Scream


E' tornato "Scream", serie horror trasmessa dal 30 giugno scorso su Mtv, tratta dalla serie cinematografica cult nata a metà degli anni '90 e conclusasi nel 2011 col capitolo numero quattro. La maschera del serial killer è adesso un po' diversa ed il telefilm ripercorre in qualche modo il primo film della serie, quella che ha incassato in tutto il mondo oltre 170 milioni di dollari all'epoca, diventandone in qualche modo un sequel. Ci troviamo a Lakewood, dove una giovane ragazza viene ritrovata brutalmente assassinata insieme al suo ragazzo in un bosco. Si pensa inizialmente ad un delitto passionale, poi però una serie di omicidi similari spingono a pensare che ci possa essere un ritorno in città di "Ghostface", conosciuto col nome di Brandon James, che tutti credevano morto, ma potrebbe essere ancora vivo. 


Potrebbe? O i nuovi efferati omicidi sono soltanto creati da un simulatore? La cosa certa è che vent'anni prima, dopo essere stato vittima di bullismo a causa delle sue malformazioni fisiche - ecco il perché della maschera - Brandon era ossessionato da Maggie, che lui chiamava Daisy, e per questo aveva cominciato a perseguitare ed uccidere tutti gli affetti della ragazza. Oggi Daisy, alias Maggie Duval, qui interpretata da Tracy Middendorf, è una donna in carriera e mamma di Emma (Willa Fitzgerald), che scoprirà il segreto della madre quando capirà che la stessa cosa sta accadendo a lei. Uno stalker la perseguita e tutto porta a pensare che sia lo stesso Brandon James, che forse in realtà non è morto. Gli amici di Emma cominciano a sparire e morire e per dieci lunghi episodi capiremo poco o nulla, come nei più classici thriller psicologici. 


Tra i protagonisti ci sono da ricordare anche: Audrey (Bex Taylor-Klaus), una ragazza poco popolare e bisessuale; Noah (John Karna), uno dei pochi amici di Audrey, un piccolo hacker appassionato da sempre della storia di James; Kieran (Amadeus Serafini), ragazzo arrivato da poco in città che instaurerà subito un rapporto con Emma e che entrerà in contrasto con l'ex della ragazza, Will (Connor Weil); e poi c'è Brooke (Carlson Young), ragazza insensibile e popolare, che ha una relazione col professor Branson (Bobby Campo).


Banale la scelta di collocare l'episodio finale all'interno della notte di Halloween, scarsa l'interpretazione di alcuni dei giovani attori scelti per la parte, in fin dei conti poche sono le immagini effettivamente macabre dello show, però bella l'idea di riportare uno dei più grandi classici dell'horror in tv, con ambientazioni più moderne ed una buona regia. Gli episodi sono fin troppi, otto sarebbero stati più che sufficienti, perché la serie risulta a tratti noiosa e priva di pathos. I momenti realmente adrenalinici sono sporadici e la figura di Ghostface non è poi così centrale nella storia come dovrebbe essere. 


Quindi in fin dei conti "Scream" rimane una serie piatta, dove l'horror rimane nascosto dietro le lacrime ed i drammi dei giovani protagonisti in gioco. Wes Craven e Kevin Williamson hanno per parecchio tempo parlato della possibilità di un quinto capitolo della saga al cinema, per poi alla fine ripiegare sulla più modera trasposizione seriale, ideata da Jill Blotevogel, Dan Dworkin e Jay Beattie, che avrà perfino un ulteriore seguito, visto che la serie è stata rinnovata per una seconda stagione che andrà in onda nel 2016, perché alla fine, l'ultimo episodio lascia aperti parecchi quesiti. Quindi tornerà Ghostface, tornerà Lakewood, tornerà "Scream" per tutti gli amanti degli horror anni '90.

Personaggi e doppiatori:

Emma Duvall (Valentina Favazza)
Audrey Jensen (Elena Perino)
Noah Foster (Gabriele Patriarca)
Brooke Maddox (Eva Padoan)
Kieran Wilcox (Luca Mannocci)
Maggie Duvall (Giò Giò Rapattoni)
Seth Branson (Massimo Triggiani)

Will Belmont (Gabriele Lopez)

Commenti

Translate