Modena City Ramblers e Cisco tornano insieme con "I Dinosauri"


"Ebbene sì, ci rimettiamo assieme. Nell’anno del signore 2016, quando i CD sono un reperto del Mesozoico, i locali live sono in crisi nera e tutti e tre abbiamo un bel po’ di altri progetti a cui pensare. Ma certe cose vengono fuori naturalmente, come le ortiche lungo i fossi. Così è successo che una sera, a cena, ci siamo detti “Sarebbe bello rifare un altro tour come quello di 40 anni. Però ci servirebbe un pezzo nuovo, per evitare l’effetto nostalgia”. Abbiamo scritto un pezzo, poi un altro, un altro ancora, poi dieci, poi quindici e alla fine ci siamo trovati con un album". Con queste parole Cisco Bellotti ha annunciato il suo ritorno nei Modena City Ramblers con un nuovo lavoro: "I Dinosauri".

"Abbiamo deciso di chiamarlo "I Dinosauri" perché è così che ci sentiamo. Antichi, ingrigiti, lontani anni luce dall'era dei talent show. Ma con pelle dura, artigli affilati, e una storia potente alle spalle - afferma Cisco tramite la sua pagina Facebook -. Quindi succede questo. Tra giugno e luglio ce ne andiamo in studio a registrare una decina di pezzi nuovi di zecca in compagnia degli amici (un po’ dinosauri anche loro) Kaba Cavazzuti e Massimo Giuntini. A ottobre-novembre, se tutto fila liscio e soprattutto se voi ci darete una mano, usciremo col CD. A gennaio 2017 partirà un mini tour italiano fra teatri e piccoli locali. Poi, si vedrà".

I dinosauri sarà un disco piccolo, fatto di ingredienti semplici: chitarra, fisarmonica, voce e poco altro. I soliti quattro accordi del folk. È la musica che accompagna i viaggi in Irlanda negli anni 90 dei Modena, ed è quella che ancora oggi riesce a raccontare le loro storie da cinquantenni. È la loro prima avventura discografica insieme dal 1999, anno di "Fuori campo". 


Commenti

Translate