#notriv: il 17 aprile "Vota SI" al referendum contro le trivelle


Domenica 17 aprile c'è un evento importante. C'entra la musica, ma questa volta l'orchestra è il mare. Un appuntamento imperdibile ma non è il concerto di Ramazzotti, della Pausini, o di Tiziano Ferro. Questa volta dovete essere fan della vostra terra, del vostro mare, del vostro Paese. Domenica 17 aprile il grande evento si chiama Referendum sulle Trivelle nei mari italiani e gli spettatori siamo noi: un pubblico che deve fare un applauso al proprio futuro e votare SI contro le trivellazioni. Un SI per dire no, un SI al voto, un SI per riprendere in mano l'Italia. Dal basso. 


In tanti hanno aderito da più parti con comitati #notriv - oltre a GreenPeace e Legambiente - e tanti sono stati gli artisti che hanno voluto ribadire il loro SI, andando a votare il 17 aprile contro le trivelle. Perchè "U mari un si spirtusa" dicono Ficarra e Picone, perchè "Più Sole e meno trivelle" sostiene Bunna. In mezzo a tanta disinformazione, i Social hanno fatto la differenza (positiva): tanti passaparola che stanno portando verso un'unica direzione: l'urna ed il voto! 

E se la politica da una parte poco si sbilancia, lo facciamo noi andando a votare, perchè bisogna andare a votare per raggiungere innanzitutto il quorum. Altrimenti anche un solo SI in più sarà vano. Portate gli amici a votare a questo grande evento, i parenti, i familiari. Non vi fate convincere da chi dice: "C'è una legge che vieta le trivelle a 12 miglia dalla costa". Perchè in quelle 12 miglia, dove le piattaforme cercano il petrolio come fonte d'energia si pesca il pesce che mangiate, vengono raccolte le cozze attaccate agli scogli ed in quel mare l'acqua è inquinata. Lo provano le analisi fatte da GreenPeace. Noi di Shake andremo a votare SI il 17 aprile e con questo post portiamo a votare anche voi.

Ficarra e Picone con GreenPeace: no trivelle nel Canale di Sicilia:


No trivelle: 13 grandi artisti votano si al referendum del 17 aprile:




Questo il messaggio della Bandabardò sulla sua pagina Facebook: 

"Domenica 17 si vota per il Referendum. La Banda ha aderito al SÌ, ma soprattutto vi invita ad esprimere il vostro voto, qualunque esso sia. Democrazia è partecipazione, si diceva, ed allora è nostro dovere difendere ogni spazio residuo di partecipazione democratica, anche e soprattutto di fronte a chi ci invita ad "andare al mare" o a chi - con scelte editoriali davvero singolari - adempie al proprio ruolo di "tv pubblica" con interviste grottesche piuttosto che con una adeguata copertura mediatica riguardo una consultazione per la quale sono state raccolte centinaia di migliaia di firme. Diffondete, condividete, e soprattutto votate. Proviamo insieme ad essere un paese un po' più normale, un po' più democratico, un po' più maturo".

Anche Bobo Rondelli, in un video ironico dice che "Se lo dici te voterò SI".

Per dire no alla trivellazioni, l'artista reggae Jaka ha pubblicato il brano ed il videoclip "Natural":



Commenti

Translate