Si inaugura domani a Bologna la statua di Lucio Dalla dello scultore Susinni

La famosa opera che ritrae Lucio Dalla seduto su una panchina arriva a Bologna. Creata dallo scultore catanese Carmine Susinni ha già riscosso un grande successo a Expo, facendo bella mostra di sé lungo il decumano. L'opera è stata inserita dal critico d’arte Vittorio Sgarbi nel Museo “Il Tesoro d’Italia”. Ora la Fondazione Lucio Dalla ha portato la suggestiva statua nella città del compianto cantautore: da domani, 4 marzo, giorno in cui l’artista nato nel 1943 avrebbe compiuto 73 anni, sarà posizionata in Piazza dei Celestini sotto il terrazzino della casa di Dalla e resterà lì per alcune settimane. Potete vedere la statua nella foto di radioitalia.it.
La cerimonia d’installazione è prevista per le 17.30, alla presenza dei rappresentanti più importanti di Bologna, amici, artisti e colleghi di Lucio. “In quest’opera - ha spiegato Susinni - ho cercato di mostrare a modo mio la vera anima di Lucio, cercando il coinvolgimento di coloro che si siedono al suo fianco, attori di una performance di condivisione nella cornice virtuale. Lucio seduto in panchina avvolge con un braccio e accoglie con un sorriso, guardando negli occhi chi gli siede vicino, per offrire ciò che sta gustando dal sacchetto che tiene in mano: il tutto inquadrato in una cornice, che rappresenta la dimensione virtuale contemporanea”.
Chiunque potrà sedersi per farsi fotografare o filmare dalle telecamere dell’organizzazione, partecipando così alla realizzazione di un docufilm che conterrà tutte le performance di chi vorrà parlare, cantare, leggere o recitare sulla panchina, lasciando in questo modo un segno di riconoscenza e affetto. Ad Expo Milano 2015 “All'amico Lucio” è risultata l’opera più fotografata dalle centinaia di migliaia di persone che hanno condiviso la panchina insieme all’effige del cantautore. Proprio martedì ricorreva il quarto anniversario della sua morte, avvenuta l’1 marzo 2012.

Commenti

Translate