Da quest’anno “Parole di Lulù”, il festival ideato da Niccolò Fabi in memoria della figlia Olivia scomparsa nel 2010, diventa itinerante: “Finalmente! Iniziamo ad andare noi verso le persone che ci hanno raggiunto al Casale sul Treja negli anni passati, con amore e fiducia... non si smette mai di trasformare”.
L’’iniziativa, che si terrà a Martina Franca, in Puglia, il 3 settembre, è animata da scopi benefici. Nata nell’agosto 2010 per celebrare quello che sarebbe dovuto essere il secondo compleanno di Olivia, la figlia di Shirin Amini e Niccolò, è stata ospitata per diversi anni al Casale sul Treja, nel comune di Mazzano Romano a 30 chilometri dalla Capitale, con la partecipazione di ospiti, amici e molti spettatori: l’ultima volta qui si è tenuta il 30 agosto 2014.
L'edizione 2013 ha permesso a Fabi di andare a Juba nel Sud Sudan per consegnare a ottobre di quell’anno, insieme agli amici Daniele Silvestri e Max Gazzè, 22mila euro raccolti grazie ai donatori di “Parole di Lulù”. La cifra ha consentito ai “Medici con l'Africa Cuamm” di iniziare a costruire il nuovo reparto pediatrico dell'ospedale di Yirol e di dotarlo di tutti i macchinari necessari per accogliere 3500 piccoli malati ogni anno. Dopo quell'esperienza Fabi, Silvestri e Gazzè hanno anche deciso di formare l’inedito trio che a settembre 2014 ha pubblicato l’album “Il padrone della festa”.
Commenti
Posta un commento