David Bowie is... 70 anni e un anno dalla morte


Proprio ieri, 8 gennaio, David Bowie avrebbe compiuto 70 anni. La sua è stata una perdita per il mondo della musica molto pesante. Domani infatti, 10 gennaio, compie un anno dalla morte. Cinema, spettacoli, tv, libri, dischi lo ricordano in questi giorni e in tutto il mondo. Mentre va in scena il musical "Lazarus", dal titolo del suo ultimo lavoro, Sky Arte ha ricordato ieri il Duca Bianco con il documentario di Sonia Anderson "Bowie - The Man who changed the world" in prima visione tv. Domani invece, VH1, canale 67 del digitale terrestre, dalle 19 e fino alle 21 programmerà i video di Bowie, il documentario "David Bowie - The Last Five Years", prodotto dalla BBC e diretto da Francis Whately, che si addentra negli ultimi anni di vita dell'artista; a seguire "L'uomo che cadde sulla terra" di Nicolas Roeg con Bowie nei panni dell'alieno umanoide Thomas Jerome Newton e "Jazzin For Blue Jean", il mini-film di Julian Temple dedicato a "Blue Jean". 
A Londra, oggi il Victoria & Albert Museum, che per primo, nel 2013, ha ospitato la mostra "David Bowie Is" - che fino al 13 novembre è stata esposta al Mambo di Bologna riscuotendo sold out - gli dedicherà  una giornata-evento cui parteciperanno, tra gli altri, Nicholas Pegg, uno dei più accreditati studiosi di Bowie e Jonathan Barnbrook, autore della copertina di "Blackstar". I cinema inglesi programmeranno sempre domani "David Bowie: Sound And Vision": verranno proiettati "The image" (cortometraggio del 1967), "Jazzin' for Blue Jean" (video di 20 minuti realizzato da Julien Temple nel 1984 con due tracce tratte dall'album "Tonight"), "Let's dance: Bowie down under" (cortometraggio di Rubika Shah del 2015) e "Reality" (filmato di 30 minuti, diretto da Steve Lippman del 2003). Alla London O2 Academy Brixton, ci sarà una serata promossa da Gary Oldman, grande amico di Bowie: sul palco si alterneranno musicisti che hanno suonato e interagito con Bowie: Mike Garson, Earl Slick, Adrian Belew, Mark Plati, Gerry Leonard, Gail Ann Dorsey, Sterling Campbell, Zachary Alford, Holly Palmer, Catherine Russell. 
L'11 febbraio sarà pubblicato un vinile picture disc di "Sound and Vision", il singolo estratto da "Low". Sul lato A ci sarà una versione rimasterizzata di "Sound and Vision", mentre il lato b conterrà il remix della traccia a cura di Sonjay Prabhakar. Intanto in libreria è arrivato "Bowie", un libro saggio (edito da Il Mulino) di Simon Critchley, filosofo e professore che analizza l'opera di Bowie.

Commenti

Translate