The Mysteries of Laura




In un'unica parola possiamo definire "The Mysteries of Laura" deludente. Perché non sempre basta una protagonista forte come in questo caso Debra Messing ("Will and Grace", "Smash"), per far diventare una sceneggiatura inesistente in qualcosa di intelligente. Certo fortunatamente il lato comedy della Missing, che è poi il punto di forza dell'attrice, viene lasciato intatto, ed è l'unica cosa decente di tutta la serie. Debra interpreta qui Laura Diamond, una detective arguta ed intraprendente che lavora alla omicidi di New York - tanto per cambiare - con due gemelli pestiferi che si fanno cacciare da qualsiasi scuola dello Stato e con un ex marito Jake Broderick (Josh Lucas) ingombrante, visto che se lo ritroverà pure come suo capo a lavoro. 


Affianco a Laura ci sarà sempre la sua spalla destra Billy Soto (Laz Alonso), mentre nello stesso dipartimento troviamo anche: Meredith Bose (Janina Gavankar), poliziotta in gamba e sempre sul pezzo, il tecnico Max Carnegie (Max Jenkins) e l'insicura Francesca Pulaski (Meg Chambers Steedle). Il cast tutto sommato non è male, ma è proprio la storia che fa acqua da tutte le parti. Gli odiosi gemelli che rompono le scatole fin dai primi minuti come diversivo, il procedurale con le solite storie di omicidi, di violenze, di crimini efferati, che lasciano il tempo che trovano, la storia tra i due ex che ora diventano colleghi sa di già visto, a tutto questo si aggiunge una regia non proprio perfetta ed una location decisamente poco originale. 


Insomma, a parte il cast capitanato dalla Messing, che meriterebbe ruoli decisamente migliori, per il resto la storia è fiacca, a tratti annoia, anche se in alcuni brevissimi momenti qualche sorriso lo strappa pure, ma niente di più. A dirla tutta forse i nostri doppiatori fanno crescere notevolmente la qualità dei dialoghi spesso scarsi, le voci dietro i volti dei protagonisti sono nomi molto importanti: Luca Ward, Giorgio Borghetti e Francesca Fiorentini. Dobbiamo dire anche che "The Mysteries of Laura" è l'adattamento americano della serie spagnola - ecco che capiamo subito da dove arriva la scarsa qualità del prodotto, perché le serie spagnole sono perfino peggiori delle nostre - "Los Misterios de Laura", che in originale è creata da Carlos Vila, Javier Holgado e Gregorio Quintana. 


Ad ideare la versione della NBC invece c'è Jeff Rake, già dietro le quinte di "Boston Legal" e "Miss Match". Che altro aggiungere? Di certo consigliamo la serie a coloro a cui piacciono i mega impasti non meglio definiti, con drama scandito con un po' di commedia Debra style, il tutto con un pizzico mal riuscito di thriller, per il resto la serie tiene compagnia, un po' come fa Barbara D'Urso il pomeriggio con le casalinghe, niente di più, si segue facilmente, senza bisogno di usare molto la testa. E pensare che tra tutte le novità della stagione 2014/2015 della NBC "The Mysteries of Laura" è stata l'unica a superare la prima stagione. Non osiamo immaginare come fossero tutte le altre che sono state cancellate.

Personaggi e doppiatori:

Laura Diamond (Francesca Fiorentini)
Jake Broderick (Luca Ward)
Billy Soto (Giorgio Borghetti)
Meredith Bose (Maria Letizia Scifoni)

Max Carnegie (Daniele Giuliani)

Commenti

Translate