Sanremo 2017, stasera il vincitore delle giovani proposte


Rientrano nella sala Lucio Dalla di Sanremo, Carlo Conti, Andrea Fabiano, Giovanni Toti (presidente della regione Liguria), Daniela Cassini (assessore al turismo) e Rocco Tanica, visibilmente contenti per aver sfiorato ieri sera il 50% di share, fanno partire la penultima conferenza stampa della 67° edizione del festival di Sanremo e si comincia con le parole della Cassini: “Siamo felici che la Rai quest'anno sia riuscita a valorizzare non solo l'Ariston ma anche una serie di altre location per la città” e si complimenta con la squadra Rai per i risultati auditel finora raggiunti. Gioia anche da parte del direttore di Rai Uno, come nelle precedenti giornate. Toti dice: “E' un festival di grande qualità”. Conti spiega il meccanismo della quarta serata: prima partirà la sfida fra i giovani. Stasera le Nuove Proposte si esibiranno in questo ordine: Leonardo Lamacchia, Lele, Maldestro e Francesco Guasti. Nel corso della serata poi verrà annunciato il vincitore tra loro. I 20 big in gara ricanteranno ma non ne è stato reso l'ordine - forse perchè dovranno ancora sorteggiarli - ma ne saranno eliminati definitivamente 4 (classifica determinata al 30% dalla Giuria degli Esperti, al 30% dalla Giuria Demoscopica e al 40% dal televoto). 


Il presentatore si dice contento della vittoria di Ermal Meta nella serata delle cover e ricorda che nella finale di Ospiti della serata saranno: Robin Schulz, la compagnia volante dei Kitonb, Marica Pellegrinelli (moglie di Eros Ramazzotti), Luca Zingaretti, Antonella Clerici e Virginia Raffaele. Per gli eroi di tutti i giorni per la rubrica “Tutti cantano Sanremo”, dopo la 92enne ostetrica, arriva Gaetano Moscato, il nonno che nell'attentato di Nizza ha perso una gamba salvando i suoi due nipoti. Rocco Tanica dice: “Delle migliaia dei figli che l’ostetrica ha aiutato a mettere al mondo 40 sono di Al Bano, questo non è stato specificato”. Si torna ancora a parlare di conduzione futura e Conti ammette: “Se poi fra cinque o sei anni qualcuno rifarà il mio nome, e se io avrò ancora energie ed entusiasmo, allora tornerò”. Non avevamo dubbi. Noi profetizziamo che possa avvenire anche qualche anno prima. 


Polemiche su polemiche – dal fatto di aver creato un Sanremo troppo gay-friendly, all'aver scartato il pezzo di Paolo Vallesi e Amara che domani sera si esibiranno sul palco e quindi ci si chiede perché scartarli se poi Conti li avrebbe voluti, sulla discordanza in merito al budget percepito dal direttore artistico, passando per le radio che non trasmetteranno certi brani – si finisce con l'annunciare che domani sera a Rita Pavone, che farà parte della giuria di “qualità”, verrà assegnato il premio alla carriera.

Commenti

Translate