Sanremo 2017: terza serata dedicata alle cover


Inizia la conferenza stampa che dà il via alla terza giornata del 67° Festival di Sanremo, alla puntata di stasera dedicata alle Cover, alla seconda parte della gara delle Nuove Proposte e al ripescaggio dei brani attualmente a rischio eliminazione tra i Big, nel quale due verranno definitivamente eliminati. Il direttore prende parola per primo annunciando che il calo negli ascolti di 3 punti di share (46,6%) è un calo “fisiologico”, quasi sempre avvenuto, ed è comunque il terzo dato degli ultimi 12 anni, ovviamente rimane imbattibile il riscontro del Sanremo 2005 di Bonolis che ha collezionato un ascolto record del 52%. Ma tornando al direttore, annuncia il successo e dice: “Totti è stato uno dei grandi protagonisti di ieri”. Maria invece parte con una battuta: “Come ha fatto il direttore con l'annuncio degli ascolti del Festival, io voglio annunciare che Uomini e Donne ha fatto ieri il 22% di share e che l'esterna tra me e Robbie Williams è stata vista da 12 milioni di italiani”, creando ilarità all'interno della sede della sala stampa dedicata a Lucio Dalla. 


Ospiti della terza serata saranno: in apertura il Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano e poi Mika, LP, Alessandro Gassman e Marco Giallini, l'Orchestra Reciclados del Paraguay, Amoucka Delon e Annabelle Belmondo, per la sezione “tutti cantano Sanremo”, l'eroe della serata sarà l'ostetrica Maria Bollacci con i suoi 92 anni e 7642 parti in carriera, ed infine Luca e Paolo per l'angolo della comicità. Maria interviene dicendo: “Mi fanno tanto male i piedi a Sanremo, devo dire la verità. Mi mancano gli scalini, anche perché il palco dell'Ariston è leggermente in discesa, quindi devo stare sempre in tensione sui tacchi”. Poi risponde ad un'altra domanda, dicendo: “Non tifo Amici a Sanremo, sono orgogliosa dei ragazzi di Amici, ma sono orgogliosa anche di tutti gli altri ragazzi che ci sono a Sanremo. Tutti molto bravi. Ho conosciuto Michele Bravi prima del Festival e lo trovo un ragazzo molto preparato, stessa cosa per Francesco Gabbani, lo trovo molto interessante”. 


La serata sarà così suddivisa: prima si esibiranno i giovani con l'eliminazione definitiva di due dei quattro, poi le 16 cover e relegati in terza serata si riesibiranno nell'ordine di apparizione: Ron, Raige con Giulia Luzi, Bianca Atzei, Clementino, Giusy Ferreri ed infine Nesli e Alice Paba. Tra l'altro per quel che riguarda i giovani, ieri sera in sala stampa dopo l'eliminazione di Marianne Mirage, si è scatenata una vera e propria bagarre, con urla e lanci di fogli in aria, un pò come successe qualche anno fa quando l'orchestra lanciò gli spartiti in aria dopo la non vittoria di Malika Ayane. Ed anche stamattina in conferenza gli animi non si sono ancora smussati e ci si chiede quanto davvero sia valso il voto della sala stampa ieri sera. Domanda fatta a Conti sul suo ipotetico successore: “Il direttore di rete sceglierà, non è una cosa che mi riguarda. Una cosa è certa: chiunque arrivi dopo di me lo farà benissimo, perché tutti i miei colleghi sono grandi professionisti, parlo dei miei coetanei che non l'hanno mai fatto e che secondo me lo farebbero al meglio, penso ad Amadeus, a Frizzi, a Gerry Scotti, a Timperi, a Massimo Giletti, spero di non dimenticare nessuno... loro lo farebbero per la prima volta e lo farebbero comunque sicuramente benissimo, a maggior ragione se dovessero tornare Bonolis o Fazio, che l'hanno già fatto e lo rifarebbero benissimo, ne sono certo”.
Alla domanda “Qualcuno ha pensato, dopo la performance di ieri sera, di affidare la conduzione alla coppia Totti/Blasi?”, Conti è sembrato entusiasta, annunciando: “Sarebbe una cosa molto divertente”, mentre il direttore di Rai Uno ha preferito rispondere in maniera molto più diplomatica, dichiarando che ancora non è stato deciso niente e che c'è tempo per pensarci. La cosa che ha sicuramente colpito è stato il fatto che Conti non abbia fatto nessun nome femminile, eppure aveva accanto la De Filippi che molti vorrebbero e vedrebbero bene in un'ipotetica conduzione.

Commenti

Translate