La Famiglia Fang di Jason Bateman




La Famiglia Fang è comunque un buon film che appesantito da troppi temi, o pretese, finisce con il mostrare la corda, su una parte finale non esaltante, che mette tanta carne al fuoco "come per fare presto" che procede senza un indirizzo preciso, senza sviluppare all'interno del racconto "i troppi sotto testi" che ci sarebbero da esplicitare. 
La Famiglia Fang di Jason Bateman, tralasciando l'ottima recitazione, si regge su un discreto impianto narrativo e anche a livello di fotografia si lascia godere nei suoi anfratti bui e misteriosi e per un climax raggelato ogni qual volta opportunamente, sa accendersi dissimulando tracce e per l'appunto i sotto testi. 
Purtroppo il tutto va a farsi benedire nella mezz'ora finale, quando i nodi vengono al pettine rovinosamente per così dire. Fratello e sorella sono nonostante gli anni passati ancora vittime di simil candid al vetriolo escogitate dai genitori, che precedentemente avevano riscosso grande successo. 
I genitori scompaiono improvvisamente ma la cosa sembra alquanto strana ai nostri, se non inverosimile è pretesto per un' altra dimostrazione artistica. I Figli finiscono più con l'indagare sul passato dei genitori dando per buona che sia solo un ennesima performance "la morte dei mostri". Il problema è che finisce col pensarlo anche lo spettatore, dimenticando i sotto testi rimasti tali. Tra il reality show e quello che ne consegue, dove in tal senso il rovesciamento di prospettiva risulta banale finanche, "La Famiglia Fang" incuriosisce ma non incanta.

" - Se riusciamo a immaginare la nostra morte ma siamo comunque in gradi di tornare in vita ciò dimostra che possiamo sopravvivere a qualunque cosa"

" - Te l'ho detto sa di sciroppo d'acero"

"- Una volta facevi di tutto - Sono solo cose stupide perchè un attore ha troppa paura di recitare" 

" -So che quello che ti chiedo è difficile ma l'arte quando è eccezionale è difficile cazzo"

"-Se avete il controllo allora il caos sarà attorno a voi e non dentro di voi avete capito?"

" - Venite qui tutte le sere? - Se non danno niente in tv"

" - Uccidete i vostri genitori se volete sopravvivere"

"-Penso che la stiamo perdendo - La sensibilità artistica? NO la testa"

"- L'arte è quando le cose si muovono non quando rimangano in un blocco ghiacciato"


"- Non possiamo salvarli possiamo salvare solo noi stessi"

"- E' orribile se sono morti ma se non sono morti è anche peggio"
"Sei tu il padre di quei ragazzi? - Ogni performance ha le sue controindicazioni"

Commenti

Translate