Al Pasiòn y Canto Latin weekend tango e world music (il 19 ed il 20 marzo 2016 - Montemarciano AN)



Dopo l'esibizione del Premio Oscar Luis Bacalov, del Giacomo Medici Tango Ensemble e del bandoneonista Daniele di Bonaventura, il comune di Montemarciano (Ancona) rilancia la sua proposta culturale orientata al tango e alla world music con la manifestazione Pasiòn y Canto Latin Weekend, il 19 e 20 marzo al Teatro Alfieri: un vero e proprio festival con incontri, concerti ed eventi legati alla cultura tanguera e alle sue contaminazioni.


"È un progetto culturale completo a cui la Regione Marche ha assicurato volentieri il patrocinio - ha commentato l'assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni - perchè ha saputo riassumere nei contenuti i vari tipi di cultura: dal sociale, alla musica, alla danza, al turismo accogliente, all'integrazione, all'aggregazione di popoli, tipica del tango. Come assessore con la delega anche per i marchigiani all'estero, sono molto contento che si consolidi un'iniziativa che costituisce anche scambio culturale con una delle comunità, quella argentina, tra le più numerose di marchigiani".

La manifestazione si aprirà sabato alle 17 con un incontro tenuto dal musicoterapeuta Carlo Celsi sul rapporto tra disabilità e intelligenza musicale; alle 18, presentazione del libro "Django Reinhardt, dalla chitarra manouche al grande jazz", dell'autore e musicista Paolo Sorci, che con la sua formazione Welcome to the Django si esibirà in un concerto aperitivo. Alle 21, al ristorante Piazza Padella, "Momenti di tango", a cura dei ballerini Alessandro Esposto e Sara Porfiri, ex campioni europei. Domenica, alle 18, l'evento clou, con l'esibizione del Giacomo Medici Tango Ensemble, che coinvolgerà più di 30 artisti e al quale parteciperanno i ballerini argentini di fama internazionale Pablo Moyano e Sabrina Garcia. La L.A.J Big Band diretta da Roberto Gazzani proporrà classici del tango riarrangiati e arricchiti da sfumature jazz. Conclude la rassegna la tradizionale Noche Milonguera, nei locali sottostanti il teatro Alfieri.

Commenti

Translate