Shameless


Tratta dall'omonima serie britannica del 2004 di Paul Abbott, "Shameless" ha avuto poi la sua trasposizione statunitense sviluppata per la Showtime da John Wells, già regista e sceneggiatore di alcuni episodi di "E.R. Medici in prima linea". "Shameless" è una serie politicamente scorretta, anomala, completamente fuori dalle righe, che racconta la storia di una pazza famiglia alle prese con dei problemi assurdi e insensati. La famiglia è quella dei Gallagher, che vivono in quel di Chicago. I personaggi sono tanti, troppi, ma tutti incredibilmente funzionali alla trama e la maggior parte di essi sono sono personaggi messi apposta per farsi odiare. 


Ogni stagione, 6 finora, è composta da 12 episodi e nel corso degli anni è diventata una delle serie più seguite del network. Di certo quella di "Shameless" - che in italiano potrebbe tradursi con: senza vergogna, spudorato, privo di pudore - non è una famiglia, il termine famiglia non è quello che si addice di più ai Gallagher, con un padre Frank (William H. Macy), perennemente alcolizzato, nullafacente, egoista e subdolo, che vive da anni alla ricerca di un modo per fare soldi facili, illegalmente. E' un personaggio che si impara ad odiare fin dalle prime battute. Ha figli sparsi un po' ovunque, ma la sua famiglia di base è quella che impareremo a conoscere fin dal primo episodio, composta da: Fiona (Emmy Rossum), la primogenita, che è il fulcro della famiglia, i fratelli sono a lei che chiedono favori, è lei che si spezza la schiena per portare un po' di soldi a casa, cercando di tirare avanti la famiglia.


Nel corso delle sei stagioni cambierà decine di lavori e avrà diverse relazioni, perché se da un lato tenta di essere il più possibile forte per dare da mangiare ai suoi fratelli più piccoli, dall'altro è emotivamente molto fragile e si aggrappa a sua volta anche a uomini non propriamente perfetti. Uno di questi è Jimmy Lishman (Justin Chatwin), che noi conosceremo inizialmente col nome di Steve, (ma che forse si chiama Jack). Dal passato misterioso, si sposerà ben presto con una portoricana, col padre mafioso che lo costringerà ad abbandonare tutti per stare con sua figlia. Ma ben presto l'uomo dovrà fare i conti con l'amore che prova per Fiona. Quest'ultima dovrà quindi cercare rimpiazzo e spazio nel suo cuore malato per nuove imporbabili relazioni. 


Poi c'è Lip (Jeremy Allen White), secondogenito, incredibilmente intelligente, ma che usa le sue capacità mentali per ciò a cui è stato abituato, cioè per guadagnare soldi facili facendo esami al posto di altri o rubando un po' qua e un po' là. Instaurerà una relazione con la ninfomane Karen (Laura Slade Wiggins), dalla quale avrà un figlio che al momento del concepimento si scoprirà essere cinese. Il terzogenito della famiglia è Ian (Cameron Monaghan), ragazzo determinato che frequenta la scuola militare e lavora in un negozio di alimentari, dove inizierà a frequentare segretamente il proprietario, a sua volta già sposato con una donna. Poi però cercherà di relazionarsi con un ragazzo della sua età, Mickey (Noel Fisher), per il quale sarà sempre segretamente innamorato. Ma Mickey non accetta il suo orientamento sessuale, cerca sempre di mostrarsi etero agli occhi di tutti, maltrattando, spesso anche fisicamente, il povero Ian. Solo quando si sposerà e Ian partirà militare capirà quanto il ragazzo gli manchi. 


