David Bowie: tutti gli omaggi al Duca Bianco


Sono trascorsi oltre cinque mesi dalla morte di David Bowie, due giorni dopo l’uscita dell’ultimo suo capolavoro Blackstar e il suo mito viene celebrato in diverse iniziative. Avevamo già parlato della mostra "David Bowie is" che verrà inaugurata il 14 luglio dal Victoria & Albert Museum al MAMbo di Bologna, unica tappa italiana e l'ultima tappa europea. L’esposizione David Bowie is – visitabile fino al 13 novembre 2016 insieme al catalogo edito in Italia da Rizzoli - celebrano la prodigiosa carriera del Duca Bianco. Il percorso si articola attorno a una serie di contenuti “multimediali” che permettono al visitatore di rivivere il processo creativo di Bowie e di capire con quale cura e studio il suo lavoro fosse capace di rielaborare la lezione dei protagonisti del teatro, della danza, dell’arte figurativa del Novecento, facendo confluire nelle sue canzoni ed esibizioni correnti e tendenze di discipline confinanti - come l’arte orientale, la fantascienza, la cabala, la danza, la moda. Il ritratto che ne emerge è quello di un artista che ha condizionato l’estetica e il gusto di varie decadi del secolo scorso, anticipando visioni della società contemporanea con uno sguardo originale e indelebile, che influenza la nostra cultura visiva e pop. Si tratta di 300 pezzi che includono filmati, fotografie, manoscritti e lettere, storyboard per i video, bozzetti di costumi e scenografie.
Dall’11 al 17 luglio ci sarà una settimana di iniziative ed eventi dedicati a Bowie che permetterà a tutti i fan italiani di ritrovarsi e di rendere omaggio alla sua memoria. Innanzitutto torna al cinema, dall’11 al 13 luglio, (elenco delle sale su www.nexodigital.it) proprio "David Bowie is", il documentario sulla mostra evento del V&AM.
Sui social invece, prende il via l’iniziativa #OmaggioABowie che invita tutti i fan del Duca Bianco a raccontare il proprio legame con l’artista attraverso un’immagine o un testo di omaggio. I pensieri più originali saranno pubblicati e condivisi sulle pagine social ufficiali dell’evento.

Commenti

Translate