Lilith 2016: al via a Genova il Festival della Musica d'Autrice


Il Lilith Festival 2016 - Le donne ce le suonano - il Festival della Musica d'Autrice, si terrà quest'anno il 9, 11, 12 giugno ed il 18 luglio a Genova. La sesta edizione prevede infatti quest’anno un sostanzioso “extra”: oltre alla kermesse dei tre giorni a giugno in Piazza De Ferrari ci sarà un importante prolungamento della kermesse nella serata del 18 luglio al Piazzale delle Feste, in Area Porto Antico, con il concerto in anteprima nazionale di Suzanne Vega. Nomi quindi di tutto rispetto si alterneranno sul palco nel corso degli eventi del Lilith. 
La manifestazione in piazza De Ferrari comincia giovedì 9 giugno e prosegue nelle serate di sabato 11 e domenica 12 giugno. La serata inaugurale del 9 vedrà il gemellaggio con Chouftouhonna, il primo festival d’arte femminista di Tunisi. Headliner di questa serata speciale i Rebis, che al festival Chouftouhonna si sono esibiti a maggio e sono stati ambasciatori del Lilith Festival: saranno loro infatti a segnalare e accompagnare un’ospite speciale proveniente dal festival tunisino. Nella stessa sera si esibiranno Le Canzoni da Marciapiede, la catanese d’adozione Samuela Schilirò e la genovese Elisa Montaldo.


Nella serata di sabato 11 giugno headliner sarà Rita Lilith Oberti & the Sinnersaints: sulle scene dagli anni Ottanta con la band dei Not Moving, la cantante e performer piacentina è stata chiamata a collaborare negli ultimi tempi dai principali esponenti del migliore rock d’autore nostrano e ha partecipato alle recenti produzioni di Cesare Basile e di Marco Parente, per citarne alcuni. Sarà una serata ad alto contenuto rock: nella stessa sera si esibiranno anche la cantautrice romana Ilenia Volpe, i toscani Rumore Rosa, e la giovanissima Martina Vinci di Genova.
La serata di domenica 12 giugno si chiude in bellezza con il live di Nada & A Toys Orchestra: la cantautrice torna, a due anni di distanza dal bellissimo “Occupo Poco Spazio”, con un disco nuovo, “L’amore Devi Seguirlo”. Ad accompagnarla dal vivo, A Toys Orchestra, band che si è costruita uno spazio di tutto rispetto nella scena indierock nazionale e che riesce nell’intento di rispettare l’immediatezza con cui è stato registrato l’ultimo lavoro di Nada. Sempre nella serata finale di domenica, si esibiranno anche Claudia Pastorino, vera madrina della scena cantautorale al femminile a Genova, Marianne Mirage, nuova rivelazione della Sugar, e la cantautrice calabrese Sara Velardo, che torna in formazione elettrica.
Confermati a presentare le serate del Lilith Festival Lisa Galantini, attrice e direttrice del Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri e lo studioso della canzone Andrea Podestà, con la partecipazione speciale di Manuela D’Auria, autrice di saggi sulla canzone d’autore. Le interviste saranno a cura della giornalista Lucia Marchiò. Nelle giornate del Festival la musica si potrà ascoltare fin dal pomeriggio, presso i busking corner a cura di U.G.A. (Unione Giovani Artisti), collettivo genovese di musicisti, illustratori, grafici, scrittori, videomaker. E si potrà assaporare buona birra ma anche e soprattutto conoscerne i segreti presso il gazebo Quality Beer Academy e al Douce Pâtisserie Café, sempre nell’ottica del “bere meno, bere meglio” e diffondere una cultura della birra che rappresenta la mission del gruppo.

Lunedì 18 luglio: XL-Extra Lilith, Piazzale delle Feste, Area Porto Antico: concerto di Suzanne Vega, opening act Jess. Al Porto Antico di Genova, si terrà il concerto della cantautrice californiana Suzanne Vega che, con un nuovo album in uscita, torna in Italia con le sue ballate intimiste aprendo la strada a una nuova generazione di cantautrici. “Talks About Love”, questo il nome del nuovo album in di Suzanne Vega basato sulla vita della poetessa Carson McCullers che verrà portato in tour in estate, insieme ai più grandi successi della cantautrice statunitense. Ad aprire il live della songwriter statunitense, la genovese Jess: è stato pubblicato nel 2015 il suo primo disco “Click Off”. Il suo è un pop acustico scarno ed intenso, cantato in lingua inglese. Solo per il concerto di Susan Vega prevendite aperte su www.bookingshow.it.
Si rinsalda anche quest’anno la collaborazione e il sostegno del gruppo Radeberger al Lilith Festival della Musica d’Autrice, questa volta attraverso il marchio Quality Beer Academy, main sponsor della manifestazione. Il Lilith Festival, giunto alla sesta edizione, si conferma uno degli appuntamenti di punta dell’estate genovese. Negli anni è diventato un momento importante non solo per i concerti offerti alla cittadinanza genovese e ai turisti – Paola Turci, Marina Rei, Cristina Donà, Lene Lovich, Andrea Mirò, Nada sono state alcune delle headliner delle passate edizioni – ma anche per essersi imposto come occasione per fare il punto sullo stato generale della musica d’autrice e d’autore in Italia, promuovendo incontri, seminari e dando spazio e visibilità a musiciste che si stanno costruendo carriere di tutto rispetto, spesso fuori dalle logiche del business e della discografia più commerciale, seguendo percorsi che mettono al centro la qualità della proposta musicale. Qualità. Una parola che torna…
Main sponsors dell’intera manifestazione Quality Beer Academy e Douce Pâtisserie Café. Partner istituzionali: Comune di Genova, Porto Antico S.p.a., Fondazione Cultura di Palazzo Ducale, Regione Liguria.

Commenti

Translate