Poi conosceremo Debbie (Emma Kenney), la quartogenita, la più stabile mentalmente. Pur essendo una ragazzina si capisce fin da subito che è l'unica ad avere un po' di maturità e cercherà sempre, malgrado la sua giovane età, di aiutare tutti e di salvare il salvabile. Carl (Ethan Cutkosky), il quintogenito, è tale e quale al padre Frank. Si percepisce fin da subito l'indole violenta ed aggressiva del ragazzo che lo porterà nel corso degli anni sempre più verso il baratro della perdizione. Infine c'è Liam, il piccolo della famiglia, che nonostante sia figlio, come gli altri cinque, di Frank e Monica - madre alcolizzata e pseudo lesbica che apparirà di tanto in tanto nel corso della storia per portare maggiore scompiglio - il bambino nasce inspiegabilmente di colore. A tutti loro, protagonisti indiscussi di questa serie corale, vanno ricordati tutti gli altri personaggi, comunque molto importanti per la trama: Veronica Fisher (Shanola Hampton), migliore amica di Fiona e vicina di casa dei Gallagher, vive insieme al compagno Kevin Ball (Steve Howey), che lavora come barman. Saranno entrambi punti di riferimento stabili per la famiglia Gallagher, malgrado siano completamente fuori di testa pure loro. Basti pensare che per denaro arriveranno a fare filmini porno su facebook e per avere un bambino lei chiederà a sua madre di fare sesso con il compagno. 


Da ricordare anche Sheila Jackson (Joan Cusack), madre della suddetta Karen, uno dei personaggi più riusciti della serie. Sheila è una casalinga agorafobica e ipocondriaca, ossessionata dall'igiene, che inizialmente sembrerebbe attratta sentimentalmente da Frank, ma ben presto instaurerà una relazione sessuale di carattere "bondage" con l'ex della figlia, lo strampalato Jody, interpretato da Zach McGowan, ora protagonista in tv di "Black Sails". E poi conosceremo: Mandy (Emma Greenwell), sorella di Mickey, che avrà una storia con Lip; Mike (Jake McDorman), capo di Fiona, con cui avrà anche una relazione sentimentale; Sammi Slot (Emily Bergi), altra figlia di Frank che entrerà in scena dalla quarta stagione in poi. Ma ancora ancora tanti, tantissimi volti si accavalleranno in queste stagioni di un telefilm che potrebbe durare a lungo. Basti pensare che la serie madre, quella britannica, andò in onda per ben 11 stagioni, dal 2004 al 2013, su Channel 4. Ed anche negli States potrebbe avvenire lo stesso. 


Già rinnovata per una sesta stagione, la serie piace, sia a pubblico che critica. Pur essendo così fuori dall'ordinario, completamente irriverente ed anticonformista, la serie attrae come poche altre. E' nuova, accattivante, terribilmente inadatta al pomeriggio di Italia 2, in cui è stata posizionata da qualche settimana a questa parte, ma incredibilmente di successo. Forse proprio per essere così lontana da ciò a cui siamo abituati, forse perché per la prima volta si mette in scena una famiglia, che non sembra tale nel comune senso del termine, ma che in fondo lo è, perché poi il senso di "Famiglia" sta proprio nell'esserci sempre l'uno per l'altro, ed i fratelli Gallagher ci sono sempre per loro stessi, è questo quello che conta. O forse semplicemente perché quegli stessi personaggi che abbiamo descritto sopra sono interpretati da un cast che stupisce, perché per lo più fatto da attori giovanissimi, ma che riescono ad immedesimarsi a meraviglia in personaggi non certo "facili". "Shameless" è una serie da seguire, da amare e da odiare, in quel filo sottilissimo che lega questi due sentimenti opposti, è un telefilm forte, potente, un telefilm a cui inizialmente non avremmo dato un centesimo, ma che una volta dentro la storia, non si può più abbandonare.

Personaggi e doppiatori:

Frank Gallagher (Saverio Indrio)
Fiona Gallagher (Domitilla D'Amico)
Lip Gallagher (Davide Perino)
Ian Gallagher (Manuel Meli)
Debbie Gallagher (Sara Labidi)
Jimmy Lishman (Emiliano Coltorti)
Veronica Fisher (Rossella Acerbo)
Kevin Ball (Roberto Gammino)
Carl Gallagher (Francesco Ferri)
Sheila Jackson (Laura Romano)
Karen Jackson (Veronica Puccio)
Jody Silverman (Gianfranco Miranda)
Mickey Milkovich (Mirko Cannella)
Mandy Milkovich (Giulia Franceschetti)
Mike Pratt (Marco Vivio)
Sammi Gallagher (Eleonora De Angelis)

Commenti

Translate