Secrets and lies


Ogni tanto una serie tv sorprende piacevolmente. Non avremmo scommesso un centesimo su "Secrets and Lies", perché ci aspettavamo una brutta copia del capolavoro della ITV "Broadchurch", invece non è stato così. "Secrets and Lies" di certo non raggiunge quei livelli ed il cast non è proprio perfetto, ma è comunque un prodotto fatto bene, che entra nella vita di un uomo bersagliato dalla stampa perché accusato di aver ucciso un bambino. E' da lì che parte tutta la storia: un uomo corre nella pioggia, dopo aver scoperto il corpo senza vita di un bambino nel bosco, la vita di quell'uomo cambierà radicalmente da quel momento in poi e noi vedremo tutte le sfumature possibili di quello stravolgimento. Ed è questo il punto di forza della serie, una serie che avrà una storia diversa ogni stagione e quindi protagonisti diversi di anno in anno. 


Un solo personaggio rimarrà sempre nelle storie che si snoccioleranno nel corso del tempo: il detective Andrea Cornell (Juliette Lewis), una persona evidentemente poco simpatica, ma ligia al suo dovere e che dovrà affrontare omicidi che avranno sempre difficile risoluzione. La prima indagine vedrà la morte del piccolo Tom, un bimbo trovato senza vita nel bosco da Ben Crawford, interpretato da Ryan Philippe, lo stesso di "Cruel Intention" e di "Damages", che qui da il volto ad un padre di famiglia la cui vita verrà messa a soqquadro dall'omicidio del piccolo Tom, che era figlio dei vicini di casa e che Ben conosceva molto bene, non solo perché sua figlia più grande, Natalie (Indiana Evans), fosse la baby sitter del bambino, ma anche perché Ben aveva avuto una relazione da una notte con la madre di Tom, Jess Murphy (Natalie Martinez), ma soprattutto perché Ben scopre ben presto - pur avendo da sempre seri dubbi in merito - di esserne il padre. Da lì la storia diverrà sempre più intensa, con un susseguirsi di avvenimenti senza tregua, creando una storia mai monotona o pesante. 


A questi personaggi dobbiamo unire anche la moglie di Ben, Christy (KaDee Strickland), che ovviamente avrà il suo bel da fare, perché di certo affrontare un marito ritenuto assassino da molti, con in più il peso di un matrimonio corroso da tempo, non è di certo facile. I due hanno anche un'altra figlia più giovane, Abby (Belle Shouse). Ed infine da ricordare anche l'amico fraterno di Ben, Dave (Dan Fogler), che aiuterà l'uomo nei momenti più complicati e sarà un ottimo confidente. Inoltre dobbiamo dire che la ABC, in collaborazione ovviamente con l'ideatore della serie Barbie Kligman, ha creato, in relazione alla serie madre, una webserie dal titolo "Cornell: Confidential", composta anch'essa da dieci episodi della durata di pochi minuti, diffusi on-line subito dopo la messa in onda di ogni episodio e che davano indizi aggiuntivi a quelli della serie stessa. 


Un'idea brillante. Proposta da Rai 4 in queste settimane, in prima visione assoluta, "Secrets and Lies", già rinnovata per una seconda stagione, è stata una piacevole sorpresa, in termini di ascolto, per la ABC ed il successo è del tutto meritato. Indiscrezioni comunicano che nella seconda stagione l'omicidio sarà quello di una donna e i protagonisti saranno, a parte la Lewis: Michael Ealy ("The Following", "Almost Human"), Jordana Brewster ("Dallas", "Chuck") e Charlie Barnett (Peter Mills in "Chicago Fire"). 


Insomma, "Secrets and Lies" è perfetto per gli amanti dei thriller, per tutti coloro che vogliono usare le meningi per scoprire chi è l'assassino - ovviamente noi non vi diciamo niente - e per coloro che amano le serie tensive, seppur qui e là, c'è qualche errore, come il protagonista che forse non è all'altezza della situazione, ricordavamo Ryan Philippe un interprete migliore, ma forse è il ruolo ad essere sbagliato per lui; per il resto il cast è per lo più adatto alla sceneggiatura, la regia in linea generale riesce nel suo compito, mentre la location forse è un po' troppo chiusa in quel piccolo quartiere di provincia, ma tutto sommato è una serie godibile, e plauso va a Rai 4 che in questi mesi sta mettendo in onda, una dietro l'altra, serie di discreto valore, come "Penny Dreadful" o come "Zoo" - iniziata proprio lunedì scorso - finalmente in prima serata, per tutti gli amanti delle serie tv made in USA.

Personaggi e doppiatori:

Ben Crawford (Alessio Cigliano)
Andrea Cornell (Laura Romano)
Christy Crawford (Daniela Calò)
Jess Murphy (Chiara Gioncardi)
Dave Carlyle (Fabrizio Vidale)
Natalie Crawford (Ludovica Bebi)

Abby Crawford (Luna Iansante)

Commenti

Translate