Tutti gli ascolti della nuova stagione televisiva statunitense


Dal 19 settembre scorso la nuova stagione televisiva statunitense è ufficialmente cominciata. Quindi sono arrivati i primi risultati di successi e possibili flop futuri. A dirla tutta sembrerebbe dai primi riscontri che le novità di quest'anno siano partite abbastanza bene. Ma andiamo per ordine. Il 19 settembre la serie più vista della serata è stata “The Big Bang Theory”, che torna ai risultati di sempre, partendo con 15,4 milioni di telespettatori ed un rating pari al 3.6 sul target commerciale 15-49 anni. La CBS mette in cantiere un altro successo nella serata, grazie alla novità “Kevin Can Wait”, 11,1 milioni e 2.6 punti e chiude con “Match Game”, altra novità, che invece ha faticato, portando soltanto un 0.9 punti e poco più di quattro milioni e mezzo di telespettatori. 


La NBC si è difesa bene, grazie anche a “The Voice” che ha dato il via a “The Good Place” con 8 milioni di persone e 2.3 punti. La Fox ha deciso di partire con due conferme dell'anno precedente: la seconda stagione di “Lucifer” e la terza di “Gotham” che portano rispettivamente a casa 4,4 milioni (1.3) e 3,7 milioni (1.2). Il 20 settembre parte alla grande la novità più attesa di questa stagione tv. Il trailer ha avuto, da quando è stato messo su youtube dalla NBC, quindi circa da giugno ad oggi, oltre 60 milioni di visualizzazioni, un record assoluto e gli ascolti infatti hanno premiato “This is Us”, 9,9 milioni e un notevole 2.8 di rating, che da allo show il primato come miglior debutto di un drama della storia del network, che ovviamente ha subito deciso di aumentare il numero di episodi di questa prima stagione e portarli da 13 a 19. La CBS, la stessa serata, ha però risposto bene, grazie a “Bull”, altra novità di stagione, che ha portato a casa un bel 2.2 di rating e 15,4 milioni di telespettatori, grazie soprattutto allo slancio dato dalle potenti: “NCIS”, quattordicesima stagione e “NCIS: New Orleans” con la terza, che collezionano rispettivamente: 15,6 milioni (2.1) e 11,1 milioni (1.4). 


La Fox si difende con fatica mettendo in piazza due delle sit-com più amate: “New Girl” e “Brooklyn Nine-Nine”, rispettivamente sesta e quarta stagione, che però arrancano di fronte ad avversari così importanti, registrando entrambi 2,3 milioni, ma il primo con un 1.2 di rating e il secondo 1.0. La Fox ha poi concluso la serata peggiorando con la seconda stagione di “Scream Queens”, che già andava male l'anno scorso, infatti la sua promozione aveva sorpreso tutti, che torna quest'anno con 2,2 milioni e un punto di rating. La ABC ha aperto le danze della stagione - una sera dopo rispetto alle altre, perché come ogni anno impegnata con la messa in onda del finale di stagione dell'NBA - con “Agents of S.H.I.E.L.D.”, quarta stagione, con 3,5 milioni ed 1.1. 


Il 21 settembre la Fox rimonta con il più grande successo degli ultimi due anni, “Empire”, terza stagione che parte con 10,8 milioni e 4.1 punti, ancora una volta risulta il programma più seguito della settimana. Poi segue a ruota l'ottavo anno di “Modern Family” della ABC con 8,1 milioni (2.6). Sempre dalla stessa rete arrivano le novità: “Designeted Survivor” e “Speechless”, con degli ottimi risultati, 9,9 milioni il primo e 2.3 punti e 7,2 milioni il secondo e 2.0. Il mercoledì sera, sempre la ABC propone quest'anno la quarta stagione di “The Goldbergs” e la terza di “Black-ish”, che registrano rispettivamente: 6.8 milioni (2.0) e 6,4 milioni (2.0). Una serata di successo per il canale. La Fox ha giustamente deciso di sfruttare il traino di “Empire” e inserire nella stessa sera la nuova proposta “Lethal Weapon”, che raggiunge 7,8 milioni e 2.2 punti. 


La NBC mette in scena tre serie di successo: “Law and Order: Unità Speciale”, diciottesima stagione, con 7,6 milioni (1.8), “Chicago PD 4” con 6,8 milioni (1.6) e “Blindspot 2” con 6 milioni (1.3). Il 22 settembre è la serata della ABC, il giovedì lo è sempre, si sa, però quest'anno il mondo Shondaland deve fare a meno di “Scandal” che partirà tra qualche mese. La serie più vista della serata risulta comunque “Grey's Ananomy”, ancora nonostante tredici stagioni sulle spalle, collezione 8,5 milioni e 2.4 punti. A seguire “Chicago Med 2” della NBC con 6,9 milioni e 1.4, “Superstore 2” sempre della NBC con 5,4 milioni (1.4), “How to get Away with Murder 3” che non esplode e si ferma a 5,1 milioni e 1.4, sottotono rispetto agli avvii delle stagioni precedenti. Seguono “The Blacklist 4” e il secondo episodio di “The Good Place” entrambi NBC con 6,4 milioni (1.3) il primo e 5,1 milioni (1.3) il secondo, che dopo appena un episodio perde già quasi tre milioni di telespettatori ed un punto, che non fa ben sperare. 


Fanalini di coda della serata: “Notorius”, novità NBC con 5,4 milioni e 1.2 punti, “Pitch” nuova proposta Fox, con 4,2 milioni e 1.1 ed infine “Rosewood 2”, la cui seconda stagione prevedibilmente – l'anno scorso aveva il traino di “Empire” - crolla ad un misero 07 di rating e 3,5 milioni di spettatori. Il 23 settembre parte sulla CBS il remake di “MacGyver” ed inizia molto bene, con 10,8 milioni (1.7). Seguono “Blue Bloods 7” e “Hawaii Five-O 7”, ancora CBS, 10,4 milioni (1.3) il primo, 10 milioni (1.3) il secondo. La ABC scende in campo con “L'uomo di casa 6”, 5,8 milioni (1.1) e “Dr.Ken 2” che parte male, 4 milioni (0.9), sembrano così lontani i due punti dello scorso anno. Infine parte con indecisione l'altro remake della serata, stavolta targato Fox, “The Exorcist”, che si accontenta di 2,9 milioni e 1 punto rating. E pensare che la rete puntava su questa new entry per risollevare gli ascolti ballerini.

Commenti

Translate