Gli Stag di Marco Guazzone tornano con il singolo "Oh Issa!"... e si danno al Cinema

Dopo un anno di collaborazioni importanti con artisti come ElisaArisaPaolo Buonvino, una nomination ai Ciak D'Oro 2015 per Miglior Canzone Originale cantata insieme a Malika Ayane, premi e riconoscimenti per il loro ultimo progetto “Senza Mentire”, gli STAG tornano con la iCompany e con “Oh Issa!”, il singolo, accompagnato da un videoclip che segna il loro nuovo disco in uscita il prossimo anno. Oh Issa!”, come ha dichiarato il leader della band, Marco Guazzone - conosciuto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo Sezione Giovani nel 2012 - parla del percorso fatto dall'artista prima da solista e poi come membro di un gruppo e di quanto questa scelta lo abbia arricchito musicalmente e umanamente. Il messaggio è molto semplice: l'unione fa la forza, perchè condividere non significa mai perdere qualcosa”.



Il videoclip della canzone (che trovate in anteprima qui: http://www.comingsoon.it/news/?source=music&key=51523) è frutto della collaborazione con il regista Luciano Melchionna, ed è stato realizzato come punto d'incontro tra musica, cinema e teatro; nelle riprese è stata coinvolta infatti anche una parte del cast di “Dignità Autonome di Prostituzione”, la compagnia dello spettacolo teatrale diretto dallo stesso regista che così ha parlato del video: “Ritengo questo brano un vero e proprio manifesto di solidarietà ed empatia. Ho messo la band dunque a galleggiare in un’acqua di piombo per poi sbarcare, provati e pericolosamente colorati con un forte richiamo a “Cosa sono le nuvole" di Pasolini e alla disarmante ingenuità di quelle marionette innamorate della 'straziante, meravigliosa bellezza del creato, sulla spiaggia inaridita di un mondo abitato dalla diffidenza e dalla necessità di prendere le distanze dalla libertà di sentire. Tutti scappano via durante il loro sbarco o fotografano curiosi gli ‘alieni’, tutti tranne i diversi, gli indigeni acquattati dietro le macchie di arbusti, tra le dune di sabbia: gli artisti, che sono tra i pochissimi a poter comprendere la fatica e i sacrifici di chi butta all’aria la propria vita per fuggire dalla guerra fuori e dentro di sé. Una guerra fatta di bombe o di povertà o di abusi e sopraffazione, una guerra che solo l’Arte, la Cultura e la Musica possono vincere, unendoci e accogliendoci in un abbraccio rivitalizzante. Un isolotto, un’oasi di umanità e condivisione, da raggiungere costi quel che costi: Oh issa!”. 

Inoltre altre novità attendono gli Stag: l'anno prossimo saranno coinvolti in una serie tv prodotta da Rai Fiction, un film per il cinema prodotto da Rai Cinema e un film prodotto dalla Indigo Film. Non è la prima volta, peraltro, che la band si avvicina al mondo cinematografico.

Commenti

Translate