The Five (Sky 1)


Harlan Coben, scrittore di gialli inglese molto famoso in patria, ha ideato questa serie dall'incipit inatteso, ma dai risvolti confusionari: "The Five". Nata originariamente come miniserie, visto il successo, la Sky 1, rete che la manda in onda in Inghilterra, ha deciso di crearne un continuo con il titolo "The Four", composto da 8 episodi. Ci troviamo nel 1995, quattro compagni di scuola adolescenti, Mark, Danny, Slade e Pru, si trovano in un bosco, insieme a loro c'è il fratello di Mark, Jesse, che, per gioco, viene fatto allontanare dagli altri. Sarà l'ultima volta che i ragazzi vedranno Jesse. Durante le ricerche della polizia e le conseguenti indagini, un serial killer, Jakob Marosi (Rade Serbedzija) che aveva già commesso cinque omicidi, si autoaccusa e ammette di aver ucciso anche Jesse. 


Da quel momento le speranze della famiglia Wells spariscono e Julie (Geraldine James) e Alan (Michael Maloney), genitori di Mark e Jesse, dovranno fare i conti con un dolore molto più grande di loro. Da qui facciamo un salto temporale di 20 anni, siamo nel 2015, Mark (Tom Cullen), Danny (O. T. Fagbenie), Slade (Lee ingleby) e Pru (Sarah Solemani), sono ormai grandi, ognuno ha la sua vita, la sua famiglia, il suo lavoro, ma il senso di colpa per ciò che è successo vent'anni prima non è passato e Pru ha deciso per questo motivo di allontanarsi dagli altri, nonostante ami da sempre Mark. La vita però li unirà nuovamente tutti e quattro, perché durante un'indagine su una prostituta brutalmente colpita a martellate, sulla scena del crimine viene rinvenuto il DNA di Jesse. 


A scoprirlo è Danny, che nel frattempo è diventato sergente della polizia di Westbridge, insieme alla collega e partner Ally Caine (Hannah Arterton). Questo racconta il Pilot di "The Five". E se la storia si fermasse al Pilot, questa recensione sarebbe stata molto diversa; purtroppo però dopo ci sono altri 9 episodi che distruggono la trama di base intrigante e sorprendente, perché Coben inizia ad inserire all'interno di un thriller già perfetto così, altre trame e sottotrame rendendo il tutto incredibilmente confusionario. 


Mai come in questo caso bisogna dire: peccato. Perché "The Five" non segue la linea di tutte le serie inglesi che si rispettino, che hanno la caratteristica di essere sempre molto fredde, ma anche parecchio lineari e minimali, facendo l'esatto opposto, riempiendo eccessivamente la trama e annoiando il telespettatore già a partire dal secondo episodio. Non possiamo dire che è una serie brutta, il racconto ti spinge a voler sapere come va a finire, ma poi ci si augura che l'agonia sia breve.

Personaggi e doppiatori:

Mark Wells (Andrea Lavagnino)
Danny Kenwood (Alessio Cigliano)
Slade (Fabrizio Vidale)
Pru Carew (Federica De Bortoli)

Commenti

Translate