Fox: ecco gli Upfront di maggio


La seconda a scendere in campo negli upfront di maggio è come sempre la Fox, che ha appena presentato il palinsesto autunnale della prossima stagione tv, comunicando anche tutti gli esclusi e tutti i promossi del network. La Fox ha rinnovato molte serie tv quest'anno, alcune anche stupendo un po', visti gli ascolti non idilliaci. Il rinnovo va ovviamente ad “Empire”, che risulta anche quest'anno la serie tv più vista negli States, anche se rispetto all'anno scorso ha perso quasi un punto rating. 


La prossima stagione sarà l'ultima per “Bones”, che è stata rinnovata ma solo per dare un finale degno dopo 12 anni di messa in onda. “Gotham” e “The Last Man on Earth” superano abbastanza bene questa loro seconda stagione, approdando alla terza, mentre tra le novità della stagione precedente vengono salvate soltanto: “Wayward Pines”, la cui seconda stagione arriverà il prossimo 25 maggio, “Lucifer”, sicuramente la novità più gradevole della stagione appena conclusa,  “Rosewood” e, a sorpresa, “Scream Queens”, forse soltanto per il nome altisonante del suo creatore Ryan Murphy, perché a conti fatti la serie non ha avuto assolutamente il successo sperato. Promosse anche le due divertentissime comedy: “Brooklyn Nine-Nine” e “New Girl”, quest'ultima ancora una volta promossa malgrado gli ascolti che da due anni a questa parte risultano decisamente mediocri. La sorpresa più grande però coinvolge “Sleepy Hollow”, che malgrado un'annata decisamente sottotono, con ascolti pari a 0.7 punti rating, viene miracolosamente salvata a dispetto di ogni pronostico. 


Ovviamente anche le serie animate targate Fox vengono promosse: “I Simpson” (stagione 27), “I Griffin” (stagione 15) e “Bob's Burger” (stagione 7), mentre la serie animata che era l'unica novità cartoon della precedente stagione “Bordertown”, viene eliminata dopo un solo anno di programmazione. Insieme a questa, non superano la prima stagione nemmeno: “The Grinder”, “Grandfathered” e “Cooper Barrett's Guide to Surviving Life”, tutte comedy che finiranno subito nel dimenticatoio. Ovviamente, ma questo lo si sapeva già da tempo, visto che era stata tolta dai palinsesti dopo appena 5 episodi, viene eliminata anche “Minority Report”. Non ci saranno “seconde possibilità” nemmeno per “Second Chance”, la serie con Tim Dekay. Nessuna buona nuova arriva sul fronte “X-Files”. Malgrado gli ottimi ascolti la miniserie creata lo scorso gennaio al momento rimarrà senza seguito, ma “ci sarà un'undicesima stagione di “X-Files” è stata la domanda che ha furoreggiato questo pomeriggio agli upfront della Fox. I due presidenti, Dana Walden e Gary Newman, si sono mostrati ottimisti circa il ritorno in tv dello show. Il problema sembrerebbe riguardare più che altro i protagonisti David Duchovny e Gillian Anderson. Le ultime parole di Newman sono state: “Vi posso assicurare che tutti loro vorrebbero fare nuove puntate e sicuramente sia il network che lo studio sarebbe contento di fare nuovi episodi. Se tutto va bene tra un anno ci ritroveremo qui e potremo avere qualcosa da annunciarvi”. Chissà, forse si tornerà presto a parlare di alieni e misteri con Mulder e Scully.


