Tenco 2016: vincono Fabi e Motta. Ecco tutte le targhe


Sono stati comunicati i nomi degli artisti vincitori delle Targhe Tenco 2016. Niccolò Fabi con “Una somma di piccole cose” si aggiudica la Targa per l'album dell'anno. La Targa per l'album in dialetto va ex-aequo a Claudia Crabuzza con il disco in catalano di Alghero “Com un soldat” e a James Senese & Napoli Centrale con il napoletano “’O  sanghe” (all'Ariston il 20). Nella sezione “Opera prima” la vittoria è andata a Francesco Motta, con “La fine dei vent'anni”. Fra gli interpreti di canzoni non proprie ha prevalso Peppe Voltarelli con “Voltarelli canta Profazio”, dedicato al repertorio del grande folksinger calabrese Otello Profazio, già annunciato come Premio Tenco 2016.


La Targa per la miglior canzone (che va agli autori) è stata assegnata a “Bomba intelligente” di Francesco di Giacomo e Paolo Sentinelli, interpretata in disco dalla voce della compianta voce del Banco del Mutuo Soccorso insieme a Elio e le Storie Tese. La Targa sarà ritirata dalla moglie di Di Giacomo, Antonella, insieme al pianista Sentinelli. 
Elio e le Storie Tese si aggiudicano il riconoscimento annuale che dal dal 1984, per iniziativa del Club Tenco, viene assegnato da una giuria composta da oltre 230 giornalisti.

I premi verranno consegnati nell'ambito della nuova edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d'autore in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 20 al 22 ottobre e al quale parteciperanno i vincitori.


Commenti

Translate