certo per le doti recitative e il fatto di inserire il solito partner femminile con cui alla fine scambiare le stesse lenzuola è ad oggi una delle cose più ridicole che si possano vedere nel mondo telefilmico. 


Questa amalgama tra medical, drama e police procedural, rende tutto confuso, senza contare il fatto che se fai un procedurale come minimo devi avere qualche storia nuova da raccontare, ma qui di novità non se ne vedono nemmeno a volerle pagare. L'unica nota di merito rispetto ad "Unforgettable" sta forse nel braccio destro del protagonista, che in questo caso, nel caso di OZ appunto, ha magari un minimo di personalità e di tanto in tanto le sue battute fanno anche sorridere. Insomma ci troviamo di fronte due serie che lasciano il tempo che trovano.

Personaggi e doppiatori di "The Listener":

Toby Logan (Francesco Pezzulli)
Oz Bey (Nanni Baldini)
Ray Mercer (Luca Biagini)
Michelle McCluskey (Ilaria Latini)

Personaggi e doppiatori di "Unforgettable":

Carrie Wells (Barbara De Bortoli)
Al Burns (Francesco Prando)
Mike Costello (Michele Kalamera)
Nina Inara (Laura Romano)

Commenti

Translate