Upfront Abc: tutte le conferme e gli addii


La ABC, con il nuovo presidente Channing Dungey, ha deciso di dare un'impronta personale e ben definita al network, comunicando una serie di cancellazioni a raffica, malgrado per la ABC sia stata in fin dei conti un'annata buona. Ma cominciamo come sempre dai rinnovi: ovviamente supera il turno “Modern Family”, per un'ottava stagione, tutte le serie targate Shonda Rhimes sono promosse: “Grey's Anatomy” (stagione 13) - che perde un l'ennesimo personaggio molto amato: Callie Torres (Sara Ramìrez) - “Scandal” (stagione 6), che avrà un numero ridotto di episodi a causa della gravidanza della protagonista Kerry Washington, “How to Get Away with Murder” (stagione 3) e l'ultima nata del mondo Shondaland: “The Catch”, di cui la Rhimes è solo produttrice, che non ha avuto ascolti eccellenti, ma che è stata comunque premiata per una seconda stagione. 


Promosse anche: “black-ish” e “Fresh off the Boat” per una terza stagione, “Agents of S.H.I.E.L.D.”, a fatica, e “The Goldbergs” per una quarta, “The Middle” per un'ottava, “Once Upon a Time” e “L'Uomo di Casa” per una sesta, “Quantico”, “Dr. Ken” e “The Real O'Neals” per una seconda. La Dungey ha preferito, infine, dare un'altra possibilità alla serie antologica di qualità “American Crime”, rispetto a prodotti come “Castle” e “Nashville”, cancellate rispettivamente dopo otto e quattro stagioni. Ed è stata proprio questa la cosa di cui si è più parlato nella conferenza stampa di questo pomeriggio, visto che le due cancellazioni hanno stupito, perché da un lato erano stati già contattati nuovi showrunner per “Nashville” e dall'altro, le trattative degli ultimi mesi con i protagonisti di “Castle”, avevano lasciato supporre un probabile rinnovo, ma così non è stato. La Dungey commenta così: “Per quanto riguarda quello che è successo per Castle e Nashville dietro le quinte, le produzioni in entrambi i casi stavano studiando il modo migliore sia creativamente che da un punto di vista finanziario, per realizzare rispettivamente la nona e la quinta stagione. Al contrario, dal punto di vista del network, stavamo discutendo su cosa fosse migliore per il nostro palinsesto, guardando sia ai rating, sia ai nostri piani, sia alle produzioni che avevamo in sviluppo. Alla fine abbiamo ritenuto che, nonostante entrambi siano show meravigliosi sotto tutti i punti di vista, il nostro futuro non era obbligatoriamente legato a queste serie”. 


Eliminati anche due delle tre serie Disney: “Marvel Agent Carter”, cestinato dopo appena due stagioni, e sorprendentemente anche i “Muppet”, che effettivamente dopo un inizio brillante, gli ascolti sono sprofondati. Purtroppo anche “Galavant” non viene promossa. La serie, molto più amata dalla critica che dal pubblico, potrebbe però subire un trasferimento di canale, ma la cosa parrebbe difficile a causa del fatto che il protagonista Joshua Sasse ha già trovato un nuovo ruolo in un'altra serie di cui parleremo presto. Cancellato anche il thriller familiare “The Family”, causa ascolti pessimi, peccato perchè era intrigante. Anche “The Whispers” non supera la prima stagione, come anche: “Blood & Oil”, “Wicked City”, “The Astronaut Wives Club”, “Of Kings and Prophets”,  tutti cancellati dopo pochissimi episodi di messa in onda.


Per quel che riguarda le nuove proposte del network, partiamo dai drama, con: “Notorius”, tratta dalla vera storia dell'avvocato Mark Geragos e della produttrice Wendy Walker, che avranno rispettivamente i volti di Daniel Sunjata (“Graceland”) e Piper Perabo (“Covert Affairs”), che nella serie si chiameranno Jake e Julia. Entreremo nel mondo del rapporto che esiste tra la legge ed i media. Ancora viaggi nel tempo in “Time After Time”, tratto dal libro “The Time Machine” (“La Macchina del Tempo”), di H.G. Wells, da cui furono già stati tratti due film in passato, il primo del 1960 ed il secondo del 2002, quest'ultimo diretto da Simon Wells, nipote dello scrittore. Protagonista della prima versione seriale del romanzo sarà Freddie Stroma (“UnReal”), scrittore che si ritroverà a Manhattan nel periodo della caccia a Jack lo Squartatore, che qui avrà il volto di Josh Bowman, che nel frattempo, dai tempi di “Revenge”, ci auguriamo abbia preso lezioni di recitazione.

