X-Files


“X-Files” è tornato ed in America è subito successo. Il primo episodio, che sanciva il ritorno in tv di uno dei più grandi cult di tutti i tempi, è stato visto da oltre venti milioni di telespettatori ed un raiting di oltre 6 punti, numeri che fanno girare la testa. Era dal 19 maggio del 2002 che tutti volevano un ritorno seriale di “X-Files”, anche se il 25 luglio 2008 nei cinema di tutto il mondo arrivava “X-Files – Voglio Crederci”, il primo sequel tratto dalla serie originale. Ed ora, lo scorso 24 gennaio sulla Fox e il giorno dopo sulla nostra piattaforma Sky, è tornato con un altro sequel il vero “X-Files”, il primo telefilm al mondo che dal 1993 ha cominciato a parlare di alieni, mostri e di tutto ciò che si può annoverare tra il “sovrannaturale”, adesso in sei episodi nuovi di zecca ha riportato in scena tutto questo, ma senza il graffio di allora. 

Alcuni dei nuovi episodi previsti dalla Fox non sono forti come quelli proposti nei nove capitoli precedenti, ma è pure vero che anche all'epoca come è normale che sia su più di 200 episodi mandati in onda ce ne stava qualcuno più sottotono degli altri. Certo ci aspettavamo tutti che sei episodi proposti nella miniserie fossero perfetti sotto ogni punto di vista, ma qui e là non è stato così. La cosa positiva è che questa decima stagione si può seguire anche se non si sono viste le prime nove, perché nel Pilot ci mostrano un'ottima sequenza di immagini che ci fanno capire gran parte delle cose successe quindi anni fa.


Inoltre lo showrunner Chris Carter del sequel che sta andando in onda in queste settimane, è lo stesso sia della serie madre che del film cinematografico, e questo non può che far del bene ad una serie così longeva, che non ha mai perso smalto e che ancora oggi è attualissima, visto che ci sono moltissimi misteri irrisolti che ci circondano. Per questo l'ex coppia di agenti Fox Mulder e Dana Scully, interpretati sempre da David Duchovny e Gillian Anderson, si ritrova quando una donna viene rapita dagli alieni.


Mulder è sempre stato un agente molto singolare ed introverso e lavora in una sezione dell'FBI tenuta nascosta a molti che è appunto la “X-Files”. Fox è proprio appassionato di casi irrisolvibili, di casi inspiegabili, che vanno oltre la logica e tutto ciò che è umanamente comprensibile. Cerca costantemente di dare spiegazioni plausibili a questi strani avvenimenti e gli verrà affiancato un partner, Dana Scully, medico e scienziata e per questo completamente bigotta, assolutamente incapace di credere alle idee del suo nuovo partner, la donna ha anche un altro compito, quello di screditare i concetti di Mulder, ma ben presto dovrà ricredersi perfino lei. Nel corso delle nove stagioni precedenti i due diverranno una coppia e dalla loro relazione nascerà un figlio che per proteggere dovranno dare in adozione. Anni dopo quell'avvenimento, i due si ritrovano, mettendo in piazza i loro stessi sentimenti, riciclando tutte le paure e le incomprensioni di allora al servizio di nuovi casi che li ritrovano fianco a fianco immersi nel paranormale, quel mondo che ancora oggi ci affascina. 


Ma stavolta, dopo anni di certezze, anche a Mulder verrà qualche dubbio: davvero esistono gli alieni, davvero là fuori c'è qualcosa di inspiegabilmente reale, o è tutta una macchinazione dell'uomo? Torna insieme a loro anche Walter Skinner, interpretato ancora da Mitch Pileggi, un ex marine e veterano della guerra del Vietnam, poi divenuto direttore dell'FBI e la cui posizione riguardo alla sezione “X-Files” è di scetticismo. Da qui l'idea di quest'ultimo di affiancare Scully a Mulder. Proprio lunedì prossimo, 22 febbraio, la serie si concluderà, probabilmente per sempre, o forse no, magari tra qualche anno si deciderà di riprovarci, chissà... 


Una cosa è certa, “X-Files” non è una serie come le altre, è una serie che mette dubbi seri anche a chi si avvicina ad essa da “non credente”, con la mente chiusa, un po' come la stessa protagonista, è una serie che si vive appieno, non si segue semplicemente, e sta forse lì tutto il successo di “X-Files”, nell'essere una serie fantascientifica che fa dei “però”, dei “ma” e dei “potrebbe essere vero” il suo punto di forza maggiore. Cosa che non succede con altre serie dello stesso settore. A conti fatti, sei episodi sono davvero pochi, ma forse è giusto così, è giusto lasciare uno spiraglio per un possibile ritorno che farebbe piacere a chiunque.

Personaggi e doppiatori:

Fox Mulder (Gianni Bersanetti)
Dana Scully (Claudia Catani)
Walter Skinner (Franco Zucca)

Commenti

Translate