Programmi Tv: Music (Canale 5)


Music è stato presentato come il contro-Sanremo targato Mediaset che ha visto il ritorno alla conduzione di un programma musicale, Paolo Bonolis, con ormai la consueta spalla Luca Laurenti. Insieme a loro anche John Travolta, forse per dare un'impronta internazionale, con il quale, anche un pò in maniera scontata, non si è potuto non ballare "La febbre del sabato sera". Music in fondo è un programma interessante, che ripercorre i ricordi degli ospiti e degli spettatori indubbiamente, attraverso interviste molto intimistiche – Bonolis e Francesco Renga ad un certo punto si sono ritrovati seduti in un tavolino a mangiare latte e biscotti - dove ogni ospite racconta la parte della propria vita legata al brano a cui sono più legati che interpreteranno poco dopo con l'accompagnamento orchestrale, composta da 64 maestri, che è sempre un piacere.
Alla regia su Canale 5, ormai l'onnipresente Roberto Cenci. La trasmissione inizia impeccabile, con il brano che da il titolo al programma, "Music" di John Miles, ospite in studio, e con la fantastica coreografia di Marco Garofalo. Bella l'idea e divertenti anche se ormai prevedibili le incursioni di Laurenti, ma dopo mezzora si è già praticamente visto tutto: alla fine il programma risulta un po' noioso. La musica in televisione non ha mai avuto chissà quale successo, spesso vengono proposti concerti di svariati cantanti che non hanno mai grande successo. Music è un programma come moltissimi altri, né più né meno, definirlo il contro-Sanremo di Mediaset è forse troppo pretenzioso. 
Tra l'altro evitabile che Travolta si sieda e la prima cosa che racconti sia dell'albergo a 8 stelle dei suoi amici nel quale invita Bonolis e tutta la sua famiglia, altrettanto evitabile forse l'inifinita intervista a quest'ultimo, quando si poteva dare più spazio alla musica scacciando il tedio da "superospite internazionale". Alla fine della fiera stiamo parlando di una specie di "Senso della Vita", programma che Bonolis fece qualche anno fa, con l'aggiunta di lustrini, musica ed ospitoni. 
I dati di ascolto non premiano a pieno la novità: 4,6 milioni di telespettatori ed uno share del 21,20%. Forse la rete ammiraglia del gruppo Mediaset si aspettava qualcosa in più, ma di questi tempi, dopo il boom delle reti satellitari, superare il 20% è già un grande risultato. Le puntate saranno 3 per 3 mercoledì, in cui si sono esibiti e si esibiranno: Francesco Renga, Fedez, J-Ax, Simon Le Bon, The Kolors, Noemi, Gianna Nannini, Elisa, Benji e Fede, Ezio Bosso, Manuel Agnelli, Nek, Enzo Avitabile, Gerard Depardieu, Anastacia, Morgan, Loredana Bertè, Dolcenera, Antonello Venditti e molti altri.

Commenti

Translate