Mario Venuti e gli Urban Fabula, un progetto live tutto... jazz


Un nuovo interessante progetto live per Mario Venuti. Il cantautore catanese rivista dal vivo con un particolare ensemble, gli Urban Fabula, classici della canzone italiana ed internazionale e canzoni del suo repertorio in chiave Jazz.“Sto scrivendo le canzoni del nuovo disco e mi diverte in questo momento fare il crooner, interpretare con straordinari musicisti jazz le mie canzoni ma anche pezzi del repertorio classico, brani di Cole Porter come “Night and day", la bossa nova di Jobim o classici italiani come Bindi”, ha fato sapere. Sul palco insieme a Mario Venuti il trio tutto siciliano degli Urban Fabula formato da musicisti di razza: Seby Burgio, Peppe Tringali e Alberto Fidone. 
Questa sera la band partirà da Pescara, per poi fare tappa al Quirinetta Caffè Concerto di Roma, il 28 aprile presso l'Associazione Diavolo Rosso di Asti ed il 29 aprile al Jazz Blue Note di Milano.


Gli Urban Fabula è il progetto nato dall’incontro dei tre giovani musicisti siciliani e dà il titolo al loro primo lavoro discografico, pubblicato da Abeat Records, con composizioni originali per lo più composte a “sei mani”. Il disco è stato premiato dalla rivista specializzata Jazzit con il bollino Likes it. Trio inteso come sintesi e non come somma di tre individualità, dove ognuno apporta il proprio contributo ricercando quella sinergia che potenzia e valorizza il gruppo. Spiccano l’esuberante pianismo, ricco d’inventiva, del poco più che ventenne pianista e la solidità di una ritmica fluida e mai scontata, consolidata da quasi dieci anni di collaborazioni. Oltre a costituire la sezione ritmica dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo, il trio vanta numerose collaborazioni come quelle con Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Michael Rosen, Gegè Telesforo, Barbara Casini, Giovanni e Matteo Cutello.

Commenti

Translate