Notte da Ballo "eXtraLiscio" a Valdazze il 26 marzo e tanti altri eventi




Tutti a Valdazze il 26 marzo: Il liscio romagnolo? Oggi diventa ExtraLiscio e rianima le balere storiche!

Esiste un luogo, sull’Appennino Tosco Romagnolo, che oltre a essere indicato nei comuni cartelli stradali, viene segnalato anche da decine di grandi scritte dipinte a mano con vernice bianca, che da oltre 50 anni campeggiano sui muri e lungo le principali assi stradali che dalla Romagna conducono verso Arezzo. Chiunque, almeno una volta nella vita, passando da questi luoghi ha visto quelle pennellate intrise di mistero. Indicano un luogo pensato, sognato e progettato seguendo un ideale tanto romantico, quanto pazzesco e utopistico. Questo luogo si chiama Valdazze ed è un piccolissimo borgo nel comune di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, a pochi chilometri dal confine con la Romagna, conosciuto dagli anni Sessanta come il Villaggio del Cantante.

Il paese, che nell’idea ambiziosa e visionaria del suo progettista, il cavalier Silvio Giorgetti, doveva diventare un luogo di villeggiatura punto di riferimento d’eccellenza per la musica italiana, non vide mai pieno compimento e si trova oggi in quasi totale abbandono. Come il suo dancing.

Al “Villaggio che fu del cantante” e a un inedito revival della sua balera è dedicato un evento esclusivo in programma sabato 26 marzo: Notte da ballo Extraliscio, una giornata culturale e musicale dedicata al sogno di Valdazze, al liscio romagnolo e al padre di questo genere, Secondo Casadei, maestro indiscusso che dagli anni Venti rivoluzionò il modo di fare musica da ballo in Italia.

Motore dell’azione sarà la carica esplosiva degli ExtraLiscio, orchestra futuristica nata da un’idea dei musicisti Mirco Mariani (Vinicio Capossela, Saluti da Saturno) e Moreno Conficconi (icona del liscio casadeiano e della musica popolare, è sua fra l’altro l’attuale sigla del La Prova del Cuoco ‘L’Italia a tavola’) in collaborazione con la Casadei Sonora, con la label bolognese Garrincha Dischi e con BPM Concerti, il cui repertorio si basa su una rivisitazione in chiave contemporanea e alternative rock del folk romagnolo, fra cover e brani inediti. Sarà questa inedita band ad animare la serata e a riportare ai suoi antichi splendori il dancing di Valdazze, che ospiterà per l’occasione una gara di ballo ed un concorso canoro monocanzone sul brano “Valdazze” dei Saluti da Saturno.

La band di Mirco Mariani non è stata l’unica ad avere dedicato una canzone a questo luogo leggendario: un po’ per caso e un po’ forse anche per destino, lo stesso Secondo Casadei, infatti, nell’anno 1969 scrisse insieme al nipote Raoul e incise un brano intitolato “Vieni a Valdazze” pubblicato per la Columbia su 45 giri e anche su 33 giri in una raccolta dal titolo “Rumagnoli”.

Al maggior esponente del liscio romagnolo, sabato 26 marzo, è dedicata anche una mostra che inaugura nel pomeriggio, alle 18.30: un’esposizione di foto, locandine, dischi, manifesti d’epoca, divise storiche, manoscritti e spartiti, curiosità varie sulla lunghissima storia musicale di Secondo Casadei e la sua orchestra, nonché dediche e pensieri alla sua più popolare canzone, “Romagna mia”, da parte di personaggi famosi.


“Notte da ballo Extraliscio a Valdazze” nasce dall’idea di riscoprire un luogo già caro a Secondo Casadei – spiegano gli ExtraLiscio – che qua suonò con la sua orchestra a fine anni ‘60 e che dedicò a questo luogo anche una canzone. E si inserisce in un più ampio progetto di riscoperta e valorizzazione dei dancing e delle sale da ballo della tradizione: luoghi oggi spesso dimenticati o caduti in disuso, che con il nostro ‘punk da balera’ possono tornare agli antichi splendori. E’ nostra intenzione, infatti, fare di questo evento un format ripetibile in altri contesti e occasioni”.

Potete vedere live la band, composta da:MIRCO MARIANI (voce, mellotron, rhodes, chitarra 12 corde), JOHNNY MORENO IL BIONDO (voce, clarinetto), BIG MAURO FERRARA (voce), ALFREDO NUTI (chitarra), DANI MARZI (batteria), ENRICO MILLI (tromba, fisarmonica), MICHELE ORVIETI (orvietronics), MARCO BOVI (basso), BABY MOIRA (voce)anche in questi altri eventi:


giovedi 24/3 Teatro Odeon - Lumezzane (BS)
venerdì 1/4 Home - Treviso
mercoledì 6/4 Sala Civica - Savignano sul Rubicone (FC)
sabato 9/4 Locomotiv Club - Bologna (eXtraLiscio dj set)
sabato 16/4 TPO - Bologna (ospite Antonio Clemente e ballerini della Polka Chinata)
venerdi 27/5 Parco della Fenice - Padova
domenica 26/6 Palazzo San Giacomo - Russi (Ravenna Festival)


Inoltre dal 21 al 23 luglio si terrà "Notte del liscio": la grande festa della Romagna

Con le sue polke, i valzer e le mazurke, Secondo Casadei ha dato vita a un genere più che mai attuale, che ha lasciato un’impronta in molte forme di musica contemporanea. A dimostrazione di ciò, è stata annunciata con entusiasmo la prima edizione della Notte del Liscio, la grande festa della Romagna, che dal 21 al 23 luglio coinvolgerà tutti comuni della Riviera romagnola, con uno spin off anche nell’entroterra. La kermesse – che ha alla sua direzione artistica lo stesso Moreno Conficconi, insieme al musicista Mirko Casadei, Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI e Marco Barbieri, promoter musicale, vedrà un ruolo centrale negli ExtraLiscio e animerà la costa con eventi e concerti dedicati al liscio romagnolo in tutte le sue declinazioni, anche quelle più contemporanee.



Commenti

Translate