Ma veniamo alle novità, cominciando dai drama. “A.P.B.”, è ispirato ad una storia vera. Un miliardario, genio della tecnologia, Gideon Reeves, interpretato da Justin Kirk (“Weeds”), per risolvere il caso sull'omicidio della sua compagna, deciderà di acquistare un intero dipartimento di polizia di Chicago (si va a finire sempre lì) in serie difficoltà economiche, per cercare di renderlo più efficiente e di rendere i rispettivi agenti preparati a qualsiasi evenienza, il tutto grazie a delle armi e degli equipaggiamenti super tecnologici messi a disposizione dal signor Reeves. L'avevamo annunciato qualche mese fa, ed ecco che la Fox annuncia l'arrivo sugli schermi di “The Exorcist”, serie tratta dal libro omonimo di William Blatty del 1971, che tutti ricordano è già stato anche un film nel 1973, in cui al centro della storia ci sono due preti molto differenti tra loro che combattono, ognuno dal suo punto di vista e con il proprio metodo, un caso di possessione demoniaca che coinvolgerà un'intera famiglia. Nel cast troveremo Alfonso Herrera (“Sense8”), nel ruolo di Padre Tomas e Ben Daniels (“Flesh and Bone”) in quello di Padre Marcus, insieme alla bravissima Geena Davis, premio Oscar nel 1989 per il film “Turista per caso”.

X-Files

“Lethal Weapon” ci porterà invece a Los Angeles, per (l'ennesimo) remake, anche questo annunciato già da qualche tempo, della saga di “Arma Letale”. Il poliziotto Martin Riggs, che qui avrà il volto di Clayne Crawford (“Rectify”), e che invece tutti ricorderanno nel film interpretato da Mel Gibson, si sposta dal Texas a Los Angeles dopo aver perso la sua famiglia. Qui incontrerà subito Roger Murtaugh - interpretato da una nostra vecchia conoscenza telefilmica, Damon Wayans, famoso per aver fatto parte dei cast di “Happy Endings” e “New Girl”, che quindi si appropria della parte che un tempo fu di Danny Glover – poliziotto che dopo un attacco di cuore sarà costretto a rallentare i ritmi nel lavoro e dovrà farsi aiutare da un partner, appunto il suddetto Riggs. “Pitch”, invece, è ambientato nel mondo del football. Una giovane lanciatrice, Ginny Baker, interpretata da Kylie Bunbury (“Under the Dome”), diventa una delle persone più famose ed importanti del Paese il giorno in cui viene chiamata per giocare con i San Diego Padres: sarà la prima donna a giocare nel campionato maggiore di football. Ovviamente non avrà vita facile. Nel cast anche: Mark-Paul Gosselaar (“Bayside School”, “Franklin and Bash”), che interpreta Mike, il talent scout; Mo McRae (“Sons of Anarchy”), che interpreta Blip, vecchio amico di Ginny; e Ali Larter (“Heroes”), che qui sarà Amelia, che decide di lasciare la sua carriera di agente a Hollywood per seguire l'amica a San Diego.


“24: Legacy”, anche questo annunciato da tempo, sarà l'ennesimo sequel della fortunata saga “24” con la produzione sempre di Howard Gordon, Manny Coto e Evan Katz, che per la prima volta vedrà il nostro Kiefer Sutherland, alias Jack Bauer, occuparsi solo della creazione e produzione dello show, ma che non apparirà nella serie. Invece il ruolo del protagonista sarà affidato al giovane Eric Carter, interpretato da Corey Hawkins (“The Walking Dead”). Annunciato come il nuovo “Empire”, e dallo stesso creatore di quest'ultimo, Lee Daniels, arriva sulla Fox anche “Star”, che dal titolo si può già presumere che ci troviamo ancora nel mondo della musica, stavolta in quel di Atlanta. 13 episodi che racconteranno di sogni e speranze di successo per tre giovani artisti, interpretati da Jude Demorest, Ryan Destiny e Brittany O'Grady. Anche in questo caso la serie avrà canzoni originali e parecchie sequenze musicali. Nel cast anche: Queen Latifha, Benjamin Bratt e Nicholas Gonzales. Annuncio dell'ultima ora vedrebbe Lenny Kravitz come guest star del Pilot.

Lethal Weapon
E' stata confermata anche la miniserie su “Prison Break”, ed è la notizia senza alcun dubbio che più attendavamo con ansia. 10 episodi, siamo certi pieni di adrenalina, come sempre, ci riporteranno in quell'universo che tanto abbiamo amato tra il 2005 e il 2009. Ritroveremo ancora i fratelli Michael Scofield e Lincoln Burrows, interpretati rispettivamente da Wentworth Miller e Dominic Purcell, con Sara Wayne Callies che riprenderà il ruolo della dottoressa Sara Tancredi. Sembrerebbe che la serie sia allo stesso tempo un prequel e un sequel, perché ci racconterà cosa effettivamente sia successo durante la morte di Michael avvenuta nel “The Final Break” del 2009 e cosa sta succedendo oggi, dopo sette anni. Ma vedendo che entrambi gli attori risultano presenti nel cast della nuova stagione, ci chiediamo: Michael è quindi ancora vivo?