Notorius

“Convinction”, legal procedural, racconta la storia di Hayes Morrison, interpretata dalla brava Hayley Atwell (“Agent Carter”), un avvocato, figlia di un ex Presidente degli Stati Uniti, che per evitare alla madre, candidata al senato, uno scandalo legato alla droga, accetta di lavorare per l'affascinante avvocato Wayne Wallis, interpretato da Eddie Cahill (“CSI: New York”), che le da il compito di esaminare alcune condanne del passato che potrebbero essere sbagliate e quindi cercare la verità. Nel task force Frankie Rios (Manny Montana), Tess Thompson (Emily Kinney) e Maxine Barton (Merrin Dungey). Tredici saranno gli episodi della nuova fatica di Kiefer Sutherland (“24”, “Touch”), dal titolo “Designated Survivor”. Il designated surivor è un ruolo realmente esistente nell'amministrazione americana, una figura di basso rilievo che in particolari occasioni, quando diverse personalità si trovano tutte assieme nello stesso luogo per un qualsiasi motivo, viene protetto, perché è l'ultimo nella gerarchia di valori a poter diventare Presidente. Sutherland qui interpreta Tom Kirk, nominato Presidente proprio a seguito di un attentato che spazza via tutti i vertici più illustri degli Stati Uniti. Nel cast anche Natascha McElhon (“Californication”), Maggie Q (“Nikita”), Kal Penn (“Doctor House”), Adan Canto (“Second Chance”) e Italia Ricci (“Chasing Life”)

Haley Atwell

“Still Star-Crossed”, tratto dal romanzo omonimo di Melinda Taub, è una nuova creatura targata Shonda Rhimes, che così avrà ben 5 serie nel network. Assolutamente esagerato. Ma a dirla tutta la trama sembra intrigante, perché la serie seguirà gli eventi successivi alla morte di Romeo e Giulietta e quindi ci racconterà ciò che successe tra Montecchi e Capuleti. Il principe Escalus, interpretato da Sterling Sulieman (“The Vampire Diaries”), vuole portare la pace tra le due famiglie e proverà a far sposare due componenti dei due ranghi, dietro consiglio della saggia sorella Isabella (Medalion Rahimi), ordinando così il matrimonio tra il cugino di Romeo, Benvoglio (Wade Briggs) e la cugina di Giulietta, Rosaline (Lashana Lynch), che però è segretamente innamorata di Escalus. Intrighi, misteri e passioni nella prima serie in costume di Shonda Rhimes.


Il network ha ordinato anche la sitcom: “Speechless”, con Minnie Driver (“About a Boy”) nel ruolo di Maya, madre che farebbe di tutto per la propria famiglia, composta da: Jimmy (John Ross Bowie), il marito, Ray (Mason Cook), Dylan (Kyla Kennedy) e JJ (Micah Fowler), i tre figli, l'ultimo dei quali con un handicap. Maya deve affrontare ogni giorno le ingiustizie della vita, cercando di trionfare in ogni settore. “Imaginary Mary” ha per protagonista Alice, che avrà il volto di Jenna Elfman (“Dharma & Greg”), donna in carriera la cui vita cambierà quando incontrerà il vero amore, un uomo separato con tre figli. Per aiutarla in questo considerevole cambiamento, tornerà nella sua vita l'amica immaginaria che Alice aveva da bambina, Mary, doppiata da Rachel Dratch.

Speechless

“Downward Dog” è la storia di Nan, interpretata da Allison Tolman (“Fargo”) e del suo cane Martin, però raccontata proprio dal punto di vista di quest'ultimo. Quindi vivremo una bella storia d'amicizia tra uomo ed il suo amato animale. “Downward Dog” era già stata una webserie. Katy Mixon (“Mike and Molly”) sarà una madre di tre figli sicura di sé ed incorreggibile, nella nuova sitcom “American Housewife”. Ci troviamo a Westport, la città delle “donne perfette”, e Katie, il personaggio interpretato dalla Mixon, è tutt'altro che perfetta.

Downward Dog


Notiamo subito che le donne sono protagoniste indiscusse di questo nuovo palinsesto della ABC, che crea una programmazione molto femminile. Abbiamo capito anche che “22.11.63” ha avuto successo e che quindi tutti adesso vogliono sfruttare il filone “viaggi nel tempo”, ma troviamo alquanto esagerato che tre network su tre che finora hanno dato vita agli upfront, abbiano tutti optato per una serie sui viaggi temporali. Paradossale. Detto questo però dobbiamo anche considerare il fatto che dalle trame la ABC sembrerebbe quella con le serie più accattivanti, fino a questo momento almeno. “Still Star-Crossed”, “Convinction”, “Designated Survivor”,“Imaginary Mary” e “Downward Dog”, sembrerebbero tutti telefilm interessanti, a cui poter dare almeno una chance, per il resto poco altro da prendere in considerazione. 

Channing Dungey
Dobbiamo aggiungere infine che, a causa del cambio di guardia al vertice della rete, anche il palinsesto della ABC subirà un notevole mutamento: “The Middle” si sposta al mercoledì per trainare al meglio la nuova “American Housewife”. Il lunedì al posto del cestinato “Castle”, arriva “Conviction”, mentre al posto di “Nashville” ci sarà “Designated Survivor”. Il giovedì, che sarà carente di “Scandal”, che andrà in onda in midseason per le cause suddette, vedrà arrivare il nuovo “Notorius”. Certo che sarà difficile per la nuova serie tenere testa al successo di “Scandal”, ma vedremo come andrà.

Commenti

Translate