Shades of Blue (NBC/Premium Crime)


L'unico motivo che può spingere il telespettatore a guardare un'intera stagione di “Shades of Blue” è la presenza di Jennifer Lopez, per la curiosità di vedere come l'attrice/cantante si cimenti nella serialità poliziesca. Era dal 1994 che la Lopez non partecipava ad una serie televisiva, con “Hotel Malibu”, a parte qualche episodio da guest star di tanto in tanto, e adesso scende in campo in questo police procedural, a metà tra drama e crime, probabilmente per esplorare un settore a lei sconosciuto, visto che prevalentemente da attrice ha fatto commedie romantiche e poco più. Qui la nostra star internazionale interpreta Harlee Santos, detective del borough di Brooklyn, per la New York City Police Department, che è il classico stereotipo di mamma single con figlia adolescente e lavoro che le impiega gran parte del tempo. 


La sua squadra è guidata dal tenente Matt Wozniak (Ray Liotta), abituato a fregarsene delle regole e a fornire guadagni extra per se stesso e per i suoi sottoposti con tecniche illegali e corruzione. Un giorno però il detective dell'FBI Robert Stahl (Warren Kole) contatta la Santos dopo un'indagine che l'ha portato a scoprire che il team di Wozniak sta percorrendo strade poco legali, per cooperare alla sua task force anticorruzione e quindi tradire il suo capo e i suoi colleghi. A tutto questo dobbiamo sottolineare che Matt è praticamente sempre stato come un padre per Harlee e quindi per quest'ultima tradirlo sarà difficile, ma lei è ricattabile e questo la rende una pedina facile da manovrare: ha una figlia, Cristina (Sarah Jeffery) e se finisce in galera nessuno potrà occuparsi di lei.


Del cast dobbiamo ricordare anche: Michael Loman (Dayo Okeniyi) e Patrick Tufo (Hampton Fluker), colleghi di Harlee e Tess Nazario (Drea de Matteo), agente del NYPD. Negli States la serie va in onda dal 7 gennaio sulla NBC con un sufficiente successo di pubblico, tale da permettergli la promozione alla stagione numero due. Qui in Italia è approdata lo scorso 22 settembre su Premium Crime, data nel quale abbiamo iniziato a seguire la serie senza grandi aspettative, perché leggendo la trama avevamo già ipotizzato fosse un telefilm senza grandi pretese e decisamente poco originale e vedendolo non abbiamo fatto altro che confermare la nostra supposizione iniziale. 


Di certo la Lopez fa da accentratrice e la serie ruota tutta intorno alla sua avvenenza fisica e al suo ruolo di punta, ma quando la storia marcia su territori già fin troppo esplorati, è ovvio che non può attirare l'attenzione per più di qualche episodio. Di crime con poliziotti corrotti nella storia ce ne sono stati talmente tanti da perderne memoria, a maggior ragione di mamme single con figli adolescenti e con i conseguenti problemi legati alla mancanza di tempo nel gestire sia il lavoro che l'essere mamma. Insomma “Shades of Blue”, nato dall'idea di Adi Hasak, non ha nulla di originale, una narrazione per lo più piatta, una trama dimenticabile che non incuriosisce, nonostante Jennifer Lopez.

Personaggi e doppiatori:

Harlee Santos (Francesca Fiorentini)
Matt Wozniak (Massimo Rossi)
Tess Nazario (Paola Majano)
Robert Stahl (Marco Vivio)
Michael Loman (Gianfranco Miranda)
Marcus Tufo (Paolo Vivio)
Cristina Santos (Sara Labidi)

Commenti

Translate