Parola d'ordine: Remake!


Ormai il remake è all'ordine del giorno, quasi nessuno ha più idee innovative da proporre e produrre e tutti i network, non solo quelli statunitensi, si stanno buttando a capofitto sulle serie tv che sono dei rifacimenti di film o telefilm del passato, si va a ripescare soprattutto negli anni '80, ma anche un po' ovunque, per poter riportare in scena spesso e volentieri sequel che fanno acqua da tutte le parti, o peggio ancora dei veri e propri remake “in ricordo dei tempi che furono”. Il ritorno di “X-Files” e quello di “Twin Peaks” e “Gilmore Girls” ne sono un chiaro esempio, ma in futuro sembra che si tenda ormai verso questa direzione, quasi esclusivamente. 


Abbiamo già parlato di “Limitless” tratto dal film omonimo con Bradley Cooper, ma anche di “Heroes: Reborn” sequel del più fortunato “Heroes”, “Bates Motel” prequel di “Psycho”, “Hannibal” che è a tutti gli effetti una versione moderna del capolavoro del 1991 di Jonathan Demme e “Teen Wolf”, rivisitazione adolescenziale del film “Voglia di vincere” e pochi giorni fa davamo in anteprima la notizia che la Fox svilupperà un sequel de “L'Esorcista”. Ora la NBC parla della produzione del sequel di “Cruel Intention”, che farà un balzo temporale di 15 anni rispetto alla narrazione del primo film della saga e vedrà protagonista il figlio di Sebastian e Annette, all'epoca interpretati rispettivamente da Ryan Philippe e Reese Witherspoon, che viene in possesso del diario di suo padre dove vengono narrate tutte le avventure sessuali e non di Sebastian. Sa tanto di idiozia, ma staremo a vedere. 


Ma notizia dell'ultima ora vuole la CBS verso un altro remake, quello di “MacGyver”, poliziesco andato in onda sulla ABC tra il 1985 ed il 1992, che narrava la storia di un agente operativo della DXS che diviene il primo eroe che combatte senza armi, aiuta i deboli e protegge l'ambiente, il tutto sempre rispettando la legge. E se una trama del genere poteva andar bene negli anni '80, di certo oggi sa vagamente di desueto. Ma andiamo avanti. La Universal vorrebbe portare in Tv una serie televisiva ispirata alla trilogia “Riddick”, che al cinema aveva come protagonista Vin Diesel, nei film: “Pitch Black”, “The Chronicles of Riddick” e “Riddick”. Proprio lo stesso attore lavorerà attivamente al progetto televisivo, sia sotto l'aspetto della scrittura che della produzione, anche se non si sa ancora se farà esso stesso parte del cast. Insomma il remake ormai è di moda, ma siamo proprio sicuri che al pubblico piacciano queste continue sbirciate al passato, tralasciando spesso idee inedite e più all'avanguardia coi tempi?

Commenti

Translate