The Path (Hulu/Amazon Video)


“The Path” riporta in televisione uno degli attori più interessanti scoperti nell'ultimo decennio: Aaron Paul, conosciuto soprattutto come Jesse Pinkman, splendida spalla di Walter White in "Breaking Bad". In "The Path" Aaron interpreta Eddie Lane, uomo dal passato difficile che si è convertito la Meyerismo, movimento religioso, da molti verosimilmente ritenuto una setta, che recluta persone con difficoltà proponendogli una vita più serena e priva di dolori grazie alla preghiera ed una dieta vegetariana. I Meyeristi vivono in una comunità, un piccolo villaggio rurale a nord di New York dove chi fa qualche errore viene irrimediabilmente punito con tecniche discutibili. 


Fondatore del movimento è il Dottor Steven Meyer (Keir Dullea), che però si vedrà poco durante la prima stagione, perché in coma e quindi verrà sostituito dall'ambiguo Cal Roberts (Hugh Dancy), molto carismatico, ma anche alcolizzato e con parecchie problematiche. Proprio attraverso gli errori di Cal e la poca fiducia che Eddie nutre nei confronti dell'uomo, quest'ultimo comincerà a mettere in discussione i paradigmi alla base del movimento. Eddie, tra l'altro, non è un Meyerista puro, nel senso che non è nato da una famiglia di devoti alla setta, ma si è sposato con una di essi. La moglie di Eddie, Sarah (Michelle Monaghan), infatti, crede visceralmente nel movimento, perché ci è nata, e crede in tutte le sue regole, andando perfino contro il suo stesso figlio pur di non commettere errori o "peccati". 


Eddie e Sarah hanno due figli: la piccola Summer (Aimee Laurence) e Hawk (Kyle Allen), ragazzo che perde la testa per Ashley Fields, una IS, cioè una "Ignorante Sistemita". Gli IS sono tutti coloro che non credono nel movimento e quindi fondamentalmente degli inetti ed esseri inferiori. E' ovviamente vietato avere una relazione con un IS, eppure Hawk è soltanto un adolescente che impazzisce per Ashley e dovrà pagare le conseguenze di questa relazione. Infine da ricordare anche Mary Cox (Emma Greenwell), ragazza tossicodipendende, che cerca di circuire Cal per trovare un posto tra i meyeristi, tra i due poi si creerà un rapporto contorto; Alison (Sarah Jones), disertrice del movimento, che ritiene Cal responsabile della misteriosa morte del marito; e Abe Gaines (Rockmond Dunbar), poliziotto dell'FBI che indaga sui Meyeresti. La Hulu e Jessica Goldberg, creatrice dello show, formano una serie con uno sguardo all'interno di un mondo sconosciuto a molti. 


Le sette ed i movimenti religiosi sono sempre state delle attrattive per tutti coloro che hanno problemi fisici o psicologici, ma anche per i media, e questa serie un po' ci fa intuire cosa ci potrebbe essere dietro: sotterfugi, credenze, vendette, bugie, inganni, ambiguità. "The Path" risulta quindi una serie interessante, gradevole, con un ottimo cast ed un incipit trascinante. Spesso però succede e ne abbiamo visti moltissimi in passato casi del genere, che gli incipit poi si perdono in narrazioni insignificanti e noiose. 


Questo però non avviene in "The Path", in cui si riesce sempre a tenere viva l'attenzione nell'arco di 10 episodi che risultano numericamente perfetti per raccontare un percorso intimistico e stimolante. Non stiamo ovviamente parlando di un capolavoro, ma la serie è incredibilmente piacevole ed in questo caso siamo lieti che le storie della famiglia Lane e dei Meyeristi avranno un seguito con una seconda stagione che arriverà verosimilmente tra un paio di mesi sempre sulla Hulu. In Italia invece va in onda sulla neo arrivata Amazon Video.

Personaggi e doppiatori:

Eddie Lane (Francesco Pezzulli)
Cal Roberts (Simone D'Andrea)
Sarah Lane (Giuppy Izzo)

Commenti

Translate