Una serie di omicidi a sfondo razziale saranno i protagonisti della miniserie “Shots Fired”. Ambientata nel North Carolina, vedrà nel cast: Alicia Carr, madre benestante di un giovane ucciso in una sparatoria, che arrabbiata e ferita cercherà di portare il colpevole davanti al giudice senza l'aiuto della polizia, e Daniel Pratt, che interpreterà lo sceriffo alle prese con il suo Dipartimento messo sotto indagine dopo una sparatoria non proprio impeccabile. Ma il cast sarà parecchio numeroso, infatti troveremo anche: Richard Dreyfuss, Helen Hunt, Sanaa Lathan, Stephan James, Stephen Moyer, Edwina Findley, Alicia Sanz, Marqus e Shamier Anderson. Dieci episodi in arrivo a dicembre. Per quanto riguarda le comedy, anche la Fox ci porterà nel magico mondo (ancora?) dei viaggi nel tempo con “Making History”, dove tre amici, che avranno il volto di: Adam Pally (“Happy Endings”), Leighton Meester (“Gossip Girl”) e Yassir Lester, si troveranno alle prese con i problemi di altre epoche e le complicazioni nello gestire le loro vite nel presente.

Prison Break

In “The Mick”, troveremo una truffatrice di terz'ordine, Mackenzie Murphy, alias “The Mick”, interpretata da Kaitlin Olson (“C'è sempre il sole a Philadelphia”), che per far soldi aggira il sistema evitando le responsabilità e si ritroverà a vivere la vita della sorella e del cognato, costretti a scappare da Paese, in una lussuosissima villa e con un mare di soldi, ma con un problema importante: occuparsi di tre nipoti viziati. Infine anche quest'anno la Fox ci proverà con una serie animata, che però sarà a tecnica combinata, tra animazione e live action, dal titolo “Son of Zorn”, che racconterà la storia di un guerriero di un'isola del Pacifico, in cui tutti gli abitanti sono cartoni animati, che arriva ad Orange County per conquistare la ex moglie ed il figlio che invece sono in carne ed ossa.

Son of Zorn


Niente di nuovo all'orizzonte nemmeno per la Fox dunque, che decide di provare a  prelevare da vecchie idee di telefilm passati e dai remake, le sue carte vincenti, ma a dirla tutta sembrerebbe semplicemente un modo per tappare buchi al posto di altre idee nuove che invece non sono arrivate. Anche in questo caso tutte o quasi le serie suddette andranno in onda in midseason e quasi tutte faranno il loro esordio nella pausa tra la prima e la seconda parte delle serie già esistenti, a parte “Lethal Weapon” che precederà “Empire” al mercoledì sera e “The Exorcist” posizionato al venerdì che si andrà a scontrare con “Grimm” della NBC, per una serata molto horror. La domenica come sempre rimarrà appannaggio del fortunatissimo slot cartoon di cui la Fox va fiera. 


L'unica cosa su cui ci sentiamo al momento di puntare è senza alcun dubbio: “Prison Break”, perché crediamo sia finora l'unica nota positiva di questi upfront un po' sottotono. La trama di “A.P.B.” sembrerebbe la più interessante, mentre per il resto c'è il nulla più assoluto. Oggettivamente nel 2016 non possiamo fare ancora serie su una zia che si occupa dei nipoti scapestrati, come succedeva negli anni '80 e '90, l'ennesima serie sui viaggi nel tempo e su remake di film di quarant'anni fa. Con tutta la buona volontà, non crediamo non esistano più showrunner che possano puntare su qualcosa di innovativo e mai visto. Ma, come sempre, chi vivrà vedrà.

Commenti

Translate