"Reggio in Jazz" dall'11 novembre l'ottava edizione




REGGIO IN JAZZ  8^  EDIZIONE


Ritorna il consueto appuntamento con la rassegna “Reggio in Jazz”, quest'anno arrivata alla 8^ edizione, curata dall’associazione culturale “Naima”, che si svolgerà a Reggio Calabria, presso il teatro Francesco Cilea, nei giorni 11 - 12 e 13 Novembre 2016. L'evento rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del panorama jazzistico calabrese. La rassegna non ha mai perso di vista la propria progettualità, l'idea che la musica sia una forma di espressione e un mezzo di trasformazione e crescita culturale del territorio che, per essere efficace, deve stimolare, contraddire, spiazzare. Come tutti gli anni l’iniziativa collocata a cavallo tra la fine dell’autunno e l’inizio della stagione invernale mira a incentivare l’attività turistica in un periodo di bassa stagione che è  caratterizzato dalla scarsa insistenza sul territorio di iniziative di animazione  culturale e soprattutto di valorizzare le forme di espressione artistica di talenti creativi del territorio vicini al genere musicale proposto. In questa edizione si esibiranno artisti di grandissimo valore che vantano collaborazioni con jazzisti di tutto il mondo.
Venerdì 11 Novembre 2016 - ore 21,15

NICOLA CONTE 7et

Dj, produttore e remixer di culto nella scena internazionale nu-jazz, Nicola Conte porta sul dancefloor le sonorità jazz e soul che contraddistinguono le sue produzioni, accanto agli aspetti più raffinati della club culture attuale. Dall'estate 2013 Nicola Conte ha cominciato una nuova straordinaria esperienza live dedicata all'elettronica più scura, chiamato "Black Spirits", in collaborazione con il dj e producer Andrea Fiorito, il trombonista Gianluca Petrella, ed altri eccezionali ospiti internazionali.
Sabato 12 Novembre 2016 - ore 21,15

Ambrose Akinmusire

AMBROSE AKINMUSIRE 4et

Definito dal New Yorker “elettrizzante giovane trombettista e sottile band leader, con un suono dall’ispirazione unica”, Akinmusire è ritenuto dalla critica una delle nuove stelle del jazz. Strumentista dall’inconfondibile stile eclettico e raffinato, vanta collaborazioni di grande prestigio come quelle con Jon Henderson, JoshuaRedman e Steve Coleman. Il suo album di debutto con la Blue Note Records, “When The Heart Emerges Glistening”, è per la critica uno dei migliori progetti degli ultimi tempi. Iscrittosi alla Berkeley High School, Ambrose Akinmusire debuttò ancora adolescente suonando con nomi prestigiosi, i sassofonisti Joe Henderson, JoshuaRedman e Steve Coleman e il batterista Billy Higgins.
Domenica 13 Novembre 2016 - ore 21

GIAMPIERO LOCATELLI - Piano solo

Giampiero Locatelli
Nato a Reggio Calabria, ha studiato pianoforte con Aldo Ciccolini e composizione con Vincenzo Palermo e Luca Macchi. Attraverso lo studio del pianoforte ha potuto avvicinarsi alla musica del XX secolo, ma anche approfondire alcuni aspetti legati al jazz e all’improvvisazione, partecipando ai seminari di Umbria Jazz e Siena Jazz; in questo senso lo studio del jazz ha definito “gli aspetti armonici che contraddistinguono il tessuto della sua musica e, talvolta, anche quelli ritmici”.
Domenica 13 Novembre 2016 - ore 21,45

DEE DEE BRIDGEWATER

DEE DEE ha catturato i cuori del pubblico di tutto il mondo in The Wiz  con la sua canzone firma,  If You Believe. Secondo Nick Ashford di Ashford e Simpson, Dee Dee "ha personificato dee dee 2una generazione e ci ha dato speranza."
DEE DEE ha fatto il suo debutto FENOMENALE a New York nel 1970 come cantante per la band guidata da Thad Jones e Mel Lewis, una delle orchestre jazz più quotate del tempo. Questi anni di New York hanno segnato una carriera precoce in concerti e registrazioni con giganti come Sonny Rollins, Dizzy Gillespie, Dexter Gordon, Max Roach e Roland Kirk, e ricche esperienze con Norman Connors, Stanley Clarke e di Frank Foster "Minority forte."
Per la sua edizione numero 8, Reggio in Jazz ha pensato anche a momenti d’intrattenimento pre-concert. In tutte le giornate della rassegna sfilerà nel tratto di corso Garibaldi compreso fra piazza De Nava e il Teatro comunale “Francesco Cilea” la Takabum Street Band, giovane e frizzante collettivo “di strada” cosentino capitanato da Giuseppe Oliveto, composto da soli strumenti a fiato e percussioni.
teatro cilea bIl teatro comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria è intitolato alla memoria del compositore calabrese Francesco Cilea. Situato di fronte a palazzo San Giorgio, l'edificio occupa un'area compresa tra il corso Garibaldi ad ovest e la via cattolica dei Greci a sud. Con una capacità di 1.500 posti è il teatro più grande in Calabria.

TICKETS

Prevendita: LIEVITO (via Filippini 27 Reggio Cal. - Tel 0965 813088)



Commenti

Translate