Grace and Frankie


Basterebbe dire semplicemente Jane Fonda e Lily Tomlin, meravigliose protagoniste di "Grace and Frankie", per spronarvi a guardare questa situation comedy divertente e di qualità della Netflix. La sigla, che inquadra dal basso verso l'alto una mega torta nuziale, ci svela già praticamente tutto attraverso i suoi bianchi strati e le classiche statuine degli sposi, che in realtà in questo caso sono quattro, una doppia coppia di amici. Le due coppie si sposano, cominciano ad uscire assieme, cene, partite di golf, serate di gala, ma l'amicizia ben presto si trasforma in qualcos'altro. 


Oggi hanno tutti 70 anni, le due donne in realtà non sono mai state amiche intime, anzi, spesso si sono trovate in contrasto, ma malgrado questo tutto sembra andare per il verso giusto tra loro quattro. Durante una cena che sembra come mille altre, però, una notizia sconvolge le loro esistenze: i rispettivi mariti, soci in affari da sempre, sono in realtà anche amanti da circa vent'anni, si amano e vogliono farsi una vita per conto proprio. Il coming out provoca reazioni opposte nelle due donne, Jane Fonda, che qui interpreta l'aristocratica Grace Hanson, comincia ad urlare e a lanciare cibo nel bel mezzo del lussuoso ristorante, contro lo sguardo imbarazzato del marito. 


Frankie Bergstein, interpretata da Lily Tomlin, invece, usa il suo lato più spirituale per comprendere l'incomprensibile, restando basita di fronte alla notizia inaspettata. I mariti sono altri due colossi della cinematografia statunitense: Sam Waterston, che qui interpreta Sol Bergstein, marito di Frankie e Robert Hanson, marito di Grace, interpretato invece da Martin Sheen. Un quartetto eccezionale per una sitcom che vive completamente sulle larghe spalle dei suoi protagonisti. 


Ovviamente la loro esistenza e tutte le conseguenze della scelta dei due uomini, ricadranno inevitabilmente sui figli, due maschi e due femmine, anch'essi parecchio strambi: Mallory (Brooklyn Decker) e Brianna (June Diane Raphael), sono di Grace e Robert, invece Coyote (Ethan Embry) e Bud (Baron Vaughn), sono di Frankie e Sol. La sceneggiatura non è originalissima, ma cast e risate fanno il loro ottimo lavoro per rendere la serie di un livello qualitativo eccellente. Grace e Frankie, tornate single, decidono di andare a vivere assieme, controvoglia, e lì daranno vita a delle scenette esilaranti, con il loro punzecchiarsi continuamente per le loro rispettive stranezze, Frankie usa la pittura astratta, gli incensi e lo yoga per cercare di farsi forza e sconfiggere la rabbia per ciò che è successo, Grace invece nasconde l'ira e lo sdegno usando il suo fascino elegante per cercare di rifarsi una vita, senza piangersi molto addosso. 


Pur essendo diametralmente opposte e pur iniziando col piede sbagliato, le due cominceranno a volersi anche bene, a piccolissimi passi. Certo, non sarà facile incontrare gli ex mariti al funerale di un amico comune o addirittura essere invitate alle nozze dei rispettivi ex mariti che, vista l'età, vogliono fare tutto molto in fretta, ma in qualche modo ogni volta se la caveranno. I dieci episodi da mezzora ciascuno della prima stagione, sono troppo pochi per godersi appieno gli avvenimenti raccontati dalla serie, che però è già stata rinnovata per una seconda e terza stagione. 


Dietro le quinte ci sono Marta Kauffman - già apprezzato per essere stata creatrice del cult anni '90 "Friends", insieme a Crane e Kevin Bright - e Howard J. Morris, che insieme alla produzione delle stesse Jane Fonda e Lily Tomlin, hanno dato vita a questa serie incredibilmente interessante, che affronta la senilità in maniera disarmante, moderna e piena di humor. Ancora una volta i complimenti vanno alla Netflix per l'ennesimo progetto azzeccato. Parentesi a parte per il nostro doppiaggio, che anche in questo caso come nella maggior parte delle volte, fa la sua bellissima figura. In particolare Maria Pia Di Meo e Fabrizia Castagnoli rendono le due protagoniste "divine" anche nella versione italiana. E non era cosa facile.


Personaggi e doppiatori:

Grace Hanson (Maria Pia Di Meo)
Frankie Bergstein (Fabrizia Castagnoli)
Sol Bergstein (Saverio Moriones)
Robert Hanson (Luigi La Monica)
Mallory Hanson (Francesca Manicone)
Brianna Hanson (Roberta Pellini)
Coyote Bergstein (Roberto Certomà)
Bud Bergtein (Massimo Triggiani)

Commenti

Translate