Angie Tribeca (TBS)


Angie Tribeca (Rashida Jones) è una poliziotta del Los Angeles Police Department che opera all'interno del dislocamento fittizio chiamato RHCU (Really Heinous Crimes Unit), che in italiano diventa UCDO (Unità Crimini Davvero Odiosi). Angie è una donna forte, apparentemente poco incline a collaborare con i partner, decisamente poco simpatica e amabile. Il giorno in cui le affiancano il nuovo partner, Jay Geils (Haynes MacArthur), lei al primo tragitto in auto dirà all'uomo che non ama le confidenze e che odia parlare dei reciproci problemi personali, ma poco dopo si ritroverà a raccontare praticamente tutta la sua vita. I due inizieranno a risolvere insieme i casi più efferati ed insoliti in giro per Los Angeles, con una dose di demenzialità eccessiva e con battute non sempre divertenti.


Da ricordare nel cast anche il tenente Chet Atkins (Jere Burns), capo della RHCU; Dj Tanner (Deon Cole), agente afroamericano costantemente accompagnato dal suo partner canino David; la dottoressa Monica Scholls (Andreé Vermeulen) e il dottor Edelweiss (Alfred Molina), medici legali. Tutti hanno un ruolo ben stabilito e la caratterizzazione dei personaggi è abbastanza netta e precisa, ma la serie in se è esclusivamente diretta agli amanti delle parodie, delle commedie americane stile “Ghost Movie” e del genere demenziale. La serie infatti strizza l'occhio a “Pattuglia di Notte”, film del 1985, ma prende visibilmente spunto dalla saga cinematografica “Una Pallottola Spuntata”. 


A creare il tutto c'è il famoso Steve Carell, protagonista tra gli altri di film come “Un'impresa da Dio”, “Notte folle a Manhattan” e “Café Society”, insieme alla moglie Nancy. La TBS ha sempre creato serie indirizzate non proprio alla massa, ma più rivolte ad un pubblico ogni volta ben preciso ed anche in questo caso non si smentisce e malgrado le sitcom targate TBS sono sempre di qualità discreta, resta quella sensazione dopo qualche episodio di chiedersi se sia necessario continuarne la visione. Di certo di “Angie Tribeca” bastano un paio di episodi, anche se nel corso della prima stagione cresce notevolmente di puntata in puntata diventando sempre più umoristico, ma in linee generali il carattere della serie resta immutato e se non piace fin dall'inizio, non c'è nulla da fare.

Personaggi e doppiatori:

Angie Tribeca (Stella Musy)
Jay Geils (Edoardo Stoppacciaro)
Pritkin “Chet” Atkins (Stefano Benassi)
DJ Tanner (Christian Iansante)
Monica Scholls (Francesca Manicone)
Dr. Edelweiss (Gianni Giuliano)


Commenti

Translate