Ciak d'Oro 2016: consegnati i premi ai migliori film italiani


Ciak d'Oro, i lettori della rivista e la giuria di critici e giornalisti cinematografici hanno decretato il meglio del cinema italiano della passata stagione. A trionfare sono stati "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese, "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti e "Il racconto dei racconti - Tale of Tales" di Matteo Garrone. La consegna dei Ciak d'Oro - che ha compiuto 30 anni - prendono in considerazione i film usciti tra il 1° maggio 2015 e il 30 aprile 2016, avrà luogo questa sera a Roma nel cuore del cinema, Cinecittà Studios.

In particolare si è registrato l'ex aequo tra "Perfetti sconosciuti", miglior film dell'anno, e "Lo chiamavano Jeeg Robot", che si sono aggiudicati 4 premi a testa. Per il titolo "Medusa" anche i riconoscimenti per la sceneggiatura, il miglior attore e la miglior canzone originale. Al "supereroe italiano" vanno i Ciak d'Oro per il Miglior attore non protagonista a Luca Marinelli, Miglior colonna sonora di Michele Braga e Gabriele Mainetti, Miglior Manifesto di Daniele Moretti per Big Jellyfish e Miglior Opera Prima.

Sabrina Ferilli

Il fantasy di Garrone vince invece come Miglior Regia, Miglior Scenografia e Migliori costumi. Sabrina Ferilli è la Migliore Attrice Protagonista grazie a "Io e lei" di Maria Sole Tognazzi, mentre il Ciak "Alice Giovani" - nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città, Sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma - dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi, è stato assegnato a "Un Bacio" di Ivan Cotroneo, un film che parla di adolescenza, bullismo e omofobia.

Lino Banfi riceve il SuperCiak d'Oro per la sua lunga carriera dalla commedia sexy anni ’80 fino al leggendario Nonno Libero di "Un Medico in famiglia". Un premio che segna l'inizio dei festeggiamenti per gli 80 anni che l'attore pugliese compirà il prossimo 11 luglio. Il Ciak d'Oro "Bello & Invisibile", destinato ad un film di grande qualità non abbastanza gratificato al box office, è invece andato a "Bella e perduta" di Pietro Marcello.



Commenti

Translate