Candice Renoir, Falco e Les Revenants: le serie tv francesi varcano i confini


E' la prima volta che ci occupiamo di serie televisive francesi. Due di queste hanno un forte carattere poliziesco, la terza invece ci porta nel mondo del paranormale, ma tutte sono di grande successo in patria. "Candice Renoir" e "The Revenants" arrivate alla terza stagione, mentre "Falco" alla quarta. Visto il trionfo, sono approdate perfino in Italia, cosa che non accade spessissimo per serie televisive francesi, nel corso degli anni poche sono state quelle che hanno varcato il confine e sono arrivate nelle nostre reti, ma "Falco" è addirittura stato mandato in onda in seconda serata su Canale 5. "Candice Renoir" proprio in queste settimane va in scena su Fox Crime e "The Revenants" su LaEffe. Dicevamo che ci troviamo davanti a tre serie non originalissime, ma di certo di buona qualità.


Qualità che non è ai livelli delle serie statunitensi, ma qualche progresso la Francia lo sta facendo nel settore telefilmico, a differenza nostra. Basta dire che noi stiamo per mandare in onda "I misteri di Laura", rielaborazione di una serie spagnola, a sua volta già rifatta dagli Stati Uniti col nome "The Mysteries of Laura", di cui abbiamo parlato poche settimane fa, in entrambi i casi di certo si parla di limitati successi di pubblico e di una qualità pressoché mediocre, quindi perché rifare qualcosa che ha più possibilità di essere un flop che un successo? Non si sa. Di certo i francesi almeno ci provano a migliorarsi. E a proposito di "Candice Renoir", anche questa serie somiglia moltissimo ai "misteri" di quella Laura tanto sdoganata. 


Infatti anche la Candice del titolo francese, interpretata da Cécile Bois, è una mamma di quattro figli: Jules, Emma, Martin e Léo, ed una detective che torna a lavoro dopo dieci anni di aspettativa, questo non verrà preso molto bene dai suoi nuovi colleghi, il tenente De Silva (Gaya Verneuil), il capitano Dumas (Raphael Lenglet) ed il commissario Attia (Samira Lachhab), che speravano nella promozione che invece è stata affidata a questa donna in carne, pasticciona, ma con un'intelligenza ed un intuito sopra la media. "Falco" invece è il remake della serie tedesca "Last Cop", trasmessa in Italia con discreto successo nell'estate di Rai 1. Come dicevamo "Falco" è stata trasmessa qualche mese fa nella seconda serata di Canale 5, presto la seconda stagione potrebbe andare in onda in prima visione su Top Crime e ci racconta la storia dell'ispettore Alexandre Falco (Sagamore Stévenin), che nel 1991, durante un'operazione di polizia, viene colpito da un colpo di pistola alla testa ed entrerà in coma, da cui ne uscirà solo 22 anni dopo, nel 2013. Ovviamente al suo risveglio scoprirà che nulla è come prima. La moglie Carole (Mathilde Lebrequier) ha un nuovo compagno e per la figlia Pauline (Marie Béraud) è un perfetto sconosciuto. 


Dopo un breve periodo di convalescenza torna in polizia, dove il nuovo commissario è il suo ex collega Menard (Arno Chevrier), che era presente durante l'operazione in cui Alexandre rimase ferito. Da ricordare anche il collega Romain Chevalier (Clément Manuel). La storia di "Falco" è decisamente più affascinante e qualitativamente ha una regia migliore, un cast all'altezza della sceneggiatura intrigante e dei personaggi ben definiti. La TF1, network che manda in onda la serie, in collaborazione con l'ideatore Clothilde Janin, ha deciso di promuovere il telefilm per una quarta stagione, anche dopo l'addio dell'attore protagonista. "Candice Renoir" invece è ideato da Solen Roy-Pagenault, Robin Barataud e Brigitte Peskine, e mandata in onda da France 2 e qualitativamente non è di certo perfetta, ma riesce ad essere comunque una serie che si lascia seguire con piacere, ma senza troppe pretese, una serie che sa molto di "Signora in Giallo" del XXI secolo, che potrebbe essere molto adatta per Giallo Tv. 


Poco tempo fa la serie "The Revenants" del network Canal + e ideata da Fabrice Gobert, ha avuto ben due remake americani: "Resurrection" e "The Revenants", entrambi di scarno successo. Nella serie francese ci troviamo in un piccolo paese di montagna, dove alcune persone morte da tempo, ritornano misteriosamente in vita, tra gli altri: Victor (Swann Nambotin), un bambino muto, Camille (Yara Pilartz), adolescente morta in un incidente di autobus e Simon (Pierre Perrier), suicidatosi nel giorno delle sue nozze. Strani fenomeni accompagnano però l'arrivo dei ritornati e questo porterà nel caos l'intera cittadina. Molti i personaggi, forse troppi, e questo crea un po' di confusione, ma la serie è decisamente di ottimo livello anche se il cast non ha sempre grandi abilità recitative. 


Però, pur essendo nata prima del remake americano "Resurrection", avendo visto in ordine di tempo per prima la serie statunitense, non possiamo non considerare il fatto che il telefilm francese ha meno qualità sotto l'aspetto di regia, cast ed sceneggiatura ed il fatto che ben tre serie hanno raccontato la stessa identica storia seppur con personaggi differenti, non giova di certo alla serie madre e non crea più curiosità nel telespettatore, perché sembra di guardare praticamente sempre lo stesso telefilm. Peccato. Insomma anche l'Europa sta facendo dei progressi in ambito televisivo, dopo l'Inghilterra, anche la Francia, e a poco a poco pure la Germania, si porta avanti e fa delle evoluzioni consistenti a livello internazionale. La Rai e Mediaset prendessero esempio. Per fortuna c'è la Sky che si sta facendo conoscere anche nel settore delle serie originali. Attendiamo con ansia "The Young Pope", serie evento prodotta da Sky e HBO, diretta da Paolo Sorrentino e con protagonisti Jude Law e Diane Keaton.

Personaggi e doppiatori di "Candice Renoir":

Candice Renoir (Lorella De Luca)
Antoine Dumas (Roberto Palermo)
Yasmine Attia (Stefania De Peppe)
Chrystelle Da Silva (Giada Bonanomi)

Personaggi e doppiatori di "Falco":

Alexandre Falco (Vittorio Guerrieri)
Romain Chevalier (Emiliano Coltorti)
Carole Sarda-Falco (Tiziana Avarista)
Jean Paul Menard (Rodolfo Bianchi)

Personaggi e doppiatori di "Les Revenants":

Camille Seguret (Lucrezia Marricchi)
Victor (Paolo Dal Fabbro)
Simon Delaitre (Marco Vivio)

Commenti

Translate