Statuto: il disco, il tour e... i Big di Sanremo (o quasi)


Dopo il successo di vendite su cd, l'ultimo album degli Statuto “Amore di Classe”, esce anche in vinile. La confezione (al costo di 20 euro) consiste in un lp che contiene un book di 8 pagine con la storia raccontata nel disco per intero e con tanto di “fotoromanzo annesso". Per informazioni e prenotazioni scrivere alla mail materiale@statuto.net. Intanto gli Statuto portano la loro musica in tour. Il 2016 si chiude con le date del 10 dicembre al Fishmarket di Padova e del 17 dicembre al Raindogs di Savona. 

Il 2017 si apre con le seguenti date: 

14.01.2017 La Claque - Genova
21.01.2017 Combo Social Club - Firenze
09.02.2017 Bravo Caffè - Bologna
11.02.2017 Brancaleone - Roma

Inoltre, nelle ultime ore, gli Statuto si sono resi "protagonisti" di un fatto alquanto singolare. Nella loro pagina Facebook hanno pubblicato il seguente messaggio: "Come preannunciato ieri, oggi confermiamo che noi Statuto NON parteciperemo al Festival di Sanremo. Nel momento di chiudere i giochi e scegliere i 20 "big", la nostra canzone è stata scartata. E' comunque stata in "gioco" fino all'ultimo e vogliamo ringraziare tutti voi perché la commissione del Festival avrà notato e considerato l'apporto dei nostri "fans" e amici nel volerci sul palco dell'Ariston. E allora noi teniamo la nostra canzone "in frigo" e insieme a voi ci adopereremo per tornare al Festival nel 2018. La visibilità che ci avrebbe ridato il Festival ci avrebbe garantito la pensione.. ma di questi tempi, tutte le pensioni "slittano".. e slittiamo anche noi! Grazie veramente di cuore a tutti voi per il sostegno". 

A seguire la band pubblica l'elenco dei nomi definitivi (o quasi) dei Big di Sanremo:

Fiorella Mannoia (Sony), Francesco Renga (Sony), Marco Masini (Sony), Chiara Galiazzo (Sony), Giusy Ferreri (Sony), Fabrizio Moro (Sony), Sergio Sylvestre (Sony), Gigi D'Alessio (Sony), The Kolors (Baraonda), Elodie (Universal), Fausto Leali o Michele Zarrillo (entrambi con Universal), Clementino (Universal), Nesli (Universal) o Briga (Honiro/SONY) o Baby K (Sony), Paola Turci o Ron (Warner), Marco Carta o Renzo Rubino (Warner), Francesco Gabbani (BMG), Amara in duetto con Paolo Vallesi (IDA), Ermal Meta (Mescal), Loredana Berté (Warner) o Al Bano (Sony) o I Nomadi (Indi Records), Samuel dei Subsonica (Sony) o Levante (Carosello), Ludovica Comello (casa discografica da definire), Bianca Atzei (Baraonda) o Raphael Gualazzi (Sugar).

Ad ogni artista è tra l'altro associata l'etichetta discografica. Alcune testate hanno riportato che gli Statuto avevano svelato i big in gara, ma in realtà, come successivamente spiegato dalla band torinese, si tratta di nomi che già girano nei vari siti e quotidiani di informazione.

Commenti

Translate