Rebel Rebel, un contest musicale omaggio a David Bowie

REBEL REBEL
contest per band musicali, omaggio a David Bowie
Domenica 30 ottobre 2016 h: 21,00
Evento aperto al pubbico

nell’ambito della 14° edizione di Gender Bender
Bologna, 27 ottobre – 6 novembre 2016
e in  occasione della mostra David Bowie is” al MAMbo di Bologna
You’ve got your mother in a whirl
 She’s not sure if you’re a boy or a girl
Hey babe, your hair’s alright
Hey babe, let’s go out tonight
You like me, and I like it all
We like dancing and we look divine

Gender Bender propone un tributo a David Bowie, promuovendo un contest per band e solisti, invitati ad eseguire dal vivo una cover a scelta tra le sue canzoni.
Le band e i solisti selezionati verranno chiamati a Bologna per esibirsi dal vivo in una serata speciale, parte della 14° edizione del festival Gender Bender presso il locale Cassero di Bologna.
Le band/solisti verranno valutati la sera del 30 ottobre, da giuria preposta, sia dal punto di vista musicale che per l’invenzione e l’interpretazione performativa, secondo lo stile spettacolare del Duca Bianco.
In palio per la band/solista vincitore un premio di 800 euro.
Perchè David Bowie?
David Bowie è certamente una delle figure artistiche più celebrate della storia della musica e senz’ ombra di dubbio è stato uno tra i primi musicisti ad assumere come manifesto della propria rivoluzione artistica la questione sul genere e orientamento sessuale. Lo ha fatto attraverso un’ infinita galleria di personaggi che interpretavano e rappresentavano la complessità e meraviglia di ogni essere umano. Il risultato è che tante persone hanno acquisito grande consapevolezza sulla loro identità, sessuale o meno, che improvvisamente si trasforma in una scelta individuale indipendentemente dalla propria natura biologica. Bowie ha contribuito a mostrare le infinite possibilità di manifestare se stessi con orgoglio, pazzia e senza paura alcuna. Questo uno dei motivi per cui è considerata un’icona LGBTQ. Rebel Rebel vuole essere un omaggio a Bowie che si affianca alla mostra a lui dedicata dal MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Cosa è Gender Bender?
Gender Bender è il festival internazionale che presenta ogni anno gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle rappresentazioni del corpo e alle identità di genere e di orientamento sessuale. Presenta ogni anno spettacoli di danza e teatro, proiezioni cinematografiche, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni letterari, concerti e party. Gender Bender è promosso da Il Cassero, gay lesbian center di Bologna.
Iscrizione REBEL REBEL
La scheda ufficiale di iscrizione va compilata online entro il 5 ottobre 2016:
Clicca QUI per compilare il modulo. Per candidarsi occorre inviare un link audio e possibilmente un video – youtube, soundcloud, vimeo (anche amatoriale) dell’esecuzione del brano scelto. I video e file audio richiesti per l’ammissione verranno valutati  dall’organizzazione a solo scopo documentativo e di selezione e mai verranno diffusi o pubblicati su nessun canale del festival.
Gender Bender mette a disposizione dei partecipanti che verranno selezionati:
– rimborso costi viaggio;
– copertura ospitalità per la notte del 30 ottobre;
– copertura tecnica, service audio / luci / video, fonico, sound check (back line escluso);
– segnalazione dei vincitori sui canali web del festival.
Il premio
Un’apposita giuria  assegnerà un premio unico e indivisibile pari a 800 euro alla migliore esibizione live. Le performance live verranno votate sulla base dei seguenti parametri di valutazione:
  • Originalità degli arrangiamenti e della nuova versione della cover
  • Capacità di interpretazione della performance
  • Inventiva per coreografie e costumi
  • Energia liberata sul palco.
La giuria
Andy Fluon – Bluvertigo; Federico Poggipollini; Angela Baraldi; Vittoria Burattini – Massimo Volume; Ernesto Assante – La Repubblica; Mario Luzzatto Fegiz – Il Corriere; Simona Orlando – Il Messaggero; Antonia Peressoni – Indie Pride – Garrincha Dischi – Irma Records; Giordano Sangiorgi – MEI, Audiocoop.

Commenti

Translate