Code Black vs Chicago Med: serie tv a confronto


Sappiamo dai tempi di “ER. Medici in Prima Linea” e poi negli anni seguenti con “Grey's Anatomy”, che i medical drama si somigliano un po' tutti e non ha fatto eccezione nemmeno “The Night Shift”, anche se tra i medical ancora in circolazione resta il migliore. In quest'ultimo anno sono state ben due le serie del medesimo filone che sono arrivate nelle nostre case: “Code Black” della CBS e “Chicago Med”, secondo spin-off di “Chicago Fire”, della NBC. Il primo non ha avuto ascolti eclatanti, malgrado abbia già avuto il suo rinnovo per un secondo anno, l'altro invece, come anche i suoi fratelli maggiori Fire e PD, è stata una delle serie più viste del network nella passata stagione. Ma a conti fatti risultano entrambi fotocopie di medical precedenti, un po' più cupo il primo, decisamente banale il secondo, ma comunque entrambi non promuovibili ed evidentemente non originali. 

 
“Code Black” - vista anche su rai 3 per pochi episodi, poi cancellata causa flop - è ambientata nell'Angels Memorial Hospital di Los Angeles, ospedale super affollato in cui in ogni episodio si susseguono casi disperati ed al limite della sopravvivenza. Protagonista è la dottoressa Leanne Rorish, interpretata egregiamente dall'attrice pluripremiata Marcia Gay Harden, medico dalla grande esperienza e donna dal carattere forte e imperturbabile. Lei è il fulcro di tutto, da lei partono le scelte più importanti ed è un mentore per tutti i nuovi arruolati. Nel cast troviamo anche Raza Jaffrey, che interpreta Neal, Bonnie Somerville, che è Christa, Melanie Chandra, che da il volto a Malaya, William Allen Young, interpreta Rollie, Harry Ford, che è Angus Leighton, Benjamin Hollingsworth, interpreta Mario, Luis Guzman che interpreta Jesse e Boris Kodjoe che abbandona “The Last Man on Earth”, per interpretare qui Mike. Cast numeroso che fa la maggior parte del lavoro, perché la trama di base non risulta all'altezza delle belle interpretazioni di quasi tutti i componenti del reparto attoriale.


Di contro “Chicago Med” è ovviamente ambienta al Chicago Medical Center dove troviamo Will (Nick Gehlfuss), chirurgo plastico, fratello del detective Jay di “Chicago PD”, April (Yaya DaCosta), infermiera con una relazione passata con Severide di “Chicago Fire”, Natalie (Torrey DeVitto), pediatra che aspetta un figlio dal marito ucciso in missione, Sarah (Rachel DiPillo), studentessa specializzanda, Connor (Colin Donnell), chirurgo ultimo arrivato in ospedale, Ethan (Brian Tee), ex militare anche lui specializzando in medicina d'emergenza, Sharon (S. Epatha Merkerson), capo del CMC ed infine Daniel (Oliver Platt), psichiatra. 


Anche qui vale la stessa cosa di “Code Black”: ogni episodio segue le storie di alcuni pazienti con i soliti casi strambi e difficili da risolvere, in bilico tra vita e morte. Tutto nella norma insomma. Niente di nuovo all'orizzonte. Anche in questo secondo caso il cast non è male, anche se non eccelso. La forza di “Chicago Med” è il collegamento con due telefilm più forti, “Chicago Fire” e “Chicago PD”, alcuni episodi sono collegati tra loro e quindi spesso non si può fare a meno di seguire uno senza vedere l'altro, che se da un canto può essere un punto di forza per quel che riguarda l'audience, dall'altro è anche un punto debole, perché costringere il telespettatore a seguire tutte e tre le serie può via via stancare, immaginando anche che da ottobre il trio diventerà un quartetto e si inserirà “Chicago Justice”, tutto diventerà molto più complicato. 


Aggiungete che in Italia le serie non seguono il passo cronologico originale, i crossover tra le tre serie sono sfalsati e quindi diventa impossibile seguire tutto. Alla fine della fiera, tra i due litiganti, il telespettatore non gode, ma se dobbiamo premiare una delle due, pur essendo in qualche modo più legati al mondo di Chicago, in questo caso dobbiamo dare la “vittoria” morale a “Code Black”, più per il cast che per altro.

Personaggi e doppiatori di “Code Black”:

Leanne Rorish (Cristina Lionello)
Neal Hudson (Francesco Venditti)
Christa Lorenson (Barbara De Bortoli)
Malaya Pineda (Elena Perino)
Rollie Guthrie (Roberto Draghetti)
Angus Leighton (Leonardo Graziano)
Mario Salvetti (Fabrizio Dolce)

Personaggi e doppiatori di “Chicago Med”:

Will Halstead (Francesco Pezzulli)
Natalie Manning (Ilaria Latini)
Connor Rhodes (David Chevalier)
Ethan Choi (Emiliano Coltorti)
Sharon Goodwin (Anna Rita Pasanisi)

Daniel Charles (Stefano De Sando)

Commenti

